Pubblicato da: fabioletterario | 17/12/2005

Revenant

In tema di come back, oggi mi sento tanto revenant, in piena sintonia con l’unità didattica che sto svolgendo al Liceo classico, in cui parlo del genere letterario fantastico. Il revenant è, solitamente, colui che ritorna, dunque con questo termine si intende un fantasma, uno spettro, un essere che dal mondo delle ombre ritorna sulla Terra; e non sempre con fare positivo. Interessante, mi dicono tutti, e anche a me interessa: l’oscuro attrae per la sua grandezza.

Per attuare questo lavoro, mi appoggio a testi di Plinio il giovane, di Petronio, di Plauto. Come sempre, il mistero prende, cattura l’attenzione, gioca sul filo delle nostre paure, dei nostri tabù. Ciò che esiste, ed è visibile, contro ciò che non è visibile e dunque… non esiste. La razionalità contro il mondo irrazionale. L’ancestralità non conta più al giorno d’oggi? Col cavolo! Facciamo i conti con queste ‘assurde’ fobie, per chi le ritiene tali. Non sono forse retaggi ancestrali, del timore di incontrare un appartenente dal gruppo avversario? Non nasconde forse la paura del bosco, ove era possibile incontrare gli ‘spiriti’ maligni?

Cito una volta di più Caillois: "Lei crede nei fantasmi? No, ma ne ho paura."


Risposte

  1. Del resto non tutta la nostra mente è razionale…quando siamo soli in casa, non abbiamo forse paura ke qualcosa sia in agguato dietro ogni angolo? Sappiamo che non c’è nessuno, ma nn ne abbiamo ugualmente paura? Non temiamo, dimenticando ogni logica, ciò che è diverso e quindi ignoto?
    Non siamo, quindi, altro che animali civilizzati che si ammmazzano tra loro puramente per istinto e paura del diverso? Non è forse questo un bel post?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: