Pubblicato da: fabioletterario | 18/01/2008

Se rinasco…

Non sono propriamente uno che crede nella reincarnazione, ma ammetto che alcune domande me le pongo, e spesso oltre alle domande mi pongo anche il problema di cosa accadrebbe se ragionassi al contrario. Ultimamente mi è capitato di leggere qualcosa sulla religione indù, sapendo che l’India è uno degli obiettivi della mia vita, e a quel punto ho cominciato a giocare (con rispetto parlando di quella religione). Che domanda mi sono posto? Semplice – beh, mica tanto! -: se davvero esistesse la reincarnazione, in cosa desidererei reincarnarmi? 

La domanda è piuttosto impegnativa, lo so bene, per tutte le implicazioni e tutte le eventualità che questa può comportare. Saltato a pié pari l’autoconsiglio del ma come ti vengono in testa queste cose, del non è assolutamente possibile scegliere, ho cercato di andare un po’ al di là, e di ragionare per assurdo. Cosa vorrei diventare? Cosa vorrei essere?

Beh, intanto va detto che non è scontato che la reincarnazione porti necessariamente un’evoluzione. Se nasci uomo, potresti reincarnarti in un animale oppure in una pianta, chissà? Tuttavia, confido nel fatto che in questa vita avrò modo di dimostrare ampiamente la mia rettitudine, pertanto punto ad essere propositivo comunque, senza che la scelta in questione significhi un giudizio più o meno positivo in merito al mio comportamento in questa vita.

La prima opzione che mi è saltata alla testa è stata una folgorazione: se mi reincarnassi, vorrei trasformarmi in un libro. Un bel libro di brossura, con un profumo di stampa recente ed una rilegatura in sottile filo bianco, meglio se fatta a mano e con tecniche antiche. Perché un libro? Perché rappresenterebbe la continuità di questo blog, ad esempio, ed anche perché mi piace potermi rapportare con gli altri, ai quali spetta il compito di guardare dentro di me per poter cogliere il buono che c’è. Vuoi mettere essere un libro? Ben conservato, vivrei in eterno e non dovrei nemmeno più pensare a cosa reincarnarmi, dopo quella vita. Certo, poi ci sono anche le controindicazioni e i controsensi: per esempio, un libro non è un essere animato, pertanto è escluso dalle possibilità animistiche e dunque anche dall’eventualità di un passaggio di reincarnazione; inoltre, forse sarebbe noioso poter vivere in eterno: sai quante mani ti toccherebbero, e quanti ti rovinerebbero con il loro tocco? E poi, finire magari sotto una teca di cristallo, esposto nei secoli dei secoli… No, direi di no: non vorrei essere un libro.

Poi ho pensato ad altro. Ad un animale, per poter vivere libero e ignorare tante cose, visto che come dice il detto: più sai, più soffri. Così, non sapendo nulla, forse non soffrireri. Ma mi sono venuti immediatamente davanti agli occhi le immagini degli animali maltrattati, abbandonati, non rispettati, e allora ho ritenuto che l’opzione non potesse fare per me, che invece ho bisogno di affetto e di relazioni umane. Non potrei essere un animale, alla mercé di quelli che si chiamano uomini, proprio non potrei. E allora cosa? In cosa potrei reincarnarmi?

Alla fine ho deciso. La scelta è arrivata come un’illuminazione, ma è meglio che non sottolineo questo vocabolo perché rischio di sconfinare in un’altra religione, e non uscirei più da questo impasse. Ho deciso che, se dovessi rinascere, desidererei reincarnarmi in un salice, in un grosso salice piangente, con i suoi rami flessuosi e lunghi, la sua chioma enorme e verdeggiante. Un salice che cresce accanto ad un ruscello, dal quale continuare ad attingere al nutrimento, alla fonte della conoscenza. Ecco, cosa vorrei essere, in una prossima vita. Ovviamente, nella speranza che qualcuno mi lasci crescere in santa pace, e non arrivi, nel fior fiore dei miei anni, a farmi la festa con una sega elettrica che spezzi in due il mio tronco per far posto al progresso umano.

Ecco fatto. Vi ho messo il tarlo in testa, eh? E voi, in cosa vorreste reincarnavi, se poteste davvero rinascere?


Risposte

  1. Ho, per un lungo periodo desiderato nascere uomo … ma ora a pensarci se rinascessi vorrei di nuovo essere me stessa!!! (grazieeeeeeeee !! salice…ridente!!!)

  2. non c’è dubbio! come dice pure libera, rinascerei me stessa, di nuovo…e magari con qualche fardello in meno, tipo Sua Maestà. troppo ingombrante per i miei gusti 😉

  3. Non te lo dico…anche perchè non mi crederesti! 😛

  4. … bellino sto post… credo che mi vorrei reincarnare in uno dei figli di Berlusconi….

  5. la reincarnazione non prevede che il reincarnando possa scegliere….

  6. ps. come reincarnazione forse non vale…(sembra più una risposta del tipo: se tornassi indietro….) …ma cmq non vorrei reincarnarmi in niente: dopo la morte vorrei riposare in pace, senza pensieri…posso??? 🙂 (cerco di viverla questa il più possibile…poi stop!)

  7. …che quesito difficile, questo di oggi… forse in un gatto, uno di quei quattro che vivono a casa mia, che dormono quando vogliono, sono ben nutriti e coccolati e hanno ben poche preoccupazioni… che in questo momento saranno acciambellati su un letto o su un divano, mentre io sono in ufficio che lavoro…
    buon weekend anche a te

  8. Vorrei rinascere femmina, perchè ho sempre desiderato sapere cosa si prova a essere dall’al’altra parte; a patto che possa ricordarmi le esperienzae precedenti.

  9. reincarnarsi in un albero non sarebbe niente male.. alla faccia della deforestazione!!!
    un caro saluto
    dona

  10. E’ bella l’idea del libro: e se ti potessi reincarnare in un libro, da chi vorresti fosse scritto?
    Io non so in cosa mi vorrei reincarnare, non se mi vorrei reincarnare. Vorrei poter, in questa vita, avere raggiunto il Nirvana, perche’ con tutte le vite gia’ vissute comincio ad essere un po’ stanchina. Roberta.

  11. Decisamente in un gatto.
    Ho sempre pensato di essere stata un gatto in un’altra vita, haimé ne ho tutte le caratteristiche. Giuro di avere assaggiato le crocchette per gatti una volta e non mi sono nemmeno dispiaciute (controprova: quelle per cani mi nauseano al solo odore).
    E poi ovviamànt sono sorniona, pigra ma agilissima, adattabile alle svariate situéscions, seduttrice, ammaliante, occhi verde intenso..cough cough..scusate, mi sono lasciata prendere.
    Sì, comunque decisamente gatto.

    ps: se proprio dovessi rinascere iuman…credo mi piacerebbe essere un uomo. chissà.

  12. bhò…io vorrei reincarnarmi in me stessa, ricordarmi della mia vita precedente, evitare degli errori fatti e impegnarmi di più su altre cose: si può fare?!? Altrimenti mi piace l’idea del libro…magari un libro importante e che faccia “bookcrossing”!

  13. Potendo scegliere credo che vorrei rinascere ginestra. Ma secondo te le ginestre hanno modo di sentire il loro proprio profumo? Se non non mi interessa.
    ciaomarina

  14. Ok.. io faccio la materialista della situazione posso??? 😀
    Vorrei nascere nella famiglia Hilton, essere bella come la Bellucci ed essere intelligente come Heinstein. Ma dato che è pressapoco nulla la possibilità che ciò accada.. va bene tutto purchè non sia un insetto, un animale da allevamento, un piccione, un fungo velenoso (un fingo in genere..) un serpente o un acaro..

  15. Ah, lo so, lo so! se potessi reincarnarmi vorrei tanto essere un uomo gay, cosi’ mi sposo Michael Stipe!!! 🙂

  16. Io mi reincarnerei in Briatore così non cambio il nome ma solo il conto in banca!
    Flavio

  17. Se rinasco voglio essere una canzone: “It’s wonderful, [….] chips, chips, du-du-du-du-du […]”.
    Via con me, di Paolo Conte; ovviamente.

    trilli

  18. Io mi vedo reincarnata in un grande cuoco…

  19. Non ce la faccio Fabio, non ho questa prospettiva così lontana, anche se pure io a volte ci ho pensato a sto fatto della reincarnazione. spero di vivere in pace e di stare in pace nell’aldi la, chi mi sembra già un bell’obiettivo corposo. sopratutto penso che nell’aldila non ci saranno litigi e incomprensioni e ci vogliamo tutti bene. Giusto perchè sei te, faccio uno sforzo: un cane. vorrei essere un cane o un cavallo, una roba che gli uomini non mangiano.

  20. Credo di averlo già detto in un mio vecchio post: in un pesce. Si, mi piacerebbe tanto rinascere pesce..Non un pesce nobile, però..No..vorrei poter rinascere “sugherello”, magari, insomma..un pesce azzurro..modesto, ma tanto utile..
    Ciao,
    Frida

  21. Se rinasco pianta deciamente una di marijuana, sperando che nel frattempo la legge sia cambiata e non sia un giorno legale e quello dopo fuorilegge. Altrimenti bè, non ho dubbi: gatto, possibilmente di casa mia, si! 😉

  22. L’idea del libro è meravigliosa, io vorrei essere uno di quei libri che una persona si porta appresso tutta la vita. Nei miei numerosissimi traslochi (circa venti)alcuni amici di carta sono venuti con me e ogni volta ho trovato loro un posto speciale. Ancora tengo come un tesoro l’ultimo libro ricevuto in dono da mia nonna per i miei quindici anni ,Confesso che ho vissuto’ di Neruda. Sta insieme ad altri che mi sono cari e oltre al loro valore letterario hanno il pregio di farmi pensare a tutti quelli che hanno pensato che potessi capire il senso dei loro regali. Ecco l’idea di essere un libro che accompagna qualcuno in una vita intera mi piace.

  23. Gatto, possibilmente avente come padrone il mio gatto incarnato tale 😉

  24. Qualche volta mi ritrovo ad osservare i gatti e penso che sarebbe proprio bello essere come loro…animali filosofi, tra l’edonismo e l’epicureismo 😛
    Poi però se ci rifletto un po’ di più credo che mi piacerebbe nascere uomo anzichè donna e vedere se la vita magari è più facile, o se è più difficile, e credo che sarebbe interessante in entrambi i casi 😉

  25. Bella domanda davvero….. se potessi reincarnarmi vorrei essere una donna di casa, sai di quelle con figli, marito, casalinghe vere…. ed essere felice di esserlo. Strano vero? Ma mi piace sempre cercare di capire ciò che davvero non so capire….
    Bacio
    Barbara

  26. In nessun’altra se non nuovamente in me stessa..

  27. se rinasco voglio essere come madre teresa di calcutta, aiutare i poveri…

    ancor prima di sposarmi ho sempre desiderato di immergermi in questa impresa o lavorare in un orfanotrofio accanto ai bambini abbandonati..

  28. …reincarnarmi….? No grazie…nemmeno per sogno!!!

  29. Nell’eternità atemporale…

    Rino, nell’eternità.

  30. Frida mi ha fatto ricordare un’altr cosa: un uccello. che bello dev’essere volare, planare….

  31. mi sembra un’ottima scelta Fabio…davvero.

  32. tanto – ammesso e non concesso che la reincarnazione esista – non si può scegliere…

  33. Bradipo, decisamente!!!

  34. aro Fabio, l’importante che non rinasci panettone…..:)
    con affetto A….

  35. Scusa ma la tastiera nuova si è mangiata la C..

  36. Se ipoteticamente si potesse scegliere, mi piacerebbe reincarnarmi in un uccello, un rapace come l’aquila reale e volare, volteggiare lassù in alto nel cielo azzurro lasciandomi trasportare, ad ali spiegate, dalle correnti ascensionali.
    …….. Visto che ho paura di volare……… così magari mi passa… 🙂
    Maury

  37. CHE DOLCE SEI CON LA TUA ONESTA’ CRISTALLINA!
    Anch’io ti vedo albero con tanti rami e tante foglie.Con forti radici e delicati fiori.Dove i viandanti trovano riparo quando brucia il sole e i disidratati un frutto sempre fresco e sugoso.Che dici l'”albero di susino?” oppure quello di “pesca” che in primavera fa fiori gialli belli e dalla straordinaria fragranza e,i gatti felici s’arrampicano senza farsi male? Buona domenica a te e alla tua mamma.Che ha preparato di buono,oggi? Bianca 2007 (fulvia)

  38. io vorrei essere un verme fosforescente degli abissi marini – di quelli che l’uomo non riuscirà mai ad avvistare 🙂 dawoR***

  39. ahhh caro Fabio questa si che è una bella domanda…
    da sempre desiderei rinascere animale,un uccello per l’esattezza…
    ma pensandoci bene,penso che la miglior reincarnazione sia nei panni di un bambino:conosci solo la gioia della vita(nei casi peggiori purtroppo no..)non provi odio,gelosia(bhè si ma per cose futili come i giocattoli…)hai sempre un sorriso per tutti e lacrime che passano subito…
    Un bambino per sempre…potrà succedere???
    Buona domenica….

  40. Ci avevo già pensato anche io… a me piacerebbe reincarnarmi in un animale, un bel leone! oppure in un aquila!

  41. Ciao… sono giunta fin qui passando dal blog di frida, innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo blog, per quanto riguarda l’argomento che hai trattato, io credo istintivamente nella reincarnazione, ho letto qualche libro, ma non è per quello, come ho già detto è un istinto, come del resto la fede… non ci sono prove!
    un saluto claudia

  42. Vorrei reincarnarmi in Baruch Spinoza. Saluti eretici (e niente giochi di parole tristi e ritristi…)

  43. Grazie per la risata su “scodinzolare” non ho potuto farne a meno, anche se mi girano a 360°. ciao

  44. Ora come ora, che mi ritrovo un po’ stanchina, un po’ stristina, un po’ avvilitina, un po’ … della serie: “uffi un’altra settimana difficile da affrontare”, direi che potrebbe andar bene anche non rinascere! … ma se proprio ci penso vorrei rinascere e vivere come il mio cagnolino, che dal canile si è trovato una famigliola che lo sta coccolando, viziando… insomma si è riscattato alla grande. ciao

  45. Grazie per essere passato da me e grazie per il commento… trovo il tuo blog moto fresco e se nn ti dispiace passerò a trovarti… visto che prima non l’ho detto… a me piacerebbe rinascere uomo ma con la memoria di questa vita da donna!
    Claudia

  46. …domanda difficile… … … … … in un pittore…hawaiano, se posso scegliere!

  47. Ovviamente vorrei rinascere donna… e vedere me stesso di adesso dal suo punto di vista.

    Marco

  48. se rinasco voglio essere uno dei miei cani. pappa a tutte le ore,coccole a gogo e cuccia imbottita senza che io debba mmuovere un solo dito. e poi la chiamano,appunto,vita da cani…

  49. Nel “politico che ancora deve venire” a salvarci dall’ennesimo week-end goloso:
    -Cannoli alla Cuffaro
    -Cassate alla Mastella
    -Chiacchiere alla Bendetto XVI
    Tutto annaffiato da un Passito (presente e futuro) del Bel Paese.
    Emanuela

  50. Nel “politico che ancora deve venire” per salvare l’Italia!
    Baci, manu

  51. Credo di essere stata un uomo in una delle mie vite. Un medico per l’esattezza.
    Solo cosi posso spiegare alcuni tratti del mio carattere e il perchè la medicina sia un argomento a me cosi congeniale.
    Vorrei rinascere di nuovo me, e giocarmi meglio alcune carte che la beata incoscienza della gioventu’ non mi ha fatto considerare.
    Cmq Sior Maestro, stamattina pensavo proprio a questo, poi passo da te e mi accorgo che tu ci hai fatto un post!
    Salut.
    R.

  52. Se ricanasco voglio proprio essere quella che sono adesso! A 27 anni suonati. Eliminerei gli anni dai 14 ai 24 anni. Per il resto mi basto così come sono!

  53. […] post by fabioletterario Articoli CollegatiBertinotti: Cosa è di Cesare e cosa è di Dio. Il vero “nomos […]


Lascia un commento

Categorie