Pubblicato da: fabioletterario | 02/03/2009

Nessuno risponde al telefono

Ho sempre avuto uno strano rapporto, con il telefono. Presente quell’affare che squilla in continuazione, che urla quando non deve urlare, che strilla nel momento in cui dovrebbe tacere, e che rompe l’anima quando hai voglia di dormire? Ecco. Proprio quello. L’ho sempre guardato con un certo sospetto, perché ho sempre pensato che ce l’avesse con me, e che in qualche modo, ogni volta che squillava, lo facevo non per me ma per lui, unicamente per punirmi e darmi il tormento. Ecco. Quel telefono, chi ce lo toglie di dosso? Per evitare di non farci trovare, hanno addirittura inventato i cellulari, tanto per non perdere l’abitudine, ma nessuno mi ha chiesto se volevo che lo facessero. E soprattutto, nessuno mi ha ancora spiegato perché, malgrado tutti lo odino, alla fine tutti ce l’hanno.

Ebbene, concentrandomi solo e soltanto sulla vecchia cornetta, magari quella a rotella con tanto di buchi dove infilare le dita per comporre il numero, la questione è la seguente. Si può sapere perché in casa mia nessuno voglia rispondere al telefono? Eppure, lo abbiamo cambiato più volte, negli anni, passando da quello base a quello a tasti, sino ad arrivare al cordless, che è più quello che non fa sentire che quello che lascia sentire, ma il risultato è sempre il medesimo: nessuno ha voglia di alzare la cornetta anche solo per la curiosità di sapere chi è a chiamare. Oppure, è la paura di saperlo, che blocca tutti?

Se vado un po’ indietro negli anni, mi ricordo che da piccoli io e mia sorella facevamo addirittura le gare per fiondarci a rispondere al telefono per primi. Da ogni parte della casa, appena sentivamo il driiiiin del telefono, lasciavamo tutto all’istante per correre sul mobiletto dell’attuale aggeggio telefonico, come prova di forza tra fratelli. Ovviamente, la maggior parte delle volte vincevo io, perché avevo i riflessi migliori e soprattutto le gambe più lunghe, ma anche per gli immancabili sgambetti che mi rendevano agile e avvoltoico e le spintonate che appioppavo ai fianchi di mia sorella, che deve ringraziare me se oggi ha un vitino da vespa. Oggi, invece, non solo nessuno corre, nessuno fa sgambetti né corre in modo avvoltoico, ma nessuno ha proprio voglia di schiacciare il tasto verde come vuole la buona educazione.

Non so come funzioni a casa vostra, ma non credo sia molto diverso dalla mia. Come va a finire, di solito? Che, ovviamente, il buon Fabioletterario si alza dalla sua stanza, percorre il corridoio, raggiunge il telefono che, notare bene è un cordless, e infine funge da smistatore centralinista. Dico io: ma se è un cordless, perché mai nessuno ha voglia se non altro di portarselo dietro, per evitare che il sottoscritto debba rompersi le scatole e, una volta che si è stufato di sentirlo suonare con quella musichetta infernale che davvero non sopporto, infine correre in giro per la casa per distribuire telefonate e telefono?

Una cosa la so per certa. A casa mia non risponde nessuno, e io sono il poveretto che deve correre ovunque. Ma l’esperienza non si butta, e nel caso in cui un giorno decidessi di cambiare lavoro, di sicuro non avrei problemi. Supererei subito al primo colpo il test per centralinista. Certo, non avrei la voce flautata che molti hanno, ma una cosa è certa: ormai sarei abbastanza allenato per portarvi il telefono sino a casa vostra…


Responses

  1. Motivo per cui non ho assolutamente voluto il telefono in casa…perchè tanto chi ti chiama lo fa solo per proporti scocciature, ormai è un classico.
    Però magari con la tua voce non-flautata riusciresti comunque a convincermi, chi lo sa😉
    Baci proff…sto contando le ore che mi separano dal mio rientro a Trieste, non ne posso più!!!

  2. Io il telefono fisso lo evito proprio.
    Per il cellulare è diverso, se chiamano lì vuol dire che cercano proprio me e quindi devo per forza rispondere.
    Il mio problema con il telefono, sta soprattutto nel fare le chiamate agli altri e non per avarizia😉

  3. …io il cellulare, invece, lo AMO: finalmente un telefono che posso tenere spento!!

  4. a casa mia non c’è telefono fisso
    ognuno ha il suo cell e risponde per conto suo
    se ne ha voglia
    altrimenti non risponde

    come soluzione è veramente ottima credimi
    mandi Fabio

  5. anche dai miei non risponde mai nessuno.
    da quando poi hanno capito che dopo poco scatta la segreteria buona notte.

    a me piace rispondere al telefono, e piace ancora di piú quando non so chi é.
    il mio telefono di casa in germania mi dice chi é che chiama prima che risponda e la cosa non mi piace affatto.🙂
    ricordo ancora il cuore in gola da ragazzina quando mi fiondavo sul telefono sperando ardentemente che fosse “lui”.
    e a volte era!
    mitico.

  6. Dipende da chi chiama…
    Prova a chiamarmi, Fabie’… Così vediamo se rispondo o no!😉

  7. Fai una cosa…se ti chiama Magalli per dirti che hai vinto dei soldi, tu non spartirli con gli altri!!!!

  8. a casa mia uguale. però io vivo da solo, forse per quello rispondo sempre io, e a dire il vero nemmeno sempre.

  9. Hai provato a farti dare un euro per ogni telefonata che prendi? Se non altro a fine settimana te ne vai al cinema :))

  10. E’ proprio così…anche io sono la centralinista di casa,e pur avendo più apparecchi telefonici nessuno si degna di rispondere.:-)) rido pensando a quando eravamo piccole con le mie sorelle che correvamo a rispondere ed allora non c’era il “chi è”…era sempre una sopresa.
    Un abbraccio grande e un sorriso^_^

  11. il problema a casa mia è che il cordless è sempre in giro per casa e non si trova mai…perciò suona e bisogna cominciare a cercarlo tra i cuscini del divano o sul mobiletto in bagno….risultato si arriva sempre tardi!!!!

  12. COME SEMPRE
    mi hai fatto ridere mentre mi compiacevo per descrizione e lessico.Così tua sorella tiene un”vitino da vespa” grazie a tte? Chissà se la cosa può valere ancora anche superati i 50 con la stessa tecnica e uso?…Famme sapè.Bacio,Bianca 2007

  13. Qui al telefono risponde mia madre, la mia segretaria di 89 anni, solo che poi non ricorda mai i nomi di chi ha telefonato e quale era il motivo della chimata…. ahahahaha!!!

    Un saluto Fabio e buona sttimana!

  14. io spero sempre che sia un sondaggio

  15. Hai ragione, esisteva un entusiasmo diverso che oggi ci hanno cancellato. Credo sia per questa ragione che molti non amano il telefono, in quanto lo vedono solo possibile portatore di rogne e problemi.

  16. A casa siamo in due: mio figlio ed io. Il display del fisso col filo indica il destinatario della chiamata, ma il problema è che qualcuno si schiodi per andare a vedere. E, di conseguenza, per mettersi alla ricerca dei cordless maledetti.
    Eppure amo, amo, amo il progresso.🙂
    Anche questo.

  17. Telefono abolito e cellulare possibile da spegnere: ottime armi!

  18. Anche in casa nostra e’ cosi’: fa fatica a tutti rispondere. La cosa strana e’ che quando si e’ ragazzi si dovrebbe fare le corse (come facevi tu e come facevo anch’io) invece i miei figli sono piuttosto scocciati dal dover interrompere quello che stanno facendo. Eh non e’ piu’ la gioventu’ di un tempo!

  19. Vivendo da sola il problema non mi si pone. Anche quando torno a casa mi sembra strano prendere il telefono, quindi non lo faccio. Per fortuna a mia madre non rompe: lei lo fa volentieri!
    Per il resto: fa piacere ricevere una telefonata affinché non duri più di 3 minuti.

    ps. la Yoshimoto non piace neanche a me!😀

  20. a casa mia si fa a gara. a rischio di rimetterci la caviglia slogata. ma questo accade pure quando faccio la torta:-)

  21. in questa casa la suoneria si cambia spesso. compreso quella natalizia in quel periodo dell’anno che io detesto.. tra dicembre e Gennaio. Per fortuna chesquilla pochissimo. E quando accade il 90% delle volte è la scuola che cerca mia madre. Quella benedetta scuola che invece ci cercare la propria insegnante in succursale la cerca direttamente a casa. E ovviamente il 90% delel volte è proprio in succursale che si trova. Per i cellulare, guarda sono onesta io ne ho due. Due schede, due operatori diversi, due telefoni. Sai quante volte ho preso una telefonata al suo arrivo? Mai. Si incavolano amici e famigliari perchè non sento il telefono (certo non emette suoni dato che li detesto).. ma in fondo vivo bene anche così. Vuoi un consiglio caro Prof? lascialo squillare.. dopo tre chiamate perse qualcuno risponderà per te.🙂

  22. Bèh, oltre a tua sorella sono molte le persone””in forma” per correre a schivare i tuoi colpi bassi, se continui a considerare la vita come un campo di battaglia, dove il vincitore deve essere sempre lo stesso (e non solo al telefono…)….
    Sei proprio sicuro di aver sempre vinto con onore?

  23. Darti dell'”avvoltoico” è la cosa più giusta che tu abbia fatto quest’anno!!!

  24. Il mio numero di telefono non figura nell’elenco telefonico. Quando devo dare il mio numero dò quello del mio cellulare a poche e diligenti persone. Quindi per fortuna non ho gli inconvenienti che tu descrivi nel tuo post.
    Ciao Fabio

  25. Ciao FAbiuccio! Ma perchè sei acido? Per il telefono? Beh, a casa dei miei genitori, quando suonava il telefono, la prima suoneria era il “driiin…driiin…” la seconda “è per teeeeeeeeeee…”😀

  26. ma parli di quel coso che quando suona chissà perchè non riesci a trovarlo? e giri come na cretina per i locali seguendone il suono…a ma se è quello lo conosco bene, lo detesto pure!!
    caro mio non è solo a casa tua, mi sa che l’odio per il telefono è un pò nelle case di tutti
    poi, chissà come mai, dopo una giornata d’ufficio dove il telefono fa tutto tranne che starsene zitto, arrivi a casa, ah la pace della casa…, e tò..che strano suona il telefono
    a dar retta a tutti dovresti acquistare tappeti, prodotti tipici, cambiare compagnia telefonica un giorno si e uno no
    invidio, decisamente invidio, chi ha scelto di staccare il telefono fisso e vivere solo di cellulare
    spento…scarico…uguale a muto!!
    sempre detto, si stava meglio quando si stava peggio🙂

  27. io a casa mia non rispondo mai…perchè ho “dirottato” tutte le chiamate possibili su cellulare..per cui se suona il fisso….non è per me, e faccio volentieri rispondere agli altri🙂

  28. Le mie figliole fanno a gara per rispondere..quando beccano quelli di sky o dei mobilifici io gioisco, perchè attaccano con loro dei lunghissimi discorsi insensati ed incomprensivi…

  29. chi ha il telefono a casa da sempre ok…
    ma io non pagerei tutti quei soldi per una nuova linea

    il solo fatto che qualcuno possa svegliarmi di notte…

  30. geniale!
    anche da me il cordless sta sempre nello stesso posto…non uno che se lo porta dietro!

    Ale

  31. Sì capinera. Ho sempre vinto. Specie quando i falsi, gli opportunisti, gli avvoltoi, i rompiscatole, gli insistenti, quelli che credono di poter definire gli altri, di poter determinare l’altro, di gestirlo, di renderlo una propria dépandance, di essere onorevoli perché loro lo credono, continueranno pervicacemente a credersi onnipotenti.

  32. Al cellulare rispondo……. a meno che a prescindere non sappia che dall’ altra parte ci sia il classico rompi…….
    Il telefono fisso invece può suonare all’ infinito che se non risponde la mia compagna……..
    Ehm, tengo a precisare che la maggior parte delle volte cercano me!!!!!
    Caro Fabio stavolta sono dalla parte opposta. 🙂
    Maury

  33. Sono anni che dico a mia moglie di far togliere il telefono fisso..
    Considerando il fatto che la telecom,british telecom,deutche telekom (nota la k”) si mettono d’accordo di telefonare alle otto di sera, ora in cui la mia famiglia si riunisce, ed ora in cui posso parlare con i bambini e ,qualche volta, con la mogliettina..

    Ti piacciono i gabbiani?
    Daniele

  34. vedici il lato buono, gli sprint che fai per riuscire a rispondere al telefono almeno ti mantengono in forma e scattante😉
    Ciao Sior Maestro.
    R.

  35. Per il telefono fisso ho sempre provato una sorta di odio viscerale… e pur non avendone la certezza assoluta, credo che lo stesso valga per gli altri componenti della mia famiglia, visto che a casa mia da che mi ricordo si è sempre ripetuta più o meno la stessa scena che hai descritto tu ad ogni squillo. Col cellulare è diverso, perché ho selezionato le persone alle quali lasciare il mio numero, e anzi a dirla tutta sono proprio felice quando posso sentirle…


Lascia un commento

Categorie

