Pubblicato da: fabioletterario | 02/02/2009

Quanto dormiamo

So benissimo che, dare una notizia così, di lunedì e per giunta quasi di prima mattina, non è il modo migliore per cominciare la giornata, ma io che ci posso fare? Come si suol dire, ambasciator non porta pena, perciò non prendetevela con me e provate piuttosto a riflettere sulle vostre modalità di riposo. Vi concedo, in via definitiva, di continuare a pensare al vostro letto, se questo può farvi stare bene, e di immaginare di essere ancora sotto le coperte, o meglio ancora sotto il piumone, a sognare di essere al lavoro. Anche se non si tratterà che di un ologramma, di una proiezione di voi stessi, potrà indubbiamente essere utile nel momento in cui sentirete cosa ho da dire.

Avete gli occhi aperti? Bene aperti? Lo so che l’ora non aiuta ancora ma su, diamo uno schiaffo morale al nostro datore di lavoro e proviamoci.

Le ore di sonno necessarie per recuperare le forze ed alzarsi smaglianti nonché in piena forma sono precisamente 8 e 45 minuti. Questo è quanto risulta da uno studio scientifico portato a termine nei giorni scorsi, anche se non aggiunge nulla di nuovo alla credenza generale già da tempo assodata. O meglio: forse aggiunge quei 45 minuti in più, che non pochi avevano dimenticato. E, per un dormiglione come me, non sono affatto pochi. Anzi, tutti guadagnati, anche se effettivamente poi non è che se loro non me lo dicevano, io mi sentivo meno realizzato.

Ebbene, nel mio caso devo ammettere e confessare di essere uno di quelli che proprio non fa parte di quell’estesa maggioranza di persone che si sente pienamente conciliato con il mondo che lo circonda, quando riposa solo otto ore e 45 minuti nel calduccio del proprio letto. Mi spiace ma proprio non ce la faccio. Certe volte mi ritrovo a lottare con la sveglia nella speranza di rubarle qualche minuto, e se proprio non ci riesco, anche solo qualche secondo, specie se si tratta di alzarmi all’alba, ovverosia prima dell 8.30 del mattino. ha bisogno almeno di 9 ore, per potersi dire davvero soddisfatto e assolutamente a proprio agio con la dura giornata di lavoro. Nove ore, non un minuto di più. Ma neppure un minuto di meno, e scusate se è poco.

Però mi rendo conto di essere uno dei pochi estimatori del sonno. Se chiedo in giro, infatti, sembra che nessuno sia interessato a questa attività che tanto piace a noi ghiri. Tutti dormono poco, pochissimo per l’esattezza, e questo non solo mi mette fortemente a disagio, ma mi crea anche qualche problema con me stesso. Non è che per caso ho abitudini da bambino? E ancora: forse ho un recupero talmente lento da necessitare ore in eccedenza, mentre il resto del mondo si accontenta di ben poco, rispetto a me?

A questo punto mi domando: chi e perché ha inventato il lavoro? E soprattutto, chi ha inventato il lunedì mattina? Forse qualche misantropo fanatico e masochista? Non lo so. Eppure avrei voglia di sbirciare un po’ nelle vostre camere da letto, per scoprire quanto tempo voi dedichiate a Morfeo…


Responses

  1. sempre troppo poco… almeno da quando vivo sola e lavoro troppo…

  2. …probabilmente è chi fa fatica a dormire che non stima il sonno!

  3. Sicuro che tu voglia sbirciare nelle camere da letto solo per quello???
    Non sono una di quelle che dorme tantissimo, però quando sono triste adotto la tecnica “Sonno Profondo” descritta da Banana Yoshimoto, ossia dormo per non sentire il dolore…in pratica mi stordisco!
    PS: delle due o possiedo una bella sfera di cristallo oppure riesco a leggere attraverso i tuoi post😉

  4. Anche a me piace dormire e, quando la mattina devo uscire da sotto le coperte, per un attimo mi vien voglia di uccidere il mio cagnolino che devo portar fuori. Soprattutto il sabato e la domenica 😦

  5. buon lunedi’ e buona settimana!
    beato te che puoi dormire 9 ore!!!! questa mattina dopo 6,30 di sonno quando e’ suonata la sveglia per poco mi mettevo a piangere!!!! e fuori era bellissimo con tutta la neve…ma perche’ io dovevo alzarmiiiiiiii???? nooooooooo ancora un po’ sotto le coperte al calduccio… e invece niente! fuori dal letto! al gelo!!!! ciao fabietto! sto bene, ma non ho piu’ molto da scrivere sul mio blog evidentemente! baci
    aspetto il disgelo… meteo e psicologico!🙂 smakkete

  6. Troppo. Ho passato un periodo di insonnia fortunatamente finito ormai, però posso dire che quando mi alzavo alle 6.00 del mattino ero pimpante e piena d’energia.
    Ieri mattina che mi sono alzata alle 10.45 ero piena di dolori e di malumore, dato che avrei dovuto correre tutta la giornata per poter fare tutte quelle cose che non ho fatto oziando a letto.
    Ma io c’ho già ‘na certa età, per voi giovani è diverso. Ciao Sior Maestro.

  7. fabio aspetto una tua email!

  8. sottoscrivo, di nuovo.
    personalmente quando leggo di gente che dorme tre ore, o quattro, mi sento male per loro.
    io non so esattamente quanto ho bisogno di dormire, in termine di ore o minuti. Una cosa è certa: tanto. non meno di sette ore, che altrimenti divento matto il giorno dopo, non piu’ di 10 che senno’ il mal di testa, poi.

    che poi, ora, io non so voi, ma io sono un assoluto fan della pennica pomeridiana. e non una pennica buttata li’, veloce. un sonnellino fatto con pigiama e telefono staccato, mica scherzi. non lo posso fare quasi mai, ma è un’abitudine meravigliosa.

  9. ma quale morfeo!!!! io sono da un bel pò di giorni che nn riesco più a dormire! e la colpa? si! proprio sua!!! DEL LAVOROOOO!!!!! ci lamentiamo quando non lo abbiamo e ci disperiamo quando invece c’è!
    Bene! sono disperata e insonnolita !!!!!! Che devo fare????
    Ciau
    e grazie, vedo che non mi molli mai, nemmeno quando sto assente così tanto!😉
    ti dedicherò il mio nuovo post.

  10. Caro Mr Fabio,
    io faccio parte di quella categoria che non dorme abbastanza e che però se ne rende conto eccome. Infatti sono perennemente stanco e farei di tutto per dormire ma – ahimé – non ci riesco.. non è solo una questione di impegni.. soffro di una subdola forma di insonnia che mi trattiene in lunghe ore di dormiveglia .. insomma, un deliriooooooo
    un saluto
    Daniel

  11. ….perchè dormire prof quando si potrebbe fare di meglio???? mah come dico sempre alle streghe non esistono più gli uomini di una volta.

    ps. potrebbe essere che in effetti io non ti voglia più bene…;-)))

  12. CURIOSOOOOOO

    anche se te do la soddisfazion de sentirme bene nelle mie 8 (otto) ore de sonno bbono,non di più e non di meno,mattiniera come le allodole e a volte pure “prima che canti il gallo”,mi tengo il resto buono solo pe mme e te faccio indovinà se “cchiu’ luntana me staie,cchiu’ vicina te sento…chi sa a chisto mumento tu a che penze…che ffaie…” la canto prima o dopo d’addormirme nel mio bel letto dal colore del salmone.Bacetto intrigante Fabietto e…salutame sempre mamma! Bianca 2007

  13. Guarda carissimo, io lavorando la notte dal mercoledì alla domenica, il lunedi mattina mi diverto a riposare. Adesso sono qui e leggo i tuoi post. Direi che è un buon lunedì.

  14. Eh no, io sono peggio di te.. ho necessità di dormire almeno DIECI ore per notte … D I E C I bellissime ore. Devo anche dire che resterei a dormire più ore? naaaaahhh, potevo nasconderlo …🙂

  15. In media dormo 7 ore a notte, peró avverto chiaramente il bisogno di dormire di più.
    Quando posso riesco a farmi anche dieci ore di sonno!

  16. Bella, questa.🙂
    Io, bene che vada, dormo 4/5 ore per notte. Se sono in vena di strafare mi concedo 6/7ore, ma risulta essere così tanto che, poi, mi sveglio con l’emicrania.
    Avrò un gene difettoso, perchè sono SEMPRE stata così.
    Sai che gioia per i miei, quand’ero piccola…😉

  17. Qui trovi pane per i tuoi denti…..a me nove ore di sonno neanche bastano!!!!
    E in famiglia siamo tutti così…anche il cane prima dellle nove di mattina non si vede in giro per casa e non chiede di uscire!

  18. Quando ero giovincella dormivo tantissimo e ovunque riuscivo a mettermi in orizzontale mi addormentavo, ma adesso le cose sono cambiate ora dormo decisamente meno diciamo che la mia media per notte e di 4 ore e la mattina mi alzo senza nessuna fatica e non accuso ripercussioni durante la giornata, qualche volta di pomeriggio però un’oretta me la faccio volentieri.

    Un saluto Fabio e buon inizio settimana!

  19. Esauriente la tua illustrazione…E’ difficile, però, sottrarsi al sonno, quando colpisce:)

  20. Poco e sempre meno.:-(

  21. Caro Fabio io dormo come Gabry :))
    buona settimana!

  22. no, no, qui c’è un altro “ghiro fan club”
    Scherzi?!?!?! Il sonno è d’oro!!!!🙂

  23. io dormo molto poco…ma sono troppo pigro per dormire di più…a volte mi sembra di sprecare tempo😀

  24. Adoro dormire, ma se dormo otto ore mi va di lusso.

  25. aspetta di avere figli e poi me lo riscrivi questo post?😉

  26. Sì dormire!!!!

  27. io dormo anche da sveglia.
    sostanzialmente.

  28. Benvenuto nel club”Ghiri per sempre”!!!

  29. Però l’idea che tu stia lì a sbirciare, mentre sono abbandonata tra le braccia di Morfeo…

  30. sette ore circa mi bastano, salvo aggiungere una pennichella dopopranzo

  31. Io sono innamorata di morfeo!ciao fabio ho seguito le bricioline di pane che hai lasciato nel web e sono arrivata nel nuovo sito. buona giornata corituca

  32. Dipende dal tipo di sogni che faccio!
    Ti dirò che non sono poi un così grande appassionato di Morfeo e che anzi apprezzo molto il fatto di essere mattiniero, sempre e comunque.

  33. Come diceva un fantastico personaggio di Guzzanti che aveva la moglie abbruzzese: “Lo sai a che ora mi alzo la mattina? Alle 7 meno un quarto!!!”
    Ma visto che vado a dormire abbastanza presto(23.00), riesco a prendere la mia razione di riposo quotidiano… anche se tu, Fabio, secondo quanto riportato nel post, potresti obiettare: “Nun credo… pe’ questo, questo e quest’altro motivo!”🙂
    Erica Lee

  34. A noi insegnanti precari del comune impongono di prendere le ferie perché non le pagano.Le mie sempre di lunedì:):):):)
    Comunque non mi parlare di sonno perchè io dormo 6-7 ore d’inverno e 4-5 d’estate.
    Ciao:)
    Mk

  35. Fabio caro, che dire? anche io vorrei essere un ghiretto ma mi devo accontentare di meno ore. non so, è come se avessi una sveglia interna, senza se e senza ma… drrrrrinnnn e via, sempre puntualmente alle 6.50. che sia andata a letto alle 22 (sempre più spesso) o alle 2 (quasi mai, a dire il vero!)… però in estate, ai primi giorni di ferie, è come se il mio fisico sfasasse la sua sveglia sempre ligia al dovere e recupero, eccome se recupero… deve bastarmi per tutto l’anno!!!

  36. Io direi che rientro perfettamente nella media. 7-8 ore.

  37. Non si può generalizzare… Ci sono persone che hanno bisogno di dormire poche ore, mentre ad altre possono non bastano dieci ore. Per quanto mi riguarda 7 ore sono sufficienti.

    Ciao caro ghirone

  38. Con due figli ed un lavoro a turni io purtroppo dormo poco non per scelta….ma invidio chi puo’ riposare tranquillamente.
    Ciao Fabio

  39. ma c’è stato un tempo che dorivo, e mi bastaano 5 ore, Ora vago dalle 6 alle 7 ore massimo. E non ho lavoro. Mi spiego, sia in estate, che lavoro, sia in inverno, quando sono ferma (e mi gestisco i miei pochi impegni) le ore di sonno restano tali. E sopratutto non dormo mai prima delel 2 di notte. Ti invidio, invidio tutti quellic ome te, che amano stare a leto. Io mi rompo, e appena mi sveglio scatto in piedi, perchè rigirarmi a letto lo trovo noioso. Sia chiaro, poi magari, vegeto sul divano per mezza mattinata.. ma non dormo. Beato te.

  40. Io appartengo alla specie degli estimatori del sonno, di quelli che dormendo ci passerebbero un weekend intero. Forse e`proprio perche`non posso permettermi di dormire troppo che vorrei farlo cosi`tanto. Gli strizzacervelli sostegono che la reticenza ad alzarsi dal letto, ad abbandonare la tana, il rifiuto delle prime ore del giorno sia tipico di chi e`incline alla depressione, all’insoddisfazione e per questo non ha voglia di affrontare la giornata. Sara`…
    Quanto al fatto che la gente intorno a te dorme poco e se ne vanta… beh, c’e`poco da vantarsi: se la gente dormisse un po’di piu`vedi che sarebbe anche piu`rilassata e meno attaccabrighe, piu`in pace con se stessa e col mondo.
    Comunque il Prof. Veronesi (che io adoro nonostante sia vegetariano e io non riesca proprioa diventarlo) dice che all’essere umano bastano 4 ore di sonno su 24. Magari, dunque, e`solo abitudine, oppure comincio a sospettare che il caro Umbe oltre che un grande scienziato sia anche un grande e orgoglioso masochista!

  41. Secondo me la quantità di ore di riposo che una persona si può concedere dipendono dal tipo di lavoro che uno fa.
    Io onestamente svegliandomi alle 6 di mattina e rientrando a casa non prima delle 20 non riesco a dormire più di 6, massimo 7 ore per notte.
    Però adesso forse inizio a capire come mai si sta diffondendo sempre più l’uso della cocaina!!!

  42. zio… ma se, facciamo finta, io avessi finito quello che dovevo finire… come fare a comunicare le mie impressioni, le mie domande, i miei dubbi, le mie curiosità? solo via mail? o magari un giorno mi rispondi anche al telefono?

  43. il lunedì mattina non so chi l’abbia inventato, ma non è stata una grande idea.

  44. Se dormi tutto quel tempo ti perdi il meglio!!😉

  45. Il sonno è sempre piu sottovalutato nella società di oggi, invece è importantissimo. Purtroppo anche io ho diminuito di molto le ore di sonno, ed è colpevole anche internet di questo..infatti di fronte al pc il tempo sembra fermarsi. Avrei bisogno di più ore di sonno…ricordo con nostalgia i tempi dell’università quando dormivo anche fino alle 13, e di notte stavo sveglio😉

  46. circa 4 ore per notte, e se ho da fare posso evitare di andare a dormire e rimandare alla notte dopo senza inconvenienti.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: