Pubblicato da: fabioletterario | 08/01/2009

Quanto siete ingrassati?

Ragazzi e ragazze, vi ho concesso un paio di giorni oltre il canonico limite del 6 gennaio, giorno in cui ogni cosa subisce la proverbiale tabula rasa, o almeno così dicono, anche se dalle statistiche non mi pare che le cose stiano esattamente in questi termini. Eppure, la Befana porta via tutto, eccetto una cosa: i chili di troppo che abbiamo messo su durante le vacanze. Qualcuno di buon cuore mi può spiegare perché, nonostante i buoni propositi e le promesse, nonostante le sicurezze d’annata che davvero l’Epifania tutte le feste le porta via, quelli proprio non se ne vanno?

Facciamo un po’ di conti. Per difetto, ovviamente, perché qui tutti hanno la propria da dire e ciascuno ovviamente tenta di imbrogliare, nel proprio piccolo (o nel proprio grande, vero zia Nat e Marckuck?).

Vogliamo cominciare dal pranzo di Natale, che ha aperto le danze? E allora si è andati di antipasti misti, di lasagna straimbottita di ogni ben di dio, di secondo forte e di quello debole, di contorni vari (meglio se ipercalorici), di dolci che al solo parlarne mi si rivolta lo stomaco, e di creme e cremine che avrebbero dovuto accompagnare la digestione e invece si sono dimostrate unicamente degli acceleratori di deposito grassi. Per chi credeva di essere passato indenne dal primo round, è arrivato poi il cenone di Capodanno, ed è meglio non entrare nello specifico dell’abbuffata che ne è seguita, anche se ovviamente preannunciata. Il risultato è assolutamente sotto gli occhi di tutti, tranne che i nostri. In fondo, si tende a vedere l’etto di troppo del nostro collega di lavoro, le manigliette dell’amore – quando poi non sono i maniglioni antipanico – del capoufficio e via discorrendo, ma chissà perché il fatto stesso di guardarci allo specchio e di riconoscere che siamo stati noi stessi vittima dell’attacco frontale festivo ci rende stranamente ciechi e, se proprio vogliamo dirla tutta, assolutamente inadatti ad una seria analisi comparativa.

Oggi le feste se ne sono andate, almeno così dicono. Perché qui i pandori continuano a danzare e i panettoni a vorticarmi intorno, e non sono proprio certo che la conclusione delle feste sia davvero avvenuta. Se a questo aggiungiamo il fatto che, devo dire la verità, non ho ancora capito quando siano cominciate e quando poi siano terminate, e che mi sento più stanco di prima di godermi due settimane di meritato riposo, una sola cosa ritengo sia certa. Che non sono come prima. Già. E non perché il nuovo anno abbia fatto il miracolo, rendendomi ancor più bello di quanto sono, più intelligente di quello che sono sempre stato o più alto di quanto già io non sia, bensì perché sento la camicia resistere agli sforzi dei miei muscoli panceschi che tentano di opporsi alla costrizione nella quale sono di colpo caduti. Non ho nemmeno voglia di provare a mettere un piede sulla bilancia, perché ho paura anche solo di pensare a questa eventualità, e cominciare il nuovo anno con una brutta notizia proprio non mi andrebbe. Ma voi che ridete dietro i baffi delle disgrazie altrui, mi sapete dire, senza rischio di vedervi allungare di colpo il naso, quanto siete ingrassati a causa delle feste natalizie?


Responses

  1. per una volta sono la prima a commentare1 anche tu a casa causa neve? qui le scuole sono chiuse,40 cm sono troppi, specialmente per chi sta in collina, dove supera il mezzometro, però ofelia e vlad se la godono (puoi vederli nel filmato che ho postato) ofelia non è sovrappeso: ha la struttura di nonna sanbernarda e pesa 65 kg! e vlad non è proprio mingherlino, è più aerodinamico come struttura!
    personalmente ho la struttura da tir della mia famiglia paterna: 1,75 per 65 kg (come la dolce ofy) però il mio peso resta costante comunque: come dice mio cognato ho il metabolismo di un mietitrebbia!

  2. nemmeno un etto
    giuro
    anzi
    ho mangiato meno del solito
    sono un caso a parte immagino
    ma queste feste mi stavano talmente atipatiche quest’anno che è andata così
    meglio no?
    mandi fabio

  3. Come tutti gli anni, io per le feste non sono ingrassato neppure di un grammo. Di solito aumento di peso attorno a novembre, quando i primi freddi mi spingono a cercare un po’ di calorie in più…

    Ma di solito, a Natale e Capodanno (e negli altri giorni) son sempre bravino e, anche se smangiucchio un po’ di più, faccio comunque moto e brucio…

  4. …di troppo per poterlo confessare pubblicamente!!

  5. io ho mangiato come un maialino, preso 3 kg, adesso peso 55 kg. ma esseendo che il mio lavoro è debellare cellulite, ed inestetismi cutanei, provvederò da sola a ritornare in forma. tutto bene?? come stai??? 1 bacione fortissimo

  6. io a dire il vero ho messo su solo mezzo chilo…ma solo perchè vengo da un anno in cui sono ingrassato quasi 10 chili, quindi queste feste sono state “a dieta” per me, per non rovinare la situazione ancor di piu, però dolci, panettoni, e qualche specialità non me la sono fatta scappare…meno male che ho messo solo mezzo chilo😉

  7. Io sono passato indenne dalle feste. Il pranzo di Natale è stato piuttosto sostanzioso, mentre il Capodanno è stato piuttosto alla buona. E poi basta andare a pattinare sul ghiaccio il giorno della Befana, e rinunciare ad entrare nelle pasticcerie arabe in quel di Marsiglia, come tu ben sai!🙂

  8. due chili. e sto ancora a piagne.🙂

  9. incontentabile…

  10. Nemmeno un etto!!!!
    Non ingrasso mai….

  11. giuro, ho mangiato! Ma mamma non è riuscita a farmi ingrassare neanche questa volta….anzi, ti confido un segreto…ho perso un chilo. Sccchhhh non glielo dire!

  12. un po’…ma sono già a dieta!!!!

  13. fatto contatto

  14. …Mah, che dire tra un’abbuffata e una libagione dei 5 chili persi in un mese ne ho ripresi 3 e mi stanno benissimo nei punti giusti, perciò sono tornata più “fighetta ” di prima e ne sono felice, perchè durante le feste non mi è proporio mancato nulla: affetti, amore, amicizia, cibo, sesso, risate, barzellette, piccole vendette, buoni propositi, allegria,etc, etc.
    Tutte cose che ti fanno ingrassare se sei felice…
    Ma tu non sarai mica ingrassato perchè eri infelice?

  15. Parliamo di noi “poveri” figli di divorziati …
    no no, parliamone !
    Un rapido escursus sui miei natali …

    24 cena: con mio padre, precisamente con i genitori della moglie (i miei nonnini non ci sono più …)
    25 pranzo: con mia madre
    25 cena: con mia zia paterna (l’unica che vive nella mia stessa città … tutti gli altri, isolani, sono assai lontani)
    26 pranzo: dai genitori dell’Homo che, haimè, si chiama Stefano
    26 cena: si invitano tutti gli amici a casa per “stuzzicare” qualcosa con la scusa di festeggiare il “santo” stefano !

    27 … digiuno … 😀

  16. Con tutti i dolciumi che mi manda mio padre e che quest’anno ho deciso di mangiare tutti in una botta (che senno’ me li ritrovo, come sempre, a Pasqua) non oso neanche mettermi sulla bilancia.. Del resto, per pagare, morire e mettersi a dieta c’e’ sempre tempo.

  17. ahah invidiami, invidiami!!!
    Sono DIMAGRITA😀
    bacio

  18. due chili, questa è la mia consueta oscillazione. Ps. voglio sapere il commento che avevi messo alle leggi raziali- bye

  19. Solo tre etti.🙂

  20. Io niente!!! Assolutamente niente!…
    Certo… se avessi mangiato a Capodanno del roastbeef all’inglese… forse…

  21. E poi c’è qualcuno che predica nel blog contro i chili in più e poi si mangia gressini con salsa tartara!!!
    vero fabio?

  22. grissini grissini!!!

  23. Io sempre uguale lol

    Grazie per aver risposto all’appello.

    Daniele

  24. Mi vergogno a dirlo ma da buona mangiona ho preso ben 3 Kg. in queste feste e adesso sarà durissima smaltirli …..ma fino all’estate c’è ancora tempo quindi per il momento soprassiedo, fa ancora troppo freddo, in primavera incomincerò con i rimedi drastici.

    Un saluto Fabio e buona serata.

  25. Oggi sono rientrata al lavoro…abbiamo festeggiato il compleanno mio e di un mio collega quindi e come se fosse l’ultimo giorno di lavoro…domani ahimè si lavorerà il doppio…baci. Rosy

  26. io sinceramente avrei voluto prendere qualche chiletto ma niente….se vuoi regalarmene uno dei tuoi lo accetto volentieri

  27. devo ammettere che sono rimasto piuttosto stabile, ma ci vuole comunque un po’ di movimento
    a presto

  28. Non sono ingrassata!!!!!!!!!E’ vero, libero di non crederci ma è così,anzi ho tenuto testa alle leccornie, sto smettendo anche di fumare, anzi non fumo quasi più…Dimmi che sono stata brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacio……..bello il nuovo blog

  29. Incredibilmente: zero. ll perfido maestro in palestra mi ha pesata oggi ma è rimasto fregato.🙂

  30. Visto il ramadan che mi sono autoimposto oserei dire che ne sono uscito quasi più magro!😀

  31. Lo so al grammo di quanto sono ingrassato, infatti ho già riiniziato ad allenarmi.

  32. Meraviglia delle feste: qualcosa di “solido”, le maniglie cui aggrapparsi dopo, in ricordo…!

  33. Caro Fabio, io non ingrasso ,però non ho il vizio di mangiare tanto
    Buonanotte
    fiore

  34. P.S. A proposito – come hai fatto ad ingrassare se hai amici che ti offrono solo.. minestrine??🙂

  35. Prima di mettere ordine da te, devo farlo da me..e ancora nn l’ho fatto. Attendo nn so cosa o chi..forse qlc che mi scuota e mi faccia bere un bicchiere di champagne con tutte le bollicine, mi faccia girare la testa e mi faccia ubriacare fino a perderla la testa..
    Mi sa che dovrai aspettare ancora ASSAI!!!🙂
    P.S.
    Fortunatamente nn sono ingrassata..

  36. argomento spinoso
    fianco tondo e scivoloso
    DIETA!!!!!!!!!!!!!!

  37. Un chiletto più o meno…ma sono determinata a disfarmene al più presto!
    Il problema è che ho casa ancora zeppa di torroncini ._.

    Buon anno😉

  38. vorrei che tutti senza distinzione di razza o di sesso fossimo ingrassati per per aver assorbito il grasso fluido e soffice della stella di Betlemme cosi’ che , oggi il mondo fosse una palla di lardo fatto di una tenera e rasserenante pace…..

  39. Ciao Fabio e buon anno!
    Ho messo su quasi 5 kg e nonostante ai primi di dicembre mi ero iscritta in palestra per cercare di “mediare” al fatto che mi sarei rimpizzata per tutto questo tempo. Bè… a parte il fatto che di lezioni ne ho fatte solo 3 (tra l’altro dal mio ex maestro di Taekwondo), ma non ho mangiato neanche così tanto come si legge in giro!😉
    Eppure…. mi sai dire da dove cavolo mi sono arrivati stì 5 kg in più????????????????????
    Sgrunt!😦

  40. ingrassata per le feste? no, purtroppo sono ingrassata per colpa delle medicine, 4 in una volta. Per forza poi ho perennemente fame. Anche ora a parlarne mi viene fame. 🙂 A parte glis cherzi, mangiamo troppo e in poco tempo, il corpo non ha tempo di assimilare nulla. Chi viene a correre con me appena smette di piovere e la mia schiena non rompepiù?
    ciao.

  41. Quanto? Tanto… e allora, bando all’ascensore e all’autobus! Augurissimi di nuovo, e grazie per la visita!

  42. Un chiletto che non mi spaventa.:)Anche perché avendone persi 22,…si può fare!:):):)
    Buon we:)
    MK

  43. CHE CARINI
    questi interrogatori alla prof!…
    Ma eccoti la mia versione che,se vuoi,potrai anche costatarla.credo di non aver aggiunto perchè ho bilanciato con tante slittate sulla neve.Continuo,comunque,a gustarmi (caldissima) la cioccolata fondente,favola che,in questo periodo va bene per tutti i posti e…non guardo la bilancia prorio come te,Fabiuccio. Ciaociao,Bianca 2007

  44. Un saluto Fabio e buon fine settimana!

  45. hey caro fabio!!
    rieccomi e rieccoci!!
    carino il tuo nuovo spazio, aggiorno subito il link e ritorniamo alla vita da blogger!!
    buon anno vecchio!

  46. Caro il mio Fabio,
    al limite del due gennaio ho preso provvedimenti ché gli intenti per il nuovo anno si tramutassero subito in fatti prima che la ripresa della scuola li facesse diventare solo mozioni e proposte senza seguito di volontà…quindi dei due chili accumulati ora non ne restano che sei miserevoli etti…e ancora la volontà regge.
    Ti saluto. Ciao Cristina
    PS Ti ho fornito una risposta su Pascoli nel mio blog.

  47. mi riservo il diritto di non rispondere, ma…sto a dieta🙂
    marina

  48. Mica sono pazza: proprio come te, sulla bilancia non ci sono salita. In compenso ieri ho perso un bottone dei pantaloni, è saltato mentre facevo uno starnuto😦

  49. Pensa un po’ che in questo caso io ha il problema opposto a quello dei più… tendo sempre e comunque a dimagrire.. e comunque per quanto mi sforzi non ingrasso nemmeno un kg… sembra una cosa bellissima.. ma se non è bello il grasso, non lo sono nemmeno le ossa sporgenti!
    un saluto mr!
    Daniel

  50. La mia forza nel dire ” No basta grazie” ha trionfato ! 0 kg in più. Ma ne valeva la pena ? Bah…..

  51. Al sud si ingrassa necessariamente!
    se vuoi….

    http://yashantiblog.blogspot.com/2009/01/che-quelli-poi-pensano.html


Lascia un commento

Categorie

