Pubblicato da: fabioletterario | 23/12/2008

Ma per voi è Natale?

E’ il 23 dicembre, significa che tra soli due giorni è Natale. Qualcuno mi può spiegare perché non riesco a sentirlo, quest’anno?

Forse manca il freddo e il gelo. Forse manca lo spirito. Forse mancano le lucette colorate, che per la prima volta quest’anno non ho rispolverato come al solito. Ma sono solo io, che sono così, oppure questo Natale sembra essersi perso tra le nebbie dell’oblio?

Ho provato a farmelo sentire acquistando i regali, andando in giro per negozi, nel tentativo di immergermi nella pseudo-atmosfera natalizia. E, per dirla tutta, non è Natale nemmeno a scuola, dove i ragazzi sembrano più in pausa pre-pasquale, anziché appunto natalizia. Dico io: ma non è che per caso qualcuno ha mischiato le carte e oggi tutti noi crediamo quello che invece non c’è? Non è che per caso è tutta un’illusione e oggi non è il 23 dicembre bensì il 15 agosto?

Ok. Ci provo. Cerco di verificare. Mi infilo il costume da bagno, prendo il mio telo da mare, mi fiondo sulle infradito e tento di uscire. Ma accidenti, direi proprio di no. Non è il 15 agosto, se non altro perché in giro non vendono angurie. Ma allora deve per forza essere Natale. E perché proprio non mi entra sotto la pelle? E’ una questione di pelle oppure di sensibilità? Sono diventato insensibile?

E va bene, tento di essere costruttivo. Mi do un’ultima possibilità. Attendo sino al cenone di Natale, momento in cui mi fionderò sui trilioni di pietanze preparate da mia madre, per rivedere le mie sensazioni. Chi lo sa che, volente o nolente, a pancia piena e bello rubizzo, non capisca anche io che forse Natale serve almeno a rimpinziarci come dio comanda.

Ma gli auguri, almeno, ce li facciamo, prima di sporcarci di zucchero a velo e di rovinarci le dita scartocciando regali?


Responses

  1. ceeeeeerto! AUGURONI FABIO! E che tu sia felice e sereno così da poterlo sentire…. Lasciamo da parte per qualche giorno le cose brutte e tristi (quindi spegniamo la tv) e godiamoci questo Natale accanto a chi amiamo!
    Tantissimi auguri!
    un abbraccio

  2. Buon Natale, anche se non lo senti, perché pure io non lo sento.

    Nel mio caso è l’amarezza che ho dentro che non mi libera il cuore e che non mi fa gioire… qui è freddo, non ci sono le lucette e, sorprendentemente, sotto l’albero ho tanti regali (che non mi aspettavo… lo ammetto, ciò vuol dire che qualcuno mi vuole bene e io non lo sapevo…).
    Però non lo sento. Prenoterò un appuntamento dall’otorino…

  3. Per me ha smesso di esistere il natale da quando hanno cominciato a spuntare gli addobbi già a ottobre!

  4. Credo che quest’anno gli unici a vivere ancora il Natale,siano solo i bambini,quelli più fortunati.
    Gli auguri sono ancor più necessari e io contraccambio i tuoi di tutto cuore!
    Cristiana

  5. sicuramente sarà una sensazione passeggera…è inevitabile quando a votle ci si sente costretti ad essere per forza natalizi in ogni cosa!
    e comunque auguri di cuore caro prof!

  6. auguri? tanti!!!
    quanto a sentire il Natale, come minimo ci vorrebbe un po’ di neve, meno nervosismo, meno consumismo, più dolcezza e serenità…

  7. vedi Sior Maestro…la realtà è che il Natale dovrebbe essere la commemorazione di un “qualcosa” in cui si crede, ossia la nascita del Salvatore.
    Invece adesso è solo un tripudio di consumismo. Lasciamo stare tutte le considerazioni che pure scaturirebbero perchè tanto lascerebbero il tempo che trovano. Questa oggi è la nostra realtà. Natale è la festa religiosa, si può sentirlo appieno solo se ci si approccia con lo spirito di fede. Ma quanto spazio c’è per la fede oggi? Io per prima non la colloco al primo posto nella mia vita anche se sono credente.
    A Natale nasce Gesu’ Bambino, non il Pandoro Balocco o l’ultrima Playstation, ne le luci colorate e i saldi anticipati…capisci perchè non lo senti?
    Siamo cambiati noi, non il Natale.
    Ero passata di qui per farti gli auguri perciò… auguro un sereno Natale a te e ai tuoi cari.
    R.

  8. Forse quest’anno a gioire per il Natale ci pensano in pochi, i bambini probabilmente e, aggiungerei, meno male che almeno loro lo sentono.
    Il fatto é che troppe cose vanno male, persone che perdono il lavoro, ditte che chiudono, futuro incerto per molti. Chi ce l’ha la voglia di immergersi nel Natale?
    E quando dico Natale non mi riferisco all’aspetto consumistico di esso, ma al sentimento del Natale, al gioire per la famiglia riunita, ai piccoli riti che ogni anno si ripetono. In un periodo funesto come questo tutto ció perde il sapore che dovrebbe avere.
    Vorrei che le cose migliorassero, ma credo che la strada é ancora in salita e tutta da percorrere. E, se ti devo dire la veritá, incomincio ad avere un pó di timore anch’io.
    Comunque e perché la vita non puó essere solo tristezza e timore cerchiamo tutti di passare un Buon Natale, stringiamoci a chi ci vuole bene e, perché no, facciamo un pó di festa!
    Buon Natale a tutti!

  9. Buon Natale Fabio! Auguri di cuore… non devi sentire freddo o andare in giro a comprare regali il natale è una cosa che si sente dentro sposta il tuo pensiero a chi in questi giorni è solo o in condizioni difficili… prega Dio di aiutare chi è meno fortunato, dai qualcosa di tuo e sentirai il natale!🙂 un abbraccio

  10. Non lo sento neanch’io..ho comprato per forza i regali..ma è così. capita ogni tanto :)!
    Auguri cmq..

  11. Ci sono Natali migliori ed altri da dimenticare, ma questo penso valga per tutti.
    Buon Natale!
    Antonella

  12. Auguri Fabio, anche per me è così sento pochissimo il natale, forse perchè quest’anno per la prima volta mia sorella non rientrerà in Italia.

  13. Auguri Fabio! Quest’anno con due ragazzini e la loro mamma che mi girano intorno il Natale sono praticamente costretto a sentirlo
    Buon Natale!

  14. Condivido il pensiero di Raspa: sentire il Natale significa credere nel valore della Nascita di Cristo e, attraverso Lui, avvicinarsi più a quelli che la gioia non la sentono in nessun giorno dell’anno.
    Fabio, mi auguro che lo spirito gioioso del Natale ti pervada completamente e ti faccia volteggiare tra le stelle… insieme alle renne di Babbo Natale.
    Un abbraccio e auguri a tutti voi, indistintamente, anche se non conosco i vostri volti.
    Erica Lee

  15. x me è tutto un problema di tempo. di anno in anno mi sembra di arrivare a natale sempre più di corsa, circondata da altre mille impegni e non ho veramente tempo per farlo mio, per prepararlo e desiderarlo
    va bè…
    buon natale!

  16. Magari fosse il 15 d’agosto!!
    Tanti auguri anche a te, Fabio. Non ti rimpinzare troppo.
    Artemisia

  17. AUGURI ! ! ! A presto :-))

  18. Ma certo che ci facciamo gli auguri! Anche quando il Natale non si sente. O forse proprio perche’ non si sente ci dobbiamo augurare cose belle.
    E allora,
    Buon Natale, Fabius. E non solo quello. Buon Tutto.
    Un abbraccio,

    nat

  19. A maggior ragione bisogna farsi gli auguri se non si sente il Natale…. alemo così si spera che prima o poi la nostra consapevolezza prenda atto che è comunqure Nataleeeeeeeeeeee!!!!

    Augurissimi Fabio a te e famiglia di vero cuore!
    Gabriella

  20. Auguroni Fabio…

    Io il Natale lo sento, ma sento solo il suo PESO e non quello spirito che in tanti vorremo ma che invece non raccogliamo.

    Tra un regalo e un dolcetto facciamoci davvero tanti auguri….c’e’ bisogno di un bel Natale e di un 2009 rinvigorente….

  21. Ogni anno che passa sento sempre meno l’atmosfera. Che dire? Che sia un fatto di età?
    A proposito Buon Natale

  22. Fabio per rafforzare meglio il concetto che comunque è già Natale….

    ________________✰
    ________________┬
    _______________/☉λ
    ______________/.☉§λ
    _____________/_**°- λ
    ____________/-. o?. *. λ
    ___________/._ , ~ ‘§. * λ
    __________ /.”. +.*.+-°.-.λ
    __________/. §`o.~.s.o§-.-λ
    _________/._§-#.*m.§.~ §_λ
    _________/§._§-#.*.m.§.~,.§λ
    ________/*§._§-#*m.#.~§~’oλ
    _______/”§. +.*.§.s+-.°.-§-#.*.λ
    ______/-§°*+°-§-°+*°§–§°*+°-λ
    _____/-§°*+°-§-°+*°§–§°*+°-§oλ
    ____ /-§°*+°–°+*°§-.-§°*+°-§o.§λ
    ____/-§°*+°-§+*°§–§°*+°-§o§-°+λ
    ____`–…__…–~–‘—-‘-……___ . – ‘

    Sotto all’albero c’è un pacchettino piccino

    adorno di nastri e lustrini nascosto tra mille

    voci e mille suoni, tra chiacchiere e parole….

    ma dentro c’è il mio cuoricino che sussurra …

    … a te Fabio …

    AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2009!!!

    Gabriella

  23. Hey Fabio, ti ho ritrovato! Tantissimi auguri!!!
    In questo periodo giro molto su FB (croce e delizia di molti), se ci sei anche tu aggiungimi!!oh, sempre se ti va

  24. E’ Natale ogni volta
    che sorridi a un fratello
    e gli tendi la mano.
    E’ Natale ogni volta
    che rimani in silenzio
    per ascoltare l’altro.
    E’ Natale ogni volta
    che non accetti quei principi
    che relegano gli oppressi
    ai margini della società.
    E’ Natale ogni volta
    che speri con quelli che disperano
    nella povertà fisica e spirituale.
    E’ Natale ogni volta
    che riconosci con umiltà
    i tuoi limiti e la tua debolezza.
    E’ Natale ogni volta
    che permetti al Signore
    di rinascere per donarlo agli altri.

    MADRE TERESA DI CALCUTTA

    BUON NATALE
    ROSELLA

  25. Il tuo angelo custode ti ha mai sussurrato di provare a inviare un sorriso e di volare con un pensiero anche verso chi ti ha fatto venir il gelo nel cuore?

  26. Pure io il Natale non lo sento, caro Fabio. Non è il primo anno per me purtroppo e sta diventando una triste consuetudine che non mi piace nemmeno un po’…
    Per gli auguri sinceri però ci sono sempre!
    Tantissimi Auguri a te e i tuoi cari di un Natale sereno e pieno d’amore!!!!!!!!!!!!!!!
    A presto caro😉

  27. Fabius.. ma ce l’hai tu l’angelo custode?
    ciao🙂

  28. Ecco, Fabio, Leggi Madre Teresa , Lei è come l’angelo custode.
    Tendi la mano, ascolta, sii umile e anche chi ti ha gelato si scioglierà al tuo sorriso.
    Ti giunga l’augurio più bello per un Natale fatto non solo di cibo e regali, ma del calore nel cuore tuo e di chi ti vuole bene.

  29. certo che ce li faciamo gli auguri… quanto al pranzo per fortuna non lo preparo io. l’atro giorno, dopo aver telefonato al figlio perchè non riuscivo a far partire il forno, ho preparato una parmigiana che pareva qualche cosa strisciato fuori da un’astronave aliena1 è tanto se mio marito non è saltato sulla sedia urlando : ahhh! gli invasori!

  30. BUON NATALE

    Buon Natale, means Merry Christmas to you
    Buon Natale, to everyone
    Happy New Year and lots of fun
    Buon Natale may all your wishes come true
    Buon Natale in Italy means
    A Merry Christmas to you
    .
    Far away across the sea
    In sunny Italy
    There’s a quaint little town
    Not a clock has been wound
    For over a century
    .
    They don’t know the time or year
    And no one seems to care
    And this is the reason
    The Christmas season
    Is celebrated all year
    .
    Warm Wishes Fabio
    Health and Wisdom for all

  31. Buon Natale caro fabio…quest’anno è meglio che non faccio commenti sul Natale…vorrei poterlo sentire,eccome…. ma purtroppo sta girando tutto male!!!

  32. Il Natale è un’idea che deve nascere dentro di noi.E’ un momento in cui ci si ferma un attimo e ci si dedica ai propri cari ,ad una chiacchiera,un sorriso.Natale non è regali e consumismo.Pure una sola candelina accesa fa la differenza.
    Auguri,Fabio:)
    MK

  33. Monica mi ha tolto le parole…
    Buon Natale Fabio!

  34. caro Fabio, per me è natale non perchè lo senta ma perchè lo sentono le persone che amo, e glielo leggo negli occhi e mi faccio andare bene questo 25 anche se non mi appartiene, quest’anno va così. un abbraccio e buon natale, farcito di miele e cannella.

  35. Ciao Fabio, guarda gli occhi di tua mamma il giorno di Natale, vedrai dentro il suo sguardo la felicità di averti lì con lei a rimpinzarti dei suoi piatti fatti con amore…anche questo è Natale.
    Da parte mia un grosso bacione e augurio di tanta serenità. ;*

  36. devo ancora ri-linkarti
    sono di frettissima e con la linea che viene e che va
    ma

    BUON NATALE

    di cuore Fabio
    a presto

  37. C’è crisi caro,l c’è crisi non solo economica, ma anche di sentimenti e sensazioni. Un bacio come augurio, però te lo posso dare?

  38. Tanti tanti auguroni di buon Natale

  39. Buon Natale Fabio, anche io fino ad oggi non lo sento, non so perchè forse dipende dalle brutte cose e dalla tristezza che hanno caratterizzato questo mio anno, ma proprio non lo sento. Tant’è che non ho fatto un solo regalo quest’anno non ho lo spirito giusto. Però concordo con Tinuccia “stringiamoci a chi ci vuole bene e, perché no, facciamo un pó di festa!”
    Buon Natale a tutti!

  40. Eh eh sei quasi arrivato alla prova del nove…quella che ti vedrà di fronte alle prelibatezze culinarie di mammà a “rivedere le tue posizioni” sul Natale🙂
    E vedrai come ti torna lo spirito natalizio…

    E poi mettendo per un attimo da parte il profano, ti auguro di viverlo davvero nel cuore il tuo Natale, forse ha solo bisogno di un po’ di spazio, in mezzo a tanta confusione che oggi regna sovrana un po’ dappertutto.
    Auguri e buon Natale Fabio!

  41. Io non solo non lo sento ma nemmeno lo festeggio.

    Comunque sono passata per un saluto.

  42. Io speravo di non sentirlo arrivare, ma invece mi ha travolto…….. sì, la marea di clienti…… pronti a spendere le tredicesime nel migliore dei modi……… CIBOOOOO.
    Un Sereno Natale Fabio.
    Maury

  43. Tanti sinceri auguri di buone feste. Sorrisi ^_^

    Laura

  44. Buon Natale Fabio… il Natale quest’anno è stato poco sentito un po’ da tutti… quasi fosse arrivato in anticipo..
    Beh mi auguro che scartando un regalo stesera tu abbia trovato l’atmosfera che cercavi e che presto tu possa scrivere uno dei tuoi post così belli e avvincenti da leggere.

    Bacio fabio e augurissimi!

  45. buon natale direttamente da sotto l’albero, un bacio e un abbraccio, e anche alla mamma!

  46. Ecco dove sei!

    Che sia un Natale pieno di salute e serenità, che sia un Natale sereno e gioioso, che sia un Natale nel vero senso intrinseco della parola.

    Rino, sinceramente.

  47. Ma che ne so! Natale, Pasquale, Giuseppe.. Qualcuno ci sarà che deve nascere no? O vista l’aria che tira ha detto “passo!” e se ne parla il prossimo anno? Auguri mio povero schiavo del mondo della scuola! Un abbraccio, Anna

  48. Buonasera Prof.. E’ questione di fede (non di ferie); il Natale viene festeggiato per cosa..per quei 4 giorni che ti danno per fare festa o per qualcosa di molto, ma molto più profondo? E’ proprio da quel profondo che io sento con grande convinzione che ti auguro veramente Buon Natale!
    Karletto

  49. Un abbraccio forte forte Fabio caro e felicissimi auguri… tranquillo l’aria “natalizia” arriverà anche nel tuo cuore!
    Lauretta e Armando

  50. In ritardo, auguri anche da me. Pensa, qui e’ persino arrivata la neve (per 10 minuti..)…

  51. Carissimo Fabio,
    perchè anch’io come te non riesco più a trovare quel senso meraviglioso che in natale offriva al mio essere? Sono ormai tre anni che il natale ha perso per me quel significato di gioia, non riesco più ad illudermi e a guardare con sguardo perso e sognante quel fatidico giorno.
    Chissà mai se un lontano giorno, quella sensazione tornerà ad albergare nei nostri cuori?
    Ti abbraccio con tutto il più sincero affetto che ho

  52. Detesto le feste, ancor di più quelle “comandate” quindi… nessun augurio ma, come sempre, un saluto che vale molto molto di più!?
    Anche perchè non arriva solo una volta l’anno😉

    Se hai passato 24-25 e 26 adesso… buon weekend😀

  53. Anche per me non esiste più perchè i nostri cuori sono duri e pieni di amarezza..la mia vita volge vesro i 50 e non riesco ad amare, non riesco a vivere nella compensione ed accettazione delle cose così come sono, delle persone così come sono..e soprattutto non amo me stesso, cosa più grave di tutte

  54. Ti ho chiamato stamattina a casa, ma se andato in vacanza a Salerno… Dunque la ragazza che ha chiamato dalla Sicilia sono io! Auguri, Ausilia

  55. ecco facendo passare il natale……che nemmeno io l’ho sentito tanto se non fosse stato per mia figlia che è piccola e quindi aspettava il regalo di babbo natale………detto ciò ti lascio un bacione.

  56. comunque, ora si va verso capodanno quindi…AGGIORNA!

  57. NEGLI OCCHI
    si porterà sempre l’allegria incurante del bimbo che SOGNA anche se sta al freddo e gli manca il pane.Che i sogni son sempre fiori che anche in inverno spuntano.Il MIO PER TE,è stato ritardato con intenzione (segreta) per regalarti del nuovo mescolato solo a un pò di vecchio (caro) che il tuo cuore ha trattenuto come fili di luce per quando la notte scenderà. Eddai Fabiuccio che sei sempre forte anche quando lo “spirito” è moscio…Un bellissimo bacio,Bianca 2007

  58. Ma come, non avete saputo? Certo che non sentiamo il Natale! Il perché me lo ha detto un pastore di ritorno dalla Grotta di Betlemme! Dice che ha trovato la grotta chiusa e un angelo fuori che mandava via i pastori dicendo: “Tornate il prossimo anno: quest’anno è nata femmina!”

  59. E io che pensavo che fosse colpa dell’acufene !!!!!!

  60. Buon Natale da vivere come vuoi.
    Io l’ho trascorso lavorando…spostandomi in macchina e, alla fine, dormicchiando.


Lascia un commento

Categorie

