Pubblicato da: fabioletterario | 13/10/2008

Giona va all’asilo

Giona, il mio figlioccio di battesimo, bello come il sole, dai riccioli biondi e gli occhi più furbi di un furetto, ha varcato la maggiore età anagrafica e dunque può finalmente considerarsi parte integrante e integrata del mondo scolarizzato. Da qualche giorno ha infatto cominciato ad andare all’asilo, e, nemmeno a dirlo, ha spezzato il cuore di un’intera famiglia a causa dei suoi pianti. Pianti veri, disperati e profondi come il mare in tempesta, così rovinosi da far restare tutti con il fiato sospeso fintanto che non riprendeva a respirare dopo la lotta con il rossore cianotico del viso. Il punto è, però, che occorre specificare la tipologia di questi pianti, per capire sino in fondo la verità storica che lo riguarda da vicino.

Ebbene, tanto per darvi un’idea, avete presente quanto può essere bello un bimbo di appena tre anni e un mese? No, certo, perché tanto tutti i bimbi sono belli in egual misura, tutti profumati, tutti raggianti, tutti scatenati e dolcissimi al tempo stesso. Però, cuore di padrino di battesimo, il mio Giona è naturalmente più bello di tutti quanti gli altri messi insieme, e quel frugoletto di poche decine di centimetri, che mette a soqquadro mezzo mondo ogni volta che ci infila il naso, ha una luce particolare, se non altro perché a tenerlo in braccio durante la benedizione c’ero io, ovviamente. Ebbene, mi capita di vederlo raramente, perché le distanze che ci divino non sono poi così insormontabili, io impegnato a scuola e lui con il suo nuovo traguardo da bambino-adulto, e allora via telefono mi faccio raccontare passo passo ogni cosa, nella speranza che nessuno tralasci nulla. Nemmeno a dirlo, sopratutto lui, che usa le parole come carta gommata, le schiaccia e le fa scoppiare prima di allungarle e di ridurle in poltiglia, trasformando la lingua italiana in una lunga sequela di arrotondamenti che fanno ridere soltanto a sentirli.

Quando mi hanno raccontato che il piccolo fungo dotato di zampe e di abilità erettili era stato accompagnato per la sua prima uscita pubblica che lo intruduceva nel gran mondo dei piccoli, mi sono quasi preoccupato. Povero, ho pensato, a tre anni lo mandano già all’asilo? Sarà troppo piccolo, sicuramente avrà paura di restare insieme ad altri bambini e comincerà inevitabilmente a chiedere della mamma, della sorella, del suo padrino (beh no, veramente quando mi chiama lo fa solo per dirmi un sacco di insolenze, ma data la mia spiccata vocazione masochista, è proprio per questo che mi piace anche di più!), e vorrà i suoi giochi, non vorrà star lontano tanto tempo dalla sua casa, perché dalla mattina alla sera uno ha il sacrosanto diritto di rompersi le scatole. Pensavo tutto questo, mentre mi raccontavano il suo primo giorno, ed ogni volta che aggiungevano particolari, questo mondo di assurde preoccupazioni si frantumava pezzo a pezzo, come castelli di sabbia attacati dalle onde.

Il piccolo piangeva, mi dicono. Certo che piangeva. Piangeva davanti ai suoi compagni, davanti a quelle pareti colorate che lo facevano sentire piccolo piccolo, e anche davanti a quei giochi così grandi per lui, tanto che non riusciva a raggiungerli neppure con la mano. Piangeva perché si sentiva guardato dai più grandi, e soprattutto perché non gli piaceva indossare il grembiulino, ma anche perché pensava che il mondo nel quale era appena entrato era così diverso ed intrigante rispetto a casa sua. Così, Giona ha intensificato il suo pianto così forte e così intenso, tanto che l’intero asilo stava per crollare sotto il peso delle sue lacrime, che ormai gli uscivano anche dalle tasche. Cioé che si è capito solo alla fine di quel pianto disperato è che il mio Gionino piangeva perché non voleva che la mamma rimanesse con lui, e anzi desiderava che lo lasciasse tutto solo là dentro e lei ritornasse a casa seduta stante!


Responses

  1. Che piccino emancipato il tuo Giona🙂

  2. Piangerà per un altro pocuccio, per poi far piangere gli altri..è un classico. Ciao Fabio scusami il “ritardo” – problemini vari – Salutissimi Karletto

  3. grande Giona!
    marina

  4. A tre anni non vuole piu’ stare con la mamma.
    A trentatre anni sara’ l’ennesimo bamboccione che non vuole staccarsi dalla gonna della mamma.🙂

  5. Fantastico! Il mio David fa sceneggiate napoletane tutti i giorni quando lo lasció all’asilo, peró poi quando vado a riprenderlo non vuole tornare a casa🙂

  6. …..il tuo figlioccio mi ricorda un terremoto di strega secoli e secoli fa.

    E’ proprio per questo che il mio scrigno sta ben chiuso e non permetto al primo che passa di varcare la soglia.
    Ma quando ti capiterà di incrociare i suoi occhi e di riconoscerla mi dirai se non è vero che se il suo tesoro e il tuo tesoro si fonderanno all’unisono.

  7. Viva Giona, e anche padrino di battesimo dal gran cuore.
    Un saluto da una semizia.

  8. E’ un bimbo che ha già chiare molte cose della vita, mi ricorda tanto un cucciolo che secoli or sono, puntava i piedi si aggrappava saldamente all’appendiabiti ed urlava come un aquila perchè proprio non ne voleva sapere di tornare a casa. L’unico che avrebbe proseguito all’infinito la sua permanenza all’asilo!!! Allora mi sembrò un bimbo fuori dal normale, ora ne ho la certezza.
    un abbraccio grande tutto per te, neofito padrino

  9. 😀

    alla fine i nostri cuccioli la sanno ben più lunga di quanto possiamo immaginare…

  10. Che mamma invadente!😀
    Antonella

  11. che cucciolo autonomo e indipendente e che meraviglia quando i bimbi dimostrano quanto superflue siano le preoccupazioni di genitori ..e padrini !! 😀

  12. a beh… se le cose stanno così… pianto giustificato!

  13. PICCOLO…

  14. Mi domando cosa avresti fatto tu se fosse toccato a te di portarlo all’asilo.. Gia’ ti vedo correre di qua e di la’ per cercare di scoprire il motivo del pianto e poi scoprire che tutto quello che voleva era che tu te ne andassi!
    La mia Juni, senza pianti, era altrettanto tranquilla e indipendente, e quando l’ho lasciata in una classe di bambini della sua eta’ tutti a lei sconosciuti (non era un asilo, ma simile, e sempre a 3 anni), si e’ girata verso di me e fa “Vai, mamma, vai, che hai altre cose da fare” Da una parte ti da’ soddisfazione vedere che il bambino/a e’ tranquillo e sereno e non spaurito e perso.. dall’altra, come mamma, ti viene un nodo in gola e ti rendi conto di quanto (troppo) velocemente crescono..🙂

  15. Caro Fabio,
    questo post è di una dolcezza e di una forza infinite.
    mail arrivata e risposta
    un abbraccio
    Daniel

  16. che bello…
    io hai miei tempi ho pianto una settimana di fila, non scherzo. ma c’è un motivo io ero all’asilo, diviso dal nido da una porta scorrevole… mia madre era di là.. 3 volte a settimana per controllare le ragazze che facevano lo stage.
    Comunque un applauso per Giona.

  17. Ma allora è un’ometto il tuo Giona, un ometto bello tosto ed emancipato, ha subito capito che l’asilo poi, alla fine del conti, non è sta gran tortura.

    Un saluto Fabio e una carezza al tuo piccolo Giona.

  18. il primo giorno d’asilo della mia nipotina sono stata io a piangere e non lei!!!!

  19. ho insegnato in un asilo “montessori” per tanti anni…quelli come il tuo nipotino Giona sono gli elementi più simpatici ma anche quelli che danno più filo da torcere!!! povere maestre………..

  20. Mio figlio non ha pianto né all’asilo nido, né alla scuola materna. Le maestre m’hanno fatto cenno d’imboccare l’uscita perché la mia presenza non era più richiesta… e dire che io, invece, ho contato ogni secondo che mi separava da lui.🙂

  21. MIA MADRE OGNI VOLTA RACCONTA CHE QUANDO ERO PICCOLA E AL MIO PRIMO GIORNO DI ASILO L’HO CACCIATA E MI SONO MESSA A GIOCARE CON GLI ALTRI…OPS…ERO UNA BIMBA CATTIVA…CASPITA ALLORA HAI LA MIA ETA’ SE CONOSCI GLI EAST 17…BELLA LI!!!!🙂

  22. Sembra tuo figlio, dalla tenerezza con cui parli di Giona…
    Hai figli?
    Daniele

  23. Stavo per dire povero piccolo in realtà è un grande…sa come imporsi ehhh. Buona serata.😉

  24. Ma che telepatia !Non sarà mica meglio la balena !

  25. Mitico!E’ proprio un uomo!!

  26. eCCO PERCHè NON SEI ARRIVATO SUBITO, MA HAI MANDATO A DIRE SE POTEVO ASPETTARE QUALCHE MINUTO ANCORA…
    iN EFFETTI, SEI ARRIVATO DOPO POCHISSIMI MINUTI
    Sai che tidico? Che anche le mie adorate fanciullline, quando le ho inserite all’asilo nido e, dunque, ben più giovani del tuo adorato gionino, mi mandavano via se non me ne andavo subito, così greve dei miei sensi di colpa per lasciare due piccole bimbine ,in così tenera età, da sole con alrti piccoli animaletti coi quali bisticciare eprebdersi a sbelre e baci per fare nuove amicizie e dividere il ” ciuccio” e il “bibe”.Piangevano,piangevano e piangevano…Dovresti provare a fare il genitore!…

  27. Ah, a proposito , sai perchè piangevano? perchè volevano che anch’io me ne andassi e che non fossi la prima ad andare a riprendermele al pomeriggio,ma l’ultima delle mamme, perchè così potevano giocare in pace con tutti i giocattoli e con la sabbiera mesa a loro disposizione in giardino e anche per avere le loro maestre tutte per sè, senza tutte le regole della mammma a casa!
    Che adorabili iene!

  28. Grande bimbo🙂 !!!

  29. Ciao Fabio! Sai che sei molto simpatico… ti ho visto sul blog di chit… e mi è venuta così… di venire a vedere il tuo blog… tu hai Giona..io Michi il mio frugoletto,stessa età…e penso stesso caratterino!
    ho curiosato nell tue cose…e mi piace sto blog! vieni anche tu a curiosare nel mio, anche se non è niente di che…niente di speciale… ma per fare due chiacchere mentre aspettiamo chit… ciao

  30. I bambini di oggi sono pazzeschi..il figlio del mio collega e’ tornato, il primo giorno di asilo, fidanzato e aveva gia’ baciato la sua compagnetta..
    Buona settimana..

  31. …hai sollevato una marea di ricordi ed emozioni…
    é un momento importante… ed il tuo scrivere è sempre divertente e coinvolgente…
    Complimenti per il nome…
    Sorrisi…
    Fly

  32. i primi passi nella vita…ciao fabio!🙂

  33. Giona che bel nome… e mi sa che sta crescendo in fretta! ciao ciao

  34. Mi piace ‘sto Giona🙂

  35. Dolcissimooooooooo il tuo post!!!!🙂 un abbraccio alla mamma!!🙂

  36. Io il mio primo giorno di asilo non me lo ricordo. Però ricordo quando a 5 anni (ero un Grande) vedevo i piccoli di 3 anni piangere di disperazione per la separazione dai genitori. Il tuo Giona è un leone!

  37. Fantastico, il tuo figlioccio! Io invece ero una mammona e all’asilo non ci volevo mai andare… figurati!

  38. salutamm’ professo’
    alf**

  39. c’è chi dice 17 chi dice 24 di Ottobre….io sto aspettando. Mi fiondo in questi giorni in tutti i negozi di dischi di Milano……Non possiamo non farci questo regalo vero????

  40. Sono finita nello spam, ormai è un’abitudine😦 , ce la fai a ripescarmi? Contrassegna con la spuntatura, poi marca come no spam…

  41. eccèmao! è grande lui! mi riciora conan, biiondo pure lui, occhietti furbi, ma cucciolo di gatto:anche lui, circa 5 mesi, ha deciso di essere u grosso terribile gatto rosso e…soffia ad Ofelia, la molossa che lo guarda con dolce perplessità!

  42. io mi ricordo che a 4 anni una mattina mi alzai decisa che volevo andare all’asilo… e a mia mamma costo’ una fatica non indifferente farmi capire che era domenica e l’asilo era chiuso e che mi ci avrebbe portata il giorno dopo. al lunedi’ avevo cambiato idea😀

  43. Dolcissimo post…e finale a sorpresa:-)…Un caro saluto

  44. in tre i miei figli avranno fatto 1 mese di asilo….proprio non ne volevano sapere. Dalla prima in poi nessun problema. Ma questo piccolo Giona promette proprio bene.

  45. Uno che si chiama Giona non può che essere destinato a imprese difficili, per cui non sono stupita. Mio figlio invece era come il “pupazzo vomitino” di Aldo, Giovanni e Giacomo😦 . P.S. non è vero che i bimbi di tre anni son tutti belli. Ne conosco di certi davvero orrendi.

  46. eh si
    questi ometti sorprendono sempre
    ma sono così teneri quel primo giorno che ti pare che sia ieri che li hai partoriti (beh io, non tu ahahahah)

    allora profffff e tu che tipo di studenti hai quest’anno?

    buona serata
    mandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    (sto per introdurre un cucchiaino nel b…….o di n…..a !!!!!!)
    ahahahahahahha

  47. povero piccolo !!!! ma dai che poi si divertono basta lasciare il tempo loro di capire che là possono divertirsi e che la mamma e la loro casa li aspetteranno sempre
    ciao professore
    Cinzia

  48. E’ indubbio che i bambini di oggi abbiano una marcia in più rispetto a quelli che eravamo noi un tempo!
    La mia Petite ha esattamente la stessa età del tuo Gionino e fa gli stessi pianti quando vado a prenderla all’asilo.
    E non perchè vuol tornare a casa, ma perchè vuol restare!
    E come darle torto: all’asilo ha amichette ed amichetti sempre intorno (mentre a casa magari restano soli con i nonni), giochi ed oggetti alla loro portata (mentre a casa magari è tutto “non toccare qui, non toccare là…”) e poi hanno persone adulte che li ascoltano (mentre a casa magari vengono troppo spesso azzittiti).
    Basta poco per far felice un bambino, regaliamogli un po’ del nostro tempo, ascoltiamoli…infondo chiedono solo questo!
    (P.S: anch’io voglio tornare all’asilo!!!)

  49. Normale che tutti i bimbi piangono il primo giorno d’asilo, poi quando si ambientano non vogliono più tornare a casa….Fabio tu hai figli?

  50. Ciao! Giona, che nome originale. Mica come Anna, che se lo pronunci in un supermercato, ti rispondono in cento! Mia figlia è stata portata al nido, aveva 11 mesi, ha pianto per parecchi giorni, poi ha capito che il distacco era momentaneo e l’ambiente familiare, ed ha cominciato a raggiungere autonomamente la soglia della scuola. Povera piccola, ha trascorso più ore a scuola che a casa, visto che mi accompagnava spesso alle riunioni pomeridiane, o quando avevo da fare qualche lavoro in laboratorio. Però ha visto tante cose che altri non vedranno mai. Anna

  51. Mio figlio il primo giorno di asilo piangeva perche’ non voleva restare, il secondo perche’ non voleva tornare a casa eh eh eh
    Ciao Fabio, buon fine settimana

  52. Che nome strano… e poi ti lamenti del mio! Bah…🙂

  53. Ahahahha, il mio cuginetto di 3 anni anche lui ha varcato da poco la soglia dell’asilo, lui è stato tranquillo, non ha pianto si è seduto in classe e non ha chiesto mia della mamma, un vero ometto, chi ci preoccupa è la peste di suo fratello, 15 mesi di energia che non smette mai di chiamare mamma, in realtà chiama tutti mamma!, anche me🙂, è un amore, ma veramente ha la capacità di snervare anche i santi, credo che lui a l’asilo non ci andrà tanto facilmente come il fratello maggiore, lui si che farà vedere i sorci verdi alla su mamma, è anche vero che l’ho battezzato io, per cui se due più due fa quattro me sa che sarà molto dura, da bambina ero tranquilla, ma crescendo………….se prende da me sono fottuti!!!!!!!!!!Ma io lo adoro, si è discolo, ma chi se ne frega, i bimbi devono esserlo!
    E’ una forza della natura, secondo te sono di parte????????????
    Io li adoro entrambi, gonuno ha un carattere diverso, ma sanno farsi amare molto………….io mi sciolgo con loro due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona serata Mary

  54. l’indipendenza comincia subito, mica cotiche. mica me che per staccarmi da mia madre all’asilo tra un po’ mi operavano chirurgicamente… ciao fabietto, buona settimana

  55. che carino…anche se in fondo e’ maschietto:D

  56. glielo dici tu che studierà tanti anni e alla fine del suo percorso universitario non gli verrà data la possibilità di realizzarsi in quello per cui ha studiato?
    salvo tremenda botta di culo😉

  57. io con la mia nipotina di 2 anni nel senso che io le voglio bene e lei mi odia…o come mi dicono nonni e genitori per consolarmi è così emozionata quando mi vede ogni tot mesi di ritorno da NY che non sa come gestire le sue emozioni. Chissà!


Lascia un commento

Categorie

