Pubblicato da: fabioletterario | 25/07/2008

Facce e giornali d’estate

C’è solo una cosa, peggiore del sentirsi rimenare i soliti nomi e le solite facce in tv: quella del vedere quei nomi e quelle facce stampate su tutti i giornali. Per la precisione, i giornali dell’estate. Già, perché esistono faccine davvero carine, che solo d’estate (non si sa come mai) spuntano di punto in bianco, pronte a sistemare un sorriso ammaliante, un bacio che di rubato ha ben poco, una mossa provocante che può interessare a chi, come me, sotto l’ombrellone non ha nient’altro da fare se non sfogliare un giornalaccio da due centesimi che ben si accompagna a quello stato di sostanziale apatia che deve dominare e scandire con assoluto scialo del tempo le vere vacanze. Quelle faccine, che sanno di poco e che meno ancora hanno da dire, sono le vere protagoniste dell’estate, un’estate fatta di niente, come è giusto che sia, e che non deve dire niente. Proprio come loro.

Ieri pomeriggio, appuntamento con il mio barbiere di fiducia. Nemmeno a dirlo, ogni volta è un gran piacere accomodarmi sul morbido divanetto che mi aspetta prima di concedere i miei boccoli alle sue forbici impietose, le quali ogni volta mi rispediscono a casa come se in testa avessi un carciofo. E’ sempre un gran piacere, ma non tanto perché il mio parrucchiere mi intrattenga con aneddoti e notizie significative, quanto perché da lui posso sfogliare i cosiddetti giornalacci d’estate, quelli su cui il niente riesce a far notizia, e ogni volta è un momento di assoluto paradiso in terra, nel senso che scendiamo sempre più terra terra. Vogliamo cominciare a fare qualche nome? Vado.

1. Poleposition per la Gregoraci, di cui non ho ancora ben capito la professione. Non avrei mai creduto di doverle addirittura dedicare il primo posto in assoluto, ma le spetta di diritto per come è riuscita ad imporsi ovunque. Dopo aver saputo conquistare il buon Briatore portandolo a messa la sera di Natale (mi domando, e se lo avesse portato a Parigi, cosa sarebbe successo, invece?), la Gregoraci oggi ci racconta di se stessa, ma senza avere molto da dire. E dopotutto, cosa potrebbe raccontare, che già non sappiamo?

2. Il secondo posto penso spetti ai tronisti di Maria De Filippi. Non ne scelgo nessuno per non fare torti, magari se la prenderebbero a male, dico solo che vederli ogni santo giorni lì, con le loro belle facce insipide e bellocce, mi fa venire la nausea persino in vacanza. Raccontano tutto delle loro storie personali, come se poi potesse importare a qualcuno, sapere se la storia tra un muscoloso ragazzo di borgata con una bella ragazza di periferia potessere incarnare il sogno italiano… E comincio già a strapparmi i capelli, perché settembre è alle porte, e a quanto pare i tronisti e le troniste stanno già fremendo per la loro dose quotidiana di riflettori. Ce ne libereremo mai?

3. Medaglia di bronzo per Flavia Vento, diventata famosa per essere rimasta seduta sotto il tavolo di Teo Mammucari a “Libero” o forse per le sciocchezze che ha saputo dire in seguito. E’ appena stata lasciata dal fidanzato e parteciperà alla prossima Isola dei famosi. Ce ne importa qualcosa?

I volti dell’estate la dicono tutta su quella che l’estate è, sono loro i veri protagonisti e noi i poveri spettatori, inconsapevoli fautori delle loro fortune e, purtroppo, delle nostre disgrazie. Ciò non toglie che non ci penso per un solo istante, a comprare uno solo di quei giornalacci né tantomeno a dedicare loro più attenzione di quella che meritino. Un paio di sfogliate bastano, per mettere tutto da parte e lasciare che la sabbia mangi la frivolezza di questi grandi articoli e di quei volti, che senza l’estate continuerebbero a non essere nessuno.
Ma voglio essere generoso, dopotutto credo proprio che ciascuno di noi si sbellichi dalle risate nel leggere i giornali di gossip. E non provatevi a dire che quei giornali non li sfogliate, perché anche un occhio appena appena buttato là, sulle copertine, dal giornalaio, conta. Allora? Chi è il vostro personaggio nonsenepuòpiù dell’estate? 


Responses

  1. Fabietto sei ritornato 🙂
    passa anche da qui : http://cristallonero.blog.deejay.it/
    è un argomento che a noi interessa molto…

  2. boccoli?
    i tuoi boccoli?
    ohhhhhhhhhhhhhhhhhh
    il mio personaggio non se ne può più è tutta la famiglia dei tronisti di Maria de Filippi
    donne, uomini e non si sa che tutti tutti
    tuttiiiiiiiiiiiiiiii
    ma siccome oggi sono buona perchè ieri sono stata al mare li perdono tutti
    perchè non sanno quello che fanno
    uhmmm questa frase l’ho già sentita, tu no?
    ahahahahahahah
    smack

  3. di solito la fa molto da padrona la Hunziker, ogni anno con un fidanzato nuovo! Per adesso non ho ancora aperto queste riviste, ma mi riprometto di farlo, per riderci sopra, come hai detto tu, quando sarò sotto l’ombrellone!
    Il giornaletto scandalistico, assieme alla Settimana Enigmistica, nella borsa da mare ci vuole, via! 🙂
    A presto!
    Fox.

  4. Abbiamo decisamente bisogno di poesia per disintossicarci!!!!!!
    Ora più che mai
    Ti abbraccio forte

    ps: mi spiace un po’ per i tuoi boccoli, ma vedrai ricresceranno più rigogliosi di prima

  5. Diciamo che se dovessi fare la lista dettagliata passerei per colui che non sopporta più nulla e nessuno ma forse è solo un’allergia ai “media”. Quindi il trucco è non comprare i giornali, non leggerli e … oplà…. problema risolto?! 😀

  6. Ciao Fabio, tutti questi isolani, naufraghi che per nostra sfortuna tornano sempre a casa.. 😉

  7. tu lo sai vero che sei sulla mia BLACK LIST???????

    A) non mi racconti nulla del concerto
    B) te ne vai nella mia città preferita senza dir nulla….grrrrrrrrr
    C) ti rifai vivo per dirmi che riparti e te ne vai in panciolle sotto l’ombrellone…

    e mi chiedi se sono la strega o la mela??????

    Prova a mordere la mela e ti darai da solo una risposta….;-P
    altro che baci….ti mando un morso gigantesco tiè!!!!

  8. ….Ecco io di solito a qsto piacere nn rinuncio mai….
    ma 2 settimane fa,mi sono portata un libro…mi mancavano poche pagine ….nn potevo rinunciare.

    Cmq adesso sono aggiornata….è inutile è vero in un modo o nell’altro a qsti giornali nn si sfugge mai!
    un sorriso

  9. Ti aspetto qui, così uno di quei giornalacci, criticati e tanto letti, proviamo a sfogliarlo insieme! 🙂

  10. condivido pienamente la classifica, il primo posto è strameritato

  11. Ti dirò, caro il mio Prof, che anch’io ogni tanto li sfoglio, quei giornalacci.
    Ma non riconosco nessuno, quindi chiudo e metto via.
    Son donna d’altri tempi, purtroppo.

  12. eheheh .. se esistesse l’isola di lost …. magari potremmo mandarli tutti li a farsi le vacanze!! e insieme ci si lascia andare anche i paparazzi ……. 😉
    sai … che estate… tranquilla ….

  13. Mi hai fatto venir voglia di raggiungere ancora più velocemente la dogana di Chiasso-Brogeda!
    Dopo un anno di Italietta dici che mi merito tre settimane di vacanza dal Belpaese?

  14. Pure io li leggo dal parrucchiere 😀
    Al primo posto metto Albano…me fa ‘na tristezza immane.
    Il secondo invece lo assegno alla coppia Tatangelo/D’Alessio.
    Poi basta perchè dopo tre o quattro pagine me rompo l’anima e preferisco chiacchierare col parrucchiere 😉
    Ad ogni modo, a Quark ieri sera Piero Angela (grazie a Dio di avercelo dato)
    illustrava uno studio fatto che dimostrava l’importanza sociale del pettegolezzo come ammortizzatore delle tensioni…in pratica “ciuciulare” sui fatti degli altri ci fa da camomilla 😀
    Ciao Sior Maestro.

  15. ;-(((((( ricevuto nulla io……ma com’è sta cosa uffffffffff ho detto io che c’è un mago che mi ha lanciato qualche brutto sortilegio…ultimamente non c’è nulla che va nel verso giusto…..altro che fare solo un testamento spirituale…mi sa che ne farò presto uno reale…

  16. Bella Parigi….ma bravo, allora sei sparito per una giusta causa! 🙂
    BUON WEEKENDDDDDDD!!

  17. Nonsenepuópiù di Cristiano Ronaldo, levatemmelle a nanze!

  18. La Hunzinker non ne posso più di sentirla nominare ogni cinque minuti..

  19. La più antipatica del tuo gruppo mi sembra Maria De Fillippi. Al secondo posto la Gregoraci e Flavia Vento non so chi sia. Sottiso a te.

  20. Era sorriso. 🙂

  21. Questo è il periodo di notizie gossip e paparazzi, ogni tanto anche la Tv ci sforna notizie di vacanze o amori dei nostri VIP, delle volte mi chiedo ma a noi cosa può importare se l’Arcuri si è lasciata con un ragazzo oppure si è fidanzata con un’altro????
    Eppure pare che sia una notizia indispensabile per la nostra vita, sarà …. ma, sinceramente non cambia nulla nella mia vita se, un Vip si è sposato, divorziato. lasciato, baciato…….

    Un saluto Fabio e buon fine settimana!

  22. berlusconi in ogni salsa e stagione. ora è diventato pure di sinistra 😛

  23. Fabio, mi sai spiegare perché, a leggere notizie come quelle che tu riporti in questo post, io mi sento sempre più spinto verso il mondo islamico?

  24. Ciao Prof.. Quando andavo dal mio barbiere (che purtroppo non esiste più) ci si metteva 3 o 4 amici insieme e dopo essersi fatto fare barba e capelli, si rimaneva nel “salone”dal pomeriggio sino a sera inoltrata suonando mandolini, chitarre e fisarmonica. I giornali che erano sul tavolo erano la gazzetta delo Sport, tex willer e l’intrepido. Ora non vado più da nessun barbiere perchè quei quattro capelli che mi ritrovo me li raso da solo con la “machinetta” elettrica. Ora invece,gli stessi giornali e con gli stessi personaggi , li trovi sia dai parrucchieri che negli ambulatori dei dottori….dai dentisti. I tre che hai nominato, poi sono tra i tanti di quelli che più mi stanno sui polistiroli.
    Buon Fine settimana a tutti.
    Karletto

  25. beh i prezzemolini sono ben troppi!!!
    comunque ti lascio un lomnk pèerchè ho letto l’articolo e ho pensato a te:
    http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/scuola-prof/scuola-prof.html

    un saluto
    gio

  26. Caro Fabio, ottimo articolo!!

    ciao
    fiore

  27. a me il pettegolezzo proprio non mi attrae, nè in ufficio, nè dal parrucchiere. preferisco sfogliare quelle riviste con tutti i tipi di taglio per capelli, così stravaganti ma artistici in un certo senso.
    ps. Fabiuccio, ti aspetto a settembre. ci sarò, dove vuoi che vado ! 😉

  28. la medaglia di bronzo a flavia vento? NOOOOOOOO! TROPPO

  29. Esistono ancora i tronisti? Sono rimasta a Costantino,ma che fine ha fatto?

    Cristiana

  30. Caro fabiuccio, sempre arguto, lo ammetto anch’io lo sbircio dal barbiere ed anch’io la penso come te!! 😉
    Il non personaggio? Le veline!! 🙂
    Buon w/e!!

  31. Io sono salva!!!! Sono emigrata anche per questo!!!!

  32. per fortuna in Italia non ci vivo più da un po’….se non fosse per La Repubblica on line non saprei nemmeno che la Gregoraci si è sposata!!!!!

  33. Amy Winehouse…o qualcosa del genere

  34. Fabio, grazie del tuo commento al mio post.

  35. Non vado molto dal barbiere, ma a parte alcuni quotidiani, per me è tutta carta rubata agli alberi…
    Ciao Fabio

  36. Allora fabio…come vanno le tue vacanze…io sono in decadenza…penso di essere diventata una vecchia in questi ultimi giorni…lavoro che mi assilla…il caldo…il sonno che non c’è…anche io voglio le ferieeeeeeeeeeeee!!!
    baci Rosy

  37. Buon fine settimana

  38. difficile la scelta: a me l’estate mi verrebbe voglia di tagliare ogni contatto con i media… hai ragione,però, a dire che è anche divertente “subire” un po’ di gossip anche se a me, davvero, della pancia di ronaldo che è ingrassato a dismisura non è che importi molto!!!!

  39. we
    ancora a studiare gossip?
    un bacione e buon fine settimana
    ciao fabio

  40. Ahhh rido di gusto perchè anche io leggo talvolta,per sottrarmi alle chiacchiere del parruchiere e delle signore quei giornali sempre più squallidi…Un caro saluto e a presto:)

  41. io non ce l’ho.
    da qui e’ impossibile averlo.
    di flavia vento ricordo una battuta di una intervista:
    “e’ un tipo lussusioro, cara signora Vento?”
    “certo, adoro il lusso”.

    ecco, io gna posso fa’.

  42. spiace davvero deluderti, ma al massimo arrivo all´estate di qualche anno fa…

  43. ne ho sfogliato uno di mia sorella l’altro giorno… non ci ho capito nulla, non conoscevo nessuno e non mi ricordo cosa c’era dentro… diomio, anch’io devo essere donna d’altri tempi… il problema è che ho trentanni!!!
    (è meglio se non chiedo chi è la gregoracci, vero?)

  44. P.S. già ho fatto una figuraccia un po’ di tempo fa chiedendo cos’è un tronista…

  45. beh, allora lascio un salutino io a te..
    in attesa che al tuo ritorno mi racconti tutti sti viaggi..;)

  46. Cambia barbiere, e non solo per la capigliatura a carciofo! 😉

  47. Quello che mi preoccupa e’ questo dubbio:
    Fanno i giornali del tipo culi/tette famose perche’ li legg-ono(iamo) o li legg-ono(iamo) perche’ li fanno?
    Grazie per le belle parole su mio zio:
    io credo che l’entità biologica cambi solo aspetto e frequenza vibratoria..
    Ma quanto e’ difficile accettarlo..

  48. Spiace dirlo ma questa è la feccia. Gentaccia senz’arte ne parte presa e messa lì come mito della tv. che tristezza…

  49. Ciao fabio come stai?

  50. io ho un rifiuto, una sorta di allergia a quei personaggi..e questo mi impedisce da tempo di leggere i giornali e guardare la tv..
    l’informazione arriva anche da altre fonti 🙂
    ciaooooo

  51. ciao viaggiatore….quando torni ci racconti tutto…o quasi ;-P

    dolce notte…..vado a farmi coccolare da The mask and mirror.

  52. A me mette una gran tristezza vedere quel povero vecchietto stupido che ogni era deve vestirsi da scemo e farsi prendere a calci da Ezio Greggio al programma veline. Guadagnerà anche qualche soldo, ma ho come l’impressione che ad ogni calcio il suo unico neurone rimbalzi come una pallina da flipper tra le pareti del suo cervello

  53. La Gregoracci al primo posto. Senza dubbio. Anche l’Arcuri con il suo nuovo amore sta riconquistando le pagine dei giornali di gossip (come ogni anno d’altronde, perchè ogni estate tira fuori un nuovo compagno….)

  54. […] più solo musicali, ma riguardano singole persone. Facce d’estate, delle quali parlava anche Fabiusso qualche giorno fa. Infatti, come in un perverso reality show, la stampa sembra aver fatto un […]

  55. Detesto tutti. Ma Flavia Vento è la più inutile del mucchio.

  56. Il mio è la Hunzinker, fotograta in tanga e sbattuta sulle copertine dei giornali scandalistici… io non la sopporto già d’inverno, figuriamoci d’estate seminuda…

  57. come Valeriascrive, fortunatamente la distanza mi rende immune dalle idiozie italo-estive… 🙂

  58. Flavia Vento.
    Mi viene la nausea solo a vederla… e non ti dico quando la sento parlare!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: