Ogni volta che mi reco a tagliarmi i capelli, come oggi, so bene che sarà sempre una divertente avventura. Infatti, il salone da cui mi servo da ormai una quindicina d’anni, è al tempo stesso per uomini e per donne, dunque non sono mai in cattiva compagnia, per lo meno con le donne.
Come sempre, mi sono accomodato nella mia potrona semiriservata, quella che sta all’angolo, posizione per me ottimale non perché la più comoda, bensì in quanto da là posso sempre dominare l’intero panorama tanto della sala maschile quanto di quella attigua femminile. Dicevo, appena mi sono accomodato sapevo già che sarebbe stata una bella avventura, perché, sistemate sotto il casco, come polli nell’atto di essere arrostiti a puntino, c’erano due signore piuttosto anziane, in vena di chiacchierio (da noi si dice babàre). Le due signore, che già altre volte mi hanno tenuto compagnia, oltre ad essere decisamente sorde, erano gravate dal rumore assordante dell’aria che veniva soffiata loro in testa, e dunque non si accorgevano di urlare come forsennate, mentre si scambiavano le confidenze quotidiane.
“Ah, guarda – ha cominciato la più anziana – io non ho mai voluto farmi la tinta, ma quando ho visto che i capelli cominciavano a sbiancarsi ho dovuto farmela fare. Me lo diceva sempre il mio povero marito, che avevo i capelli così belli che mi chiamavano testa di bambola, e poi preferisco non mangiare piuttosto che andare in giro coi capelli bianchi.”
La risposta della signora non si è fatta attendere: “Eh sì, hai perfettamente ragione. Io la lotteria non l’ho mai vinta, e poi quando i vicini hanno cominciato a spiarci anch’io ho dovuto chiamare il mio povero marito. No, io non ho mai avuto una bambola in testa, ma quando voglio mangiare non mi va di vedere in giro capelli bianchi, proprio come te.”
Io, sprofondato nella mia poltrona in attesa del mio turno, ho pensato di ridere davanti a quella evidente situazione surreale, poi però mi sono trattenuto, perché altrimenti qualcuno avrebbe fatto notare alle due signore che c’era chi ascoltava le loro conversazioni, così ho girato lo sguardo nello specchio in cui si rifletteva la loro immagine, e ho seguitato a farmi gli affari loro. La signora anziana sfogliava un giornale, e per girare le sue pagine umettava la falange dell’indice, che si andava ad appiccicare all’angolo inferiore, sollevato a ventosa dalla saliva a tenuta stagna della nonna sprint. Immaginate quando poi altre signore in attesa della messa in piega faranno altrettanto, che bello scambio di fluidi avverrà! La nonna numero uno ha ripreso:
“E poi, guarda qui, tutte nude, culi e tette che ai miei tempi se fossi andata in giro così mia mamma mi avrebbe dato tanti di quei schiaffoni, che avrei avuto la faccia gonfia per un mese. Le ragazze di oggi, invece, nascono nude e si coprono soltanto il giorno in cui muoiono.”
L’altra, stordita dal suono dell’aria calda che smuoveva imbarazzatamente le sue trombe di Eustachio, le ha fatto eco: “Ah, guarda, io non so più. Oggi fa freddo e domani no. Oggi ci siamo e domani non si sa. Non esiste più la mezza stagione!” Mi sembrava di stare al centro di un dialogo del Trio, tanto era surreale la situazione. Poi, purtroppo, il barbiere ha interrotto la visione dello spettacolo, perché toccava a me essere servito. Ma un’ultima chicca, di gran lunga più bella di tutte le altre, l’ho recepita al volo, mentre mi accomodavo.
“Ben ben. Io so solo una cosa: il mondo è bello perché è avariato…”
Grazie della visita ….il salone è sempre molto interessante…e strani discorsi…
ciao
fiore
By: fiore on 19/03/2008
at 13:54
oh mamma -.-”
sei stato fortunato a non perderti il finale 😀
a me capita di seguire i discorsi “riflessi” nei finestrini quando prendo il treno 😛
By: elis on 19/03/2008
at 14:05
Ahahahah! Bello perchè avariato… questa non l’avevo ancora sentita… complimenti alle nonnette. Io quando vado dalla parrucchera mi porto sempre un libro dietro e mi immergo così tanto nella lettura che nessuno si azzarda a rivolgermi la parola. E’ sempre frequentato da vecchette come quelle tuo racconto, per cui vedi che grandi chiacchierate se non avessi da leggere… 😉
Buona giornata 🙂
By: Thirrin on 19/03/2008
at 14:08
Direi che in quanto a atmosfera “nature” il tuo parrucchiere non ha niente da invidiare al bar dove lavoro 🙂
By: Alianorah on 19/03/2008
at 14:30
Bella vero? 😀
By: cristallo nero on 19/03/2008
at 14:31
anch’io mi porto da leggere dalla parrucchiera, perchè veramente non ho la pazienza di ascoltare certi discorsi, però a volte anch’io mi faccio quattro risate.
By: raperonzola54 on 19/03/2008
at 14:46
Sono queste sciure le vere comiche di oggi! Capita spesso anche a me di ascoltare conversazioni di signore anziane e mi faccio grasse risate. 😉
By: Sara on 19/03/2008
at 14:51
semplicemente sublimi!!
By: quella di cope on 19/03/2008
at 14:53
Credo che le nonnette abbiano colto in pieno la tragica situazione in cui si trova il mondo 🙂
By: Velvety Scarlet on 19/03/2008
at 14:53
Anche a me oggi tocca la comica attesa dalla parrucchiera!
Ci si prepara per le feste, Fabio?
By: Raffaella on 19/03/2008
at 14:56
Vabbè, se prometti di non “babare” troppo metto una buona parola con la mia dolce metà e te li faccio tagliare da lei i capelli. 😉
By: chit on 19/03/2008
at 15:01
A me accade spesso di sentire frasi del genere…da mia nonna! E devo dire (con un po’ di vergogna…) che spesso le scoppio a ridere in faccia!…per fortuna che lei s’è abituata a me!
By: Flab (lei...) on 19/03/2008
at 15:07
Mi sono piegata in due dal ridere….prima di tutto stupendo questo “parruccaio” ci dovrò andare non vorrei mai perdermi una chiccha simile, in secondo la cosa preoccupante è che noi streghe già non ci capiamo alla nostra età e saltiamo di palo in frasca posso solo immaginare quando saremo ottuagenarie cosa uscirà dalle nostre mandibole ;-)))
Grazie per essere passato nel nostro blog di dolcissime streghe ( siamo bianchissime credimi….io poi nemmeno spalmandomi la nutella riesco ad abbronzarmi ;-))) ) così mi hai permesso di conoscere il tuo.
Morgana la strega rospa
By: Morgana on 19/03/2008
at 15:12
beh…direi normale conversazione pre-ristrutturazione..
io nelle sedute dal mio compare jean louis david resto in stato catatonico a seguito di perdurato massaggio al cuoio capelluto al momento del primo lavaggio…
fatto questo…la mia attività cerebrale subisce un crollo verticale
By: mat on 19/03/2008
at 15:37
surreale il dialogo..molto reale il finale! 🙂
By: roselia on 19/03/2008
at 15:49
In troppi siamo… uuuhhh……
By: Gigio on 19/03/2008
at 15:52
hihihihhi pensa che prima di trasferirmi all’uni mi capitava spesso di andare dal dottore giù al mio paese e c’erano le nonnine che mi volevano accasare con i loro nipoti ghghgh e li lodavano per le cose più assurde possibili e sai quante me ne dicevanoooooooo hihihihihi :p
beh ti auguro una buona giornata.. io… si 😦 devo studiare hehehehehehehehehehehehe ciau
Fay
By: FaiRy on 19/03/2008
at 15:54
Basta un po’ di spirito di osservazione e un a goccia di voglia di farsi gli affari degli altri e a volte questa nostra esistenza diventa teatro delle situazioni piu’ esilaranti soprattutto in posti come barbieri, supermercati ecc. ecc….
By: Lupo161 on 19/03/2008
at 16:03
Il parrucchiere… luogo di delizie per i pettegoli e i curiosoni.
Il finale è da manuale, l’avevo giò sentito perchè un mio vecchio professore ce lo ripetava sempre. Molto ben scritto:-))
By: specchio on 19/03/2008
at 16:50
http://oltrelamonnezza.splinder.com/
Caro Fabio ,se non dovessi averlo,ecco l’indirizzo di Libero83.
Era un ragazzo speciale,quando si assentava per un ciclo di cure,ci chiedeva di scusarlo per l’assenza.Penso che abbia avuto un tracollo,perchè mi è sempre sembrato ottimista e fiducioso nel suo futuro.
Cristiana
Complimenti per il numero di commenti che ricevi!
By: dicolamia on 19/03/2008
at 17:04
Che fenomeni le due vecchine!!! mi hai fatto morire dal ridere….ma dov’è sto parrucco? Che quando mi sento un po’ giù ci vado!
By: dedy on 19/03/2008
at 17:07
Le signore dal parrucchiere ne approfittano sempre per fare dei pettegolezzi…..e Sabato tocca a me andare a farmi i capelli e quindi pure io ascolterò cosa di cosa sparlano….è divertente!!!!!! Comunque Ginevra secondo me è un nome bellissimo, il mio preferito!!!!! Buona giornata!!
Ary
By: arianna on 19/03/2008
at 17:13
😀
(parrucchiere e barbiere insieme è la prima volta che ne sento parlare!)
By: leucosia on 19/03/2008
at 17:13
Non amo andare dal parrucchiere ma se sapessi di trovare due vecchiette così forse lo farei più volentieri
By: Suysan on 19/03/2008
at 17:40
Piu’ che pigra direi stanca :)!
a proposito di situazioni surreali, mi hai fatto venire in mente che una volta mi e’ capitato di andare in un palestra per fighettini, tutti tirati, super abbronzati, muscolosi..ero nello spogliatoio che mi preparavo e vedo una ragazza che si passa la piastra nei capelli, si stira tutte le ciocche, si mette il rossetto, ho pensato (da idiota) sta andando a casa e invece no, iniziava la lezione di non so cosa..
ecco in quel momento ho pensato il mondo e’ bello perche’ avariato :)!!
Buon pomeriggio
By: Ossidiana on 19/03/2008
at 17:57
babàre dovrebbe essere la tua passione, caro il mio re del gossip!
By: collezione di uomini on 19/03/2008
at 18:44
Un tempo anche dal parrucchiere andavo coi libri, ma poi dico, una volta tanto fammi leggere qualcosa di frivolo. non sapevo manco di Romina ed Albano! certo che alcune riviste sono proprio vuote.
p.s: Certo che sei onesto, ci mancherebbe altro, mica ti frequenterei. però secondo me, in te, prevale Romeo…Hai visto ho fatto una dedica anche a tutti coloro che si prendono cura dei figli degli altri, come l’anno scorso. Auguri Fabius!
By: silvia on 19/03/2008
at 18:54
il mio posto preferito per “rubare” discorsi era il treno, fingendo di leggere un libro… ovviamente dopo un’ora è ancora sulla stessa pagina 🙂
By: buele on 19/03/2008
at 18:55
MA GUARDA CHE,
il tuo “sense of humour” dentro il reale è CONTAGIOSO! E bravo il prof che non smette mai di esserlo! Bianca2007
By: BIANCA 2007 on 19/03/2008
at 18:56
Come ti capisco… a me non piace tanto andare dal parrucchiere. Però il lato divertente è proprio quello. Le chiacchiere spesso sgangherate delle signore di una certa età… a volte faccio fatica a contenere la risata…
By: Melania on 19/03/2008
at 19:40
Bella!! Devo andare dalla parrucchiera.
Solo che lo trovo noioso per quello non vado mai, certo seogni volta fosse un teatrino così…
Non costa troppo, meglio usare qui soldi per il cibo, senza alcun dubbio 😀
By: (Lady).Chobin on 19/03/2008
at 19:48
Buonasera!
I tuoi posts sono molto divertenti… mi regali sempre attimi di buonumore…
Anche a me piace osservare… non per farmi i fatti degli altri, ma per cogliere tutti gli aspetti più curiosi, più umani, a volte anche esilaranti…
della specie a cui apparteniamo…
Non ti sei mai sorpreso in coda alla cassa del supermercato ad osservare le persone e poi i contentuti dei loro carelli ed ad immaginarti storie riguardo il loro menage?
Salutissimi…
Fly
By: Fly on 19/03/2008
at 19:48
ciao fabioletto,grazie del passaggio anche io adoro il blu trasmette calma e dolcezza…..dolce sera…………lu’
By: lu' on 19/03/2008
at 19:57
Certo che dal parrucchiere/barbiere è il posto ideale per petegolezzi e gossiperie varie, ma quello che ci hai raccontato è veramente surreale….
Un saluto
By: Gabry on 19/03/2008
at 20:51
Antiquariato a chi??? Ma se sarai piu’ vecchio di me!
E poi brontoli brontoli, ma non mi hai ancora risposto all’email oggi!
Ciao, ne’.
By: navide on 19/03/2008
at 21:27
perchè, dico PERCHE’, a me non capitano certe cose?
io non sarei mica riuscita a non ridere!!
Baci baci
By: Brokenclock on 19/03/2008
at 21:45
ma se non sei scoppiato a ridere sei un fenomeno! come hai fatto???
By: liber on 19/03/2008
at 22:10
Sicchè sei un prof.
Dal parrucchiere io mi estraneo sotto il massaggio del cuoio capelluto e mi addormento anche. Cosa che mi risulta, invece, difficilissima nel luogo deputato e all’ora consona.
By: Anna on 19/03/2008
at 22:18
spero tu abbia preso altri appunti di questo dialogo :0)
eh si,una giornata dalla parrucchiera è senzazionale…invece da noi si chiama”fer dal ciacri”significa”fare delle chiacchere ^_^
Spero tu abbia firmato la mia petizione,un bacio ciao fabiuz!!
By: valeviola on 19/03/2008
at 22:21
Io adoro andare dal parrucchiere (anche perchè in certi periodi ne ho assoluto bisogno :P), c’è sempre qualcuno che prova a farmi parlare, ma di regola preferisco ascoltare, che dà qualche soddisfazione in più 😉
Riguardo alla cartolina che non ti ho mandato, rimedio adesso ^^

By: Lieve on 19/03/2008
at 22:27
Penso che il salone del barbiere sia stato l’antesignano del blog. Che ne pensate? Il barbiere postava una storia o un pettegolezzo e noi sotto la forbice commentavamo….
buona serata a tutti
By: Il Cantastorie errante on 19/03/2008
at 22:46
Ti ho riscritto. Fammi sapere se ricevi.
🙂
By: navide on 19/03/2008
at 22:51
quando vado a mangiare fuori
la mia compagna
prima di sedersi
guarda la disposizione delle altre coppie
quella dei tavoli
e poi
mi indica in quale posizione sedermi
per poter osservare meglio tutta la realtà che ci circonda
conosce la mia curiosità
ed io mi avvantaggio del suo occhio
d’arredatrice…..
quello che io noto maggiormente
sono i silenzi delle persone
ma forse il barbiere è un ambiente
particolarmente ciarliero
By: nonhodormitomai on 19/03/2008
at 23:08
Ma almeno il taglio è venuto bene?
By: merimery on 19/03/2008
at 23:28
Uhhhh! C è sempre una Signora Brambilla dal parrucchiere…. La Signora Brambilla è un fossile ambulante, sfoggia un incarnato color cuoio, labbra a canotto e lobi delle orecchie rasoterra causa pregiati pendenti di 3 chili e mezzo cadauno. Non appena il suo nome viene pronunciato tutti scattano sull’attenti, arriva la pedicure, la manicure, il trucco, il caffè e la briosce. Chi, come me, va dal parrucchiere solo al cambio di stagione, rifiutando immancabilmente ogni trattamento extra, non ha speranze. Viene mollato senza pietà con i capelli gocciolanti e i vestiti bagnati d’inverno, mentre l’estate solitamente finisce per ardere avvolta nella mantellina plastificata stretta al collo stile prossima impiccagione.
By: cioccolatinafondente on 20/03/2008
at 00:11
Eccomi a passare di qui. Mi sono persa a leggere i tuoi primi post, del novembre del 2005… mi piace leggere i primi post dei blog, fanno capire molte cose. Adesso vedo che hai molti commenti, e non so se leggerai anche questo perso tra i tanti inviati dai tuoi amici.
Comunque mi ha molto colpito la lettera ai tuoi alunni di allora, il tuo rapporto con loro, magari avessi avuto un professore così! Io poi che sono amante della matematica… chissà, magari avrei apprezzato di più anche le materie umanistiche 🙂
E a proposito dell’universale linguistico… non lo sapevo, davvero interessante, anche perchè il mio nome nel mondo reale inizia con la A!!!
Buona notte
Lilit
PS: a proposito del post… io non vado mai dal parrucchiere, forse mi perdo dialoghi interessanti, anche se alle volte io sono pure peggio per le cavolate che dico (non intenzionalmente…) e le situazioni assurde in cui mi vado a ficcare, quindi sarebbe meglio che non ridessi degli altri, soprattutto se fanno cose ridicole senza rendersene conto a causa dell’età.
By: lilitchis on 20/03/2008
at 00:14
Aiuto, ma che brutta faccia mi ha generato kataweb dove avevo messo : – )
terribbile!!!
Poi non ho capito, a casa mia sono le 23:15 e il commento risulta tra 1 ora… sarà perchè vengo da splindere e appartengo ad un altro fuso orario?!?!?!
Mah…
By: lilitchis on 20/03/2008
at 00:16
Guarda che cosa mi perdo ad essere affezionato al mio vecchio barbiere..
By: duhangst on 20/03/2008
at 00:18
Semplicemente STU-PEN-DO!!! A dir poco esilarante…
By: Laura on 20/03/2008
at 00:23
Diaogo alla Harold Pinter
By: una on 20/03/2008
at 00:28
Un tizio sosteneva che i vecchi bisognerebbe ammazzarli da giovani!!!!
By: nadiaflavio on 20/03/2008
at 09:47
Per chi ha tanto spirito di osservazione come me non può che adorare un post di questo tipo. sempre complimenti mitico FABIO e buone vacanze pasquali Prof. Hai caricato di compiti i tuoi studenti o hai fatto il bravo????
By: Irene on 20/03/2008
at 10:05
Le mandiamo a Zelig!!!!! Più che il Trio mi ricordano Totò e Peppino… i tuoi post sono sempre fantastici Fabio, i miei complimenti, mi spiace di avere poco tempo per leggerli ultimamente… Buona giornata!!!
By: newandrea on 20/03/2008
at 10:15
Ultimamente dal parrucchiere donnine e fanciulle di ogni età mi spronano a figliare. Ma perchè? Eh sì che quando sono a farmi i capelli a tutto penso fuorchè a un figlio. Eppoi che c’entrano i miei capelli con le gravidanze?
Misteri.
By: francesca on 20/03/2008
at 10:44
Ti auguro una BUONiSSIMA E SERENA PASQUA :)!!
By: Ossidiana on 20/03/2008
at 10:49
Buongiorno.. tutto bene grazie.. Tu?!
Buona Pasqua e Buone Feste se non ci si sente…
By: Cleo on 20/03/2008
at 11:53
grazie per essere passato dal mio blog…posso dirti la mia….penso che hai esasperato il tutto:-) non credo che le cose siano andate proprio così…:-) ma se ti diverti a raccontare queste cose….come dici tu…il mondo è bello perchè avariato:-) buona giornata
Annamaria
By: Annamaria on 20/03/2008
at 11:54
Buonagiornata .. Come stai? Io bene grazie..
Auguri di Buon Pasqua.. anche se un pò in anticipo!!
By: Cleo on 20/03/2008
at 11:54
Ahahahahahahahha
posso solo ridere …………..ahahahahahha
Baci
By: mary on 20/03/2008
at 12:23
Allora ripasserò più tardi per gustarmi anche la tua primavera.
un saluto
By: Gabry on 20/03/2008
at 12:26
Fabio scusa ma non mi sento di pubblicare i commenti. ciao e grazie.
By: penny.blue on 20/03/2008
at 13:45
Sembrano finte da quanto sono assurde!!!! No comment!
By: Daniele Verzetti, Rockpoeta on 20/03/2008
at 15:55
ci facciamo un film su questa bella avaria del mondo? 😉
By: emmequadro on 20/03/2008
at 17:59
Favolosa questa situazione! Sembra di vederti e vedere le due protagoniste del dialogo.Il tutto impreziosito dalla chicca finale.
Sei bravissimo. Un abbraccio: Marianna.
By: marianna on 20/03/2008
at 18:11
Ma i fatti tuoi no eh!?! 😀
By: ma.ni. on 20/03/2008
at 20:54
Sarà anche un po’ per questo che frequento poco i parrucchieri e lascio crescere incolta e selvaggia la mia chioma, che pur avrebbe bisogno di un’assestata ma dopo aver letto qui…mi sa che mi terrò alla larga ancora per un po’ 🙂
By: Elle on 21/03/2008
at 10:50
tanti auguroni di buona pasqua carissimo^_^
By: erica on 22/03/2008
at 13:15