Pubblicato da: fabioletterario | 04/02/2008

Gli scrutini dei blogger

Con il 31 gennaio si è concluso il primo quadrimestre. Anche per i blogger. No, non storcete il naso, perché tanto sapete bene cosa questo significhi: significa scrutini, e dopo gli scrutini, inevitabilmente, pagelle. E con le pagelle si sta sempre con il fiato sospeso, giusto per dirla tutta. E’ un passo obbligato, non ci si può aspettare che per un anno questo non si compia, pertanto è d’obbligo una valutazione generale e globale, per far sì che gli studenti possano riflettere sul proprio percorso e dunque procedere nella seconda parte dell’anno avendo fatto propria la valutazione globale dell’intero corpo docenti (me medesimo, uno e trino!).

Da buon prof ho tenuto d’occhio tanti di voi. D’altro canto non potevo certamente non farlo, vista l’indole che ho. Ma oggi mi ergo a giudice monocratico (bello questo aggettivo, eh?) e comincio a dare i voti… Vi si stringe il respiro, eh?

Specifico che, ovviamente, in quanto docente di Lettere, potrò valutare solo alcune competenze ed escludere completamente altre. Mi auguro che questo appuntamento serva a tutti per operare in serenità e, soprattutto per crescere. Dimenticavo: le pagelle verranno consegnate quanto prima, ma nel frattempo, dal momento che oggi pomeriggio sono impegnato in scrutini, ho la necessità di chiedere un po’ a tutti di aiutami. Infatti, alcune situazioni sono incerte, e non sono in grado di valutare monocraticamente.

Comincio dall’amico Marckuck, al quale rimprovero ogni anno la stessa identica cosa. Ritengo sia tutto sommato uno svogliato, un settoriale, impegnato unicamente in materie più tecniche quali il Diritto e la Politologia, ma devo ammettere che in Storia se la cava piuttosto bene. Il suo punto debole resta l’italiano scritto: gli errori di ortografia e di grammatica persistono, e non sono sicuro di potergli assicurare la sufficienza in questa materia. Che faccio?

Veniamo agli amici HeavenonEarth, Valeriascrive, Emanuela Chiriacò, Manuelapeace, Chiamamiaquila, Giovanna Alborino, Flab e Chota, da qualche tempo presenti, seppure con una certa discontinuità. Costoro si impegnano, necessitano di tempi lunghi e di condizioni di lavoro molto personalizzate; didatticamente danno affidabilità, e sono piuttosto attivi su tematiche sociali, di impegno. Approfondiscono in modo puntuale, eseguono le consegne, raramente vanno fuori tema. Diciamo un Buono, per il primo quadrimestre, può andare?

La lima e la Raspa sono una coppia che non ho ben capito. Se ne stanno laggiù nell’angolo, di tanto in tanto alzano la testa e producono con impegno, per quanto restino molto avanti sotto molti punti di vista. La ricerca del passato sembra essere il loro forte. Prediligono i lavori di squadra, dimostrano vivacità intellettuale e voglia di interagire. Sono incerto tra il buono e il distinto… 

Paola dei gatti ultimamente è stata un po’ ondivaga. Devo infatti chiamare i genitori per capire se marina oppure è stata davvero impegnata come ha sostenuto. Di certo, la signora riesce ad essere una delle poche del gruppo classe in grado di elaborare consegne pluridisciplinari. E’ un po’ distratta nelle consegne, a volte, e non è in grado di effettuare gli allegati alle mail. Buono o distinto?

Cattivi Pensieri è uno degli alunni più svogliati. Mi rendo conto che l’amore è l’amore, ma ultimamente sembra un po’ troppo interessato alla materia amorosa, e perde di vista il potenziale che ha. Potrebbe fare di più, insomma, anche se credo che nella seconda parte del quadrimestre sicuramente si riprenderà con successo. Anche Maury e Bianca 2007 tendono a svicolare, e non si applicaco puntalmente, per quanto i loro contributi puntano alla vivacità e alla fantasia. Sufficiente?

Silviaearth è una di quelle che pur potendo fare, si limita alla sufficienza. Quando meno te l’aspetti è portatrice sana di attività e riflessioni assolutamente personali; quando poi non le interessa la materia, si estrania e sei costretto a richiamarla all’opera. Stesso discorso va esteso anche a: Francescaxxx, Babo, Frida, Liber, Giu e Leucosia, Artemisia. Per stavolta non convoco i genitori, ma vi appioppo una sufficienza risicata: vedete di migliorare impegnandovi di più nei prossimi quatrto mesi.

Goccia di me e Lieve sono quelle che, pur comparendo poco e centellinando le loro produzioni per casa, sono in grado di exploit pazzeschi nella materia scritta. Capacità di scrittura, espressività, coerenza testuale, lirismo, spesso sono all’ennesima potenza. Parole curate, post curati, spesso intimisti, sono garanzia di profondità. Fortemente connotate sotto il profilo descrittivo, hanno la stoffa delle alunne modello. Distinto?

Per la signora Anna Lupini la valutazione è netta: per la costanza, l’impegno, la sensibilità, il coraggio, ma anche per l’inventiva e l’ironia, non posso che darle indubbiamente un meritato Distinto. Per quanto, risponde raramente alle mail… Voto pieno, Anna, ma mi raccomando: non ti montare la testa!


Responses

  1. Ma prof…..neppure nominata per i recuperi??!!! Vatti a fidare degli uomini…..e pensare che proprio oggi ho scritto un post di lodi….boh!!!
    trillii_ 😉

  2. mi hai fatto morir dalle risate!
    ma il mio è un blog di emozioni e pensieri casuali… il suo scopo è “esprimere” non riflettere. E’ un posto libero, senza impegno. E’ un bisogno dell’anima, non del cervello. Che poi abbia significato incontrare virtualmente degli amici è un effetto collaterale che ho apprezzato moltissimo. Forse potrei esprimere di più, ma temo che perderei i pochi amici che ho. Certe cose è meglio dirle soft.
    ciao prof!
    .-)))))))

  3. Nooo…ma come…solo sufficienza…
    Lo sapevo, al prof gli son rimasto sul c*lo.

    Eppoi “non sono stato molto bene, ho il gomito che fa contatto col piede…e un giorno son rimasto chiuso nell’autolavaggio” (cit.)

    Insomma…aspiro a un voto migliore…..mi impegnero’…..

  4. … per uno come me era abituato ad essere il primo della classe la sufficienza è un vero smacco 😦 … mi impegnerò a fare di meglio, nonostante la materia amorosa mi tenti sempre… Ma facciamo la pagella di Fabioletterario ]:> … Che dire: presenta una produzione ricca e varia che si spazia tra argomenti tra loro diversissimi. In quanto insegnante di lettere presente uno stile nella scrittura decisamente invidiabile… infatti credo di non essere l’unico che si chiede quando uscirà il suo primo libro, magari una raccolta dei post del blog… L’unica pecca, se proprio volgiamo cercarla, sono alcuni errori di distrazione, una lettera sbagliata qua e la ogni tanto che non gli fanno raggiungere l’ottimo, ma lo fanno fermare a metà strada tra il distinto e l’ottimo. 😉

  5. E no! Pensavo di essermi liberata una volta per tutte della pagella!

  6. Ehi!! E io??? Ah, già, capisco. Hai rinunciato… visto poi che passo tutto il tempo al bar a giocare a carte e neppure mi degno di venire a lezione… 😀

  7. vedrò di migliorare 😉

  8. Ringrazio di avermi evitato anche questo “debito”,
    quello del mutuo ci basta e avanza 😉

  9. Scusi Prof, per la pagella devo venire con i genitori? O la faccio firmare a casa? Scusi ma, per il campo scuola possiamo contare su di lei? Ah, e un’altra cosa che lei forse non sa: non sono mai arrivata al distinto (anzi, ai tempi c’era l’8 o il 9) salvo in rarissime materie tipo lettere, inglese, ed. artistica, perchè ero attenta a scuola, ma poi a casa avevo altro da fare. Lo so, lo so…il solito “potrebbe impegnarsi di più”.
    Cmq grazie, sono davvero lusingata del suo giudizio!
    Manuela

  10. Caro prof., mi hai fatto sentire come una bambina con i baffi di nutella quando nega di averla assaggiata!
    Proverò ad essere meno discontinua.
    Un bacio,
    Manu

  11. sono guarita finalmente!!
    buon inizio settimana ^_^
    gio

  12. ma chi se la monta la testa, manco sono sicura di avercela, qualche volta 🙂

  13. mi sa che a fine anno mi bocci!

  14. …ma distinto naturalmente..posso portare la giustificazione di sigyn che si lamenta che non mi vede abbastanza! 😛

  15. complimenti, post molto carino… ! 🙂

  16. Io inclassificabile e 7 in condotta 🙂

  17. ..ho appena consegnato il compito! 😛

  18. Sior Maestro non le posso promettere un impegno continuo ma terrò in debito conto il suo qualificatissimo giudizio, anzi la ringrazio per la considerazione anche a nome della Lima che ultimamente ha accumulato protratte assenze ma è giustificata. Gradisca i miei migliori saluti.
    R.
    P.S.: adesso, dopo sta manfrina, che fai, me passi a “distinto” o me lasci a
    buono? 😉

  19. caspita se sapevo che era questa la tua punizione ti nominavo per punizione!…e sarei ancora in tempo!!!

  20. Sufficiente, sufficiente direi che è perfetto….. mmmmhhh, sinceramene temevo peggio, dato le mie votazioni ai tempi della scuola…..
    Oh, poi dovrei essere scusato, io bloggo solo la sera o la notte… Zzzzz
    😉
    Ciaoooo
    Maury

  21. buono???

    io non ho preso buono in una pagella manco in prima elementare..
    io sono da ottimo, sempre e comunque!!

  22. Ah! Ah! Ah! Io non qualifico neanche!!! 🙂
    Grazie per la tua bonta’ nel non dare un voto al mio di blog! Come si dice? Se non hai niente di buono da dire meglio star zitti.
    E poi tanto lo so, avresti fatto un sacco di storie sulle mie assenze!
    Ho deciso – mi ritiro.
    ciao
    n

  23. Caro prof, la mia discontinuità è dovuta a problematiche tecniche oltre che di tempo. E poi la discontinuità come il disordine organizzato fanno parte del mio essere.Comunque arraffo il buono gentilmente concesso e scappo prima che cambi idea.
    Un caro saluto
    chiamamiaquila

  24. Ma sono contentissima!! Distinto al primo quadrimestre si può tradurre in un ottimo al secondo 😉 Grazie prof, sono proprio fiera!

  25. Devo dedurre che sono stato trombato. 😦

  26. Non ci posso credere. Ed io dove sono???

  27. ..meno male che non convochi i miei..altrimenti, da insegnanti, chi li sente?..Minimo minimo devo prendere ottimo per loro..!!! 🙂
    ..per me invce la sufficienza..è anche troppa..Voglio starmene a mare, io, capito?? 😉 :-))))

  28. Meno male che non sono stata convocata ^__^
    Vuol dire che ho preso Eccellente giusto???
    Ahhhhh,poveri i tuoi alunni!!!:-P

  29. Profe, visto che non considera la mia presenza, la fetta di salame nel registro di classe l´ho messa io

  30. HER PROF,
    fammi capì.Che vuol dì quello “svicolare?” Ma dai che se vi leggi bene,un”pensiero” tra le righe vi trovi sempre.Anzi sai che ti dico? Neppure tra le riga che,salta subito agli occhi.E se poi non fosse,se qualcosa ha colpito (che ne so,un colore,un suono,una frase o anche tutto,non è uno stimolo per muover immaginazione e curiosità?…Ma è anche vero che,come tutti i “mici” sono pigra e…E bravo il caro Fabius che ha tenuto aperto il registro! Che ti prepara per cena mamma tua? E che voto a lei hai riservato? Scherzo, che alle mamme non va mai assegnato nessun giudizio,ma solo tanto tanto bene e coccole…Bianca 2007

  31. rischioso fare il professore anche qui!
    ciao ciao

  32. Caro Prof, riveda l’italiano del suo post sennò qui le diamo noi l’insufficienza in pagella!

  33. io, naturalmente, non classificata.

  34. Fabio che ti possino c’hai preso in pieno. mi dicevano la stessa cosa a scuola. però sul blog, le cose che sento di più, mi vengono bene. invece mia figlia 4° liceo, mi hanno detto che può fare molto di più, non ha assolutamente bisogno di ripetizioni, ma non arriva neppure alla sufficienza. Te prego, che non so che fare per motivarla. Aiuto!
    Post molto divertente e costruttivo. però un consiglio. recupera tutti quelli che non hai nominato. a proposito tu….c’azzecchi.!

  35. Mi devo accontentare, nemmeno nei tempi scolastici riuscivo a prendere più di buono…

    Marco

  36. Fabio non mi vuoi più bene…Neanche mi bocci, semplicemente mi ignori…
    😦
    Sono triste
    Irene

  37. Caro Fabius,
    non ti preoccupare, va bene cosi’, la liberatoria non serve, che i voti non li voglio piu’ avere comunque.
    Senza offesa, ma spesso i voti non riflettono le capacita’ reali degli alunni. Ma tengo anche a preciseare che mi fido dei tuoi di voti perche’ ormai so che sei un insegnante attento alla formazione degli alunni, che va al di la’ della memorizzazione, come pensano certi (molti) altri tuoi colleghi.
    Comunque, sto divagando. Tornando al discorso originale, mi sta molto bene non essere neanche qualificata, quindi niente liberatioria stavolta.
    🙂

  38. Oh mamma, nemmeno la nomination?

    Mi vuoi punire perchè non commento assiduamente? 😉

    E sì che ci tenevo, al tuo giudizio!

  39. mi interessano le condizioni di lavoro personalizzate, i tempi lunghi e i fuori tema. Offri ulteriore spiegazione? Per la fine dell’anno io mi aspetto “ottimo”, vedi un po’ che poi fa’.

  40. che bel post…grazie, vedo che mantengo la media del buono…anche alle superiori era cosi…

    in questi ultimi tempi sono un po’ assente per faccende familiari, ma non mi dimentico di voi, appena posso rispondo a tutti…

  41. lo sapevo
    tutto è cominciato quando a scuola mi hanno rimandato di 4 materie e l’anno successivo non sono stato ammesso agli esami.
    Lo sapevo, sono svantaggiato 😦

  42. Deformazione professionale, eh?!
    Be’ vedo che sono in ottima compagnia. Quindi sai che ti dico?
    Me ne vado al mare con Frida e Liber. Buoni scrutini, prof!!!

  43. Non rispondi…
    Chi tace acconsente.

  44. ..sono stata a metà tra il sorriso e l’ansia di veder comparire il mio nome accompagnato da un giudizio poco lusinghiero!
    🙂

  45. Ecco l’anima del maestro che esce fuori.. eheheheheheeheh

  46. Beh Sior Maestro, per la par conditio mi sembra giusto adesso tu faccia lo scrutinio anche degli altri 857 blog che non hai nominato.
    Certo la cosa richiederà un impegno non indifferente e nottate di serie e professionali valutazioni ma un Sior Maestro come te non può sottrarsi all’alto compito.
    Buon lavoro Sior Maestro 😀 😀
    della serie: se non c’ho impicci me li vado a cerca 😀
    R.

  47. E tu? quando mai ti farai giudicare per bene? Io ti do 8 per la costanza, 6 per il rendimento, 2 per il comportamento…media 4/5, ma sei con il voto di consiglio…6 con cerchietto rosso.

  48. Non ti bastano gli scrutini a scuola? No, a quanto pare… Questo dimostra che il tuo lavoro proprio ti piace.

  49. mi considero n.c. o cosa???

  50. Ehi, prof. di Lettere…. solo una domanda (giusto per schierarmi con quelli che secondo Lei hanno lacune nella lingua italiana): ma non si è accorto che il terzo paragrafo del Suo post è pieno di errori?!
    Dovrebbe stare più attento, Lei che deve dare il buon esempio!
    Altrimenti poi rischia di perdere credibilità… 😉

  51. Caro prof Fabio, non sai che contentezza per me rivivere l’emozione degli scrutini e ricevere un così bel voto ^__^, e prometto che mi impegnerò anche nel secondo quadrimestre…
    sai che soddisfazione portare a casa una bella pagella? 😉
    Grazie per le tue considerazioni su quello che scrivo, e complimenti per aver istituito questa “blogoscuola”:D !!!

  52. oddio, io non ci sono perchè sono inclassificabile???
    Mi fai venire certi dubbi… Oddio! Ci mancava anche un altro prof.
    Scherzo fabio, grazie delle tue continue visite comunque.

    E sono perfettamente d’accordo che anche gli uomini siano ottimi amici è che magari non sono svegli ( se mi passi l’espressione) come le donne 😉

    bacioni

  53. Ti sei dimenticato di me!? :-((

  54. sè e vero ce due piu due fà cuatro; ti siete dimenticato ance de mè? punto, virgola e punto e virgola … e mettiamoci anche un punto esclamativo, che non guasta mai!
    sai come sono i giudizi finali delle scuole staineriane? il maestro scrive una poesia personalizzata per ogni allievo, poesia che deve portare ialla consapevolezza della fase del percorso di vita in cui l’allievo si trova, ma in forma metaforica e artistica. che ne dici?

  55. ho letto solo adesso e mi hai fatto morir dal ridere…grazie mille Fabio di esserti ricordato di me….

  56. .. e io? 😛


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: