Pubblicato da: fabioletterario | 19/10/2007

Sesso, soldi, sentimento e moralismi vari

Ogni santa intervista che si rispetti non può non terminare con una santa domanda del piffero, riguardo le tre S più note:

“Metta in ordine di importanza questi tre elementi: sesso, soldi, sentimento.” E ogni santa intervista che si rispetti non può non rispondere alla regola canonica del seguente ordine:

  1. sentimento;
  2. sesso;
  3. soldi.

Ora, vogliamo dirla tutta? Ma ne siamo proprio sicuri che questo sia il vero ordine di importanza? Non so, per quanto ci creda poco. Cominciamo con i soldi: sono uno dei più indispensabili motori del mondo eppure tutti paiono disprezzarli. Facciamo i moralisti ma quando si tratta di beni e di sfizi nessuno se li fa mancare, e ci sta male se non riesce a raggiungerli. Una vacanza con cosa la paghiamo? Un vestito? Un’auto nuova? Un pc (il mio l’ho preso ieri, è bellissimo!). Eppure, sono pochi quelli che mettono i soldi in primo piano. Sarà, ma io ci credo ormai sempre di meno.

Sesso. Che dire? Pare interessare a pochissimi, nonostante gli italiani abbiano una reputazione da latin lover da rispettare. Su la mano quelli a cui non manca, il non farlo. Perché in quel caso l’aureola scenderà dritta dritta sui vostri capi cosparsi di cenere. Ebbene, non è solo una sana ginnastica: è un momento di disinibizione, in una società in cui essere inibiti (nell’immagine) equivale a poter aspirare ad un ruolo.

Sentimento. Solitamente è al primo posto della lista. Vero. Giusto. Giustissimo. Poi, però, ci voltiamo dall’altra parte nel momento in cui in tv passano le immagini dei bimbi che muoiono in Darfur. Oppure, fingiamo contrizione, ma alla fine non muoviamo un dito, per il poco che potremmo comunque fare. Sentimento, eh?

Io non me la sento di stilare una classifica di importanza. E’ un gioco sciocco che non faccio, anche perché vivo il momento, e il mio momento è volubile. Quando il sesso è primo, quando il sentimento sovrasta tutto, quando vorrei che i soldi cambiassero la mia vita. Ma se dovessi fotografarmi in questo momento, non ho dubbi, a costo di essere tacciato di moralismo e di contaddizione:

  1. sentimento;
  2. sesso e soldi.

E voi?


Responses

  1. Non e’ assolutamente vero che per la gente i soldi non sono importanti. Io sento sempre parlare di soldi (mancanti piu’ che posseduti).
    http://artemisia-blog.blogspot.com/2007/04/perch-i-soldi-non-ci-devono-bastare-mai.html

    Io lo ammetto: per me i soldi non sono importanti perche’ non mi manca nulla e non mi interessa cambiare tenore di vita. Sono fortunata, lo so. Mi basta quello che ho e mi accontento. Certo se non lo avessi la penserei in ben altro modo!

    Per me sesso e sentimento vanno di parti passo. Non riesco a scinderli. Forse questo e’ tipicamente femminile. Non so.

    Per quanto mi riguarda c’e’ una cosa che desidero piu’ di ogni altra cosa al mondo: PIU’ TEMPO PER ME!!!

  2. Sentimento al primo posto in assoluto…

  3. I soldi sono importanti quando uno non ne ha davvero… altrimenti io sono più per i sentimenti e l’amore … Senza questi che vita è, Costanza

  4. Oi oi, mi sei partito in quarta con la classifica ipocrita e buonista e alla fine hai messo tutto nello stesso ordine! A me, in questo momento interessano i soldi, sono al primo posto. Oddio, mi merito l’Inferno…

  5. 1. soldi
    2. sesso

    metto sentimento quando parlo di soldi, metto sentimento quando faccio sesso, metto sentimento (o meglio PASSIONE) in tutto quello che faccio..

    ps. (ma tu come lo sai dell’esame?!?!?! )

    pps. (so essere molto insistente…VOGLIAMO PARLARE DELLA TUA FOTO DA FIGO??)

  6. Mi son già bruciato abbastanza con i sentimenti…

    1. soldi
    2. sesso
    3. s..wii

    quanto ai sentimenti, credo che a breve comprerò un cane!

  7. In un’ipotetica intervista avrei messo sicuramente al primo posto i sentimenti, poi il sesso e poi i soldi. Ma effettivamente se una persona ha problemi economici, rivede la classifica…..

  8. MAH,
    difficile dire con onestà assoluta quale rappresenti per te,l’ordine di quella classifica senza essere tacciata da “buonista” o un pochino da ipocrita un pò confusa dalla “buona fede!”.Posso solo dire ciò che fin’ora sono stati per me una spinta al mio essere “inscindibile” da me stessa.NON ho MAI fatto nulla se non spinta dal SENTIMENTO ( passione).Dovrebbe allora il sentimento stare al”Primo” posto?!… Il SESSO (attrazione fisica) ha ugualmente sempre avuto quasi lo stesso peso (che conoscendomi,se quella attrazione fisica non era prorompente,NON mi sarei lasciata sfiorare neppure con un dito ( e non esagero!).Quindi SESSO al Primo posto?!… Amo le cose belle,(vini,profumi,libri,musica,vestiti di classe seppur di taglio semplice,viaggi ora non più tanto che tanti ne ho fatti).E per tutto questo ci vogliono SOLDI.Allora dovrei mettere al PRIMO posto i soldi?! …Un bel quesito per restare ONESTI e non passare per ipocriti bonisti!…
    Ciao Fabiè! Stimoli oltrecchè intrigare! Ma…Evviva che si sta svegli e,NULLA c’è da perdere se non la faccia con se stessi! Bacio, Bianca 2007

  9. Per quanto vorrei mettere anch’io al primo posto i sentimenti (il sesso secondo me e’ inscindibile da essi, concordo con Artemisia), se sei veramente povero in canna i sentimenti non ti danno da mangiare..
    Quindi la classifica dipende un po’ da quello.. mi pare.
    E la salute dove la metti? 🙂

  10. Come diceva una battuta del film “gatto nero gatto bianco” di Emir Kusturica” quello che non si può fare con i soldi si può fare con Molti soldi!” di sesso e sentimento invece non si parlava.

  11. Mah non capisco. Sono tre cose molto importanti. Poi si fa una classifica. Io per mio amo i soldi nella misura in cui portano a delle cose – utili e inutili. Ma detto ciò se stessi a zero sentimenti e ci avessi tutte le cose utili e inutili che desidero, mi romperei i coglioni come pochi. viceversa quando ci hai il sentimento ti si muove la vita e il cervello.
    Il sesso sta sempre in mezzo.b

  12. io al contrario tra le persone che conosco sento dire che sia il sesso che i soldi sono piu’ importanti….anche se per me la priorita’ in assoluta e’ il sentimento..
    cmq hai espresso molto bene l’idea del moralismo.
    complimenti per il blog
    saluti
    gio

  13. non ci sono classifiche. ci sono solo esigenze o sogni.

    metallaro perchè ormai ascolto solo musica metal. e ci godo (a proposito di sesso e sentimenti…)

  14. [Per confermare che il quadro rappresenta proprio me, ho messo su una foto a “casa mia”.. e – aggregandomi alla richiesta di chota – tu quando una foto del prof figo? che e’ stata la speranza di tutti noi in gioventu’..]

  15. Buonasera Fabietto! In questo momento direi:
    1) Sentimento
    2) Soldi
    3) Sesso
    P.s: com’è andata la serata con il nuovo rombante pc??
    P.p.s: io vivo di matematica caro il mio prof. di lettere, credo tu abbia intuito il mio lavoro 🙂

  16. Vorrei aggiungere qualche s, posso?
    Stima: voglio continuare ad avere stima di me.
    Sesso, soldi, sentimenti li metto tutti insieme e mischio un pò. Tanto alla prossima intervista usciranno le tre t: tolleranza, talento, tenacia.

  17. Verità, Verità, verità?

    Soldi, sesso e sentimento.

    Sarò cinica ma ….

    Ciao
    Clio

  18. Uhm…
    C’è da pensarci…
    I soldi sono importanti, ma non mi è piaciuta la sensazione delle volte in cui c’è stato il sesso senza sentimento…
    Quindi sesso con sentimento e poi i soldi…

  19. il sesso passa ancora prima del sentimento; i soldi, se ben ammnistrati, restano !

  20. Il sentimento è la cosa più importante e lo si può percepire nel mio blog, il sesso è sicuramente il completamento ideale del sentimento, anche se lo si può vivere anche senza il primo. I soldi non sono da sottovalutare perchè aiutano più di qunto si possa pensare.

    Marco

  21. Non è vero che “ogni santa intervista” termina con una domanda sulle tre ‘S’. Ne ho appena letta una di Mons. Bagnasco e terminava in tutt’altro modo e… più “santa intervista” di quella?!?!? 😉

    Buon weekend :mrgreen:

  22. Ciao Fabio!
    Questa tua bella frase, ‘una società in cui essere inibiti (nell’immagine) equivale a poter aspirare ad un ruolo’, mi ha colpito molto. Ecco, io credo che dovremmo sempre ricordarci di essere noi stessi, indipendentemente da quanti soldi abbiamo o da quanto amore facciamo.

  23. io ne aggiungo una e la metto per prima (sarà l’età?) 🙂
    Salute
    Sentimwnti
    Sesso
    Soldi…o soldi e poi sesso? boh, qui sono indecisa…

  24. purtroppo da idealista incallita
    1. sentimenti
    2. soldi
    3. sesso
    la salute l’ho persa e non la posso mettere più!

  25. sentimento
    sesso
    soldi

  26. Ma non si può avere tutto? o_°

  27. http://www.dietazona.net

  28. salute sesso e soldi. lasalute è la prima cosa il sesso costa tanto per cui se lo fai sei ricco


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: