Pubblicato da: fabioletterario | 28/07/2007

L’incontro

Comincio ad avere il solletico nello stomaco. Già, perché oggi pomeriggio dovrebbe avvenire il grande incontro. Infatti, dopo settimane passate a torturarsi per la perdita dell’amico a quattro zampe che per ben 16 anni ci ha dato affetto, amore e compagnia incondizionata, ci siamo decisi a superare questo dolore per accogliere un nuovo amico. Toccherà ai miei e a mia sorella, andare a conoscere il nuovo frugoletto al quale vorremmo dare un tetto e una famiglia: io sono un po’ codardo, non ci vado perché temo di affezionarmici e poi magari non se ne fa nulla; oppure, peggio ancora, temo di farmi rubare il cuore da tutti gli ospiti del negozio, e poi come farei a portarmeli tutti a casa?
L’incontro avverrà tra qualche ora: non nascondo di essere emozionato. Tuttavia mi rendo conto che non è facile, e che non lo sarà credo nemmeno nelle settimane che verranno. Non voglio confronti, né rimandi tra il nuovo e il vecchio amico a quattro zampe, anche se temo che questo sarà in qualche modo inevitabile. Così come non voglio che Rusty venga rimpiazzato da un enventuale nuovo amico, perché non potrà mai essere. Credo però che abbiamo abbastanza amore da dare ad un altro amico, e anche abbastanza coraggio da accoglierlo in questa casa, che per anni è stata di totale proprietà di un altro peloso. Un altro amico, diverso (nonostante sarà della medesima razza), con una sua storia, un suo animo, un suo pelo, un suo sguardo, una propria identità.
Così, inganno il tempo nella speranza che questo passi rapidamente. Faccio finta che i minuti trascorrano veloci, che dopotutto non ho fretta di incontrarlo, ma così non è. Mi sento quasi un papà in attesa del suo primo figlio, eccitato e un po’ spaventato, appena fuori dalla sala parto.

Ecco qui, l’incontro che non era assolutamente atteso tanto presto. Avevamo detto mai più, perché il dolore della perdita è enorme, ma poi non ce la fai, senti la necessità di avere un funghetto che ti guarda con il muso da bambino e gli occhi dolci e tristi al tempo stesso. Senti che ne hai bisogno, quasi che esistesse già un legame con qualcuno che ancora non hai mai visto.

Dita incrociate. Aspetto questo incontro…


Risposte

  1. è la scelta migliore, non dimenticherai rusty, è impossibile dimenticare chi ci è stato accanto per tanti anni, però un po’ del vuoto che ha lasciato sarà colmato. non fare mai confronti, due animali possono assomigliarsi come cocce d’acqua, ma avranno sempre un’individualità incoercibile, è questo il loro fascino. qui ieri, inaspettatamente, sono nati tre micetti, da Agostina, una mici a di 12 anni, ritenuta sterile a causa di un gravissimo incidente occorsole 10 anni fa e ch le aveva lasciato solo un brandello di ovaia!
    ieri la veterinaria , oltre che trasecolata era commossa!

  2. e poi, ognuno di loro che se ne va, manda un altro ad accompagnarci per un altro tratto di strada.

    mi raccomando mandami la foto del piccoletto, sono felice per voi e per lui che sarà tanto amato!

  3. anch’io sono in trepidante attesa
    la nonna!

  4. Aspettiamo una foto del nuovo componente della famiglia. Non credere, quando aspetterai il primo figlio sará molto piú stressante. E poi adesso si aspetta dentro la sala parto, non fuori.

  5. gli amici a quatro zampe sono tutti unici e insostituibili e , come tu sai, l’amore non si divide ma si moltiplica. in bocca al lupo:)
    francesca

  6. Io ho visto la foto del nuovo arrivo!

  7. Non riesco a immaginare la vita senza un cane al mio fianco.
    Ascolta i consigli di Paola e soprattutto non fare mai confronti tra un essere e l’altro.Avrai un nuovo convivente e la cosa certa è che da lui non avrai mai brutte sorprese.
    Se ci vuoi fare un autentico piacere,mostracelo!!!

    Buonagiornata Cristiana


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: