Madonna ha fatto centro un’altra volta. Di lei si può dire tutto, tutto e il contrario di tutto, ma di una cosa siamo certi: che non sbaglia un colpo (o quasi). E anche stavolta è andata così.
Un paio di settimane fa è uscito l’attesissimo cd/dvd del "Confessions tour", per capirci quello che ha fatto perdere la testa ad almeno un milione e mezzo di persone, tra le quali c’ero anch’io. Girato a Londra lo scorso agosto, il dvd è una testimonianza diretta dell’atmosfera che quell’appuntamento ha scatenato. Il successo arriva quasi scontato, visti i numeri delle prevendite: ben 100.000 sono state le copie inviate ai negozi al momento dell’uscita, tanto che l’album è entrato direttamente al numero 1 della classifica italiana, dove staziona ormai da due settimane. Il fatto è alquanto strano per Madonna, i cui album arrivavano certo sempre alla vetta delle classifiche ma non le mantenevano da quasi 9 anni, ovverosia dai tempi di Ray of light (rimase primo per tre settimane).
Il regista, Jonas Akerlund, è uno che ci sa fare: ha saputo impastare a meraviglia lo spettacolo già di per sé sfavillante di colori e di energia, con le coreografie fortemente disco di Jamie King. Occorre riconoscere a Cesare quello che gli spetta, e va pertanto detto che, in particolare, Akerlund ci restituisce quasi in toto la magia di quel momento, quando l’enorme sfera stroboscopica si apre per far uscire l’ultima icona vivente. Per dovere di cronaca, sotto quella sfera ci sono stato due volte, ma ci ritornerei subito, per riprovare di nuovo l’impatto di quel momento, quando le ginocchia ti tremano e la musica ti scoppia nello stomaco. Ma non si limita a questo: riesce anche a portarci talmente vicino al palco e nell’atmosfera del concerto e dello spettacolo in sé, che sembra di trovarsi sulla cat walk. Non solo: censurata dai media americani, che non l’hanno mandata in onda, è presente anche la contestatissima scena della croce. Si scopriranno particoalri meno cruenti e più problematici di quelli presentati dai media e dal vaticano.
Per i fan il cd/dvd rappresenta una chicca, per quelli che non hanno voluto o potuto vederlo dal vivo, è un’ultima occasione per dare un’occhiata ad un concerto di cui si è a lungo discusso, e non sempre a proposito.
Future lovers a parte, che consiglio comunque di sperimentare in un modo o nell’altro (su You tube la si trova tranquillamente), vale la pena di vedere il dvd, se non altro per rendersi conto di uno spettacolo che rappresenta uno dei punti più alti di Madonna, sotto il profilo creativo. Io, poi, che sono ipercritico nei suoi riguardi, stavolta sto zitto: direi che questo è un buon segnale.
Have you confessed? Hung up, I’m tired of waiting on you!
Che dirti, Fabio…
Non ho sentito l’album di “Confessions” perché il singolo “Hung Up” mi aveva già scocciato dopo soli due ascolti. Però Madonna si rivela più in forma che mai e i suoi dischi vanno alla grande. E poi, la pratica di ristampare un CD fortunato con DVD aggiunto sta diventando pratica comune: è già successo per i recenti album di David Gilmour e Sting. Poi, a dirla tutta, io i DVD musicali me li vedo un paio di volte, poi li archivio sulla mia mensoletta dove rimangono per mesi a prendere polvere. Mah, ho sempre preferito ascoltarla, la musica, più che vederla. Ciao!
By: Mat (quasi ristabilito) on 16/02/2007
at 14:22
io con Madonna non sono critica:la adoro.
Degli artisti dello show biz di questi ultimi anni, sarà l’unica che rimarrà nella storia
By: zelda on 16/02/2007
at 14:27
bè visto che si chiama Madonna nn puo altra che nn confessare i fedeli.. e quindi sta facendo un tour per confessare tutti !!!!!
By: genoveffo on 16/02/2007
at 14:32
Ma perchè,secondo te MrOttimismo ha bisogno dell’oroscopo????
naaaaaaaaaaaaa!!
By: barbie on 16/02/2007
at 15:25
ciao Fabio,ci siamo sentiti un paio di giorni fa nei commenti sul micio.
Mi chiedevi la mail. come posso fare?
Scusa sono di fretta, stiamo ultimando il giornale.
saluti
By: myriam on 16/02/2007
at 17:54
Brava è brava, non sempre devo dire mi è simpatica, ma pazienza Ciao Giulia
By: Giulia on 17/02/2007
at 15:23