Questo pomeriggio, sorpresona. Cinque delle mie ex alunne di terza dello scorso anno sono venute a trovarmi. Sono le mie cinque streghe. E’ l’appellativo che ho coniato per loro appena sono entrate. Ma non lo sono affatto.
Le trovi lì, a distanza di pochissimi mesi, e ti fa sempre un certo effetto. Le hai lasciate bambine e le ritrovi già piccole donne.
Sono tirate a lucido, sono truccate, sono femminili, e sono anche belle. Bionde, more, castane, con i capelli rigorosamente lunghi, e con un sorriso che ti toglie il respiro, per l’affetto infinito che ho ancora per loro.
Ti parlano e ti sembra di tornare indietro, a tutte le liti, ai consigli non richiesti, ai momenti belli, a quelli brutti, alle interrogazioni, alla voglia di essere con loro in gita, alla battaglia perché si aprissero, sino all’esame finale.
E’ una soddisfazione non indifferente. Non sono venute a scuola a salutare "i prof". Sono venute a scuola sapendo che a scuola c’ero solo io, e dunque a salutare il loro prof.
Che dire? Che sono orgoglioso di essere stato insieme a loro per alcuni anni. Orgoglioso di come si stanno facendo valere. Orgoglioso che mi siano venute a trovare. Orgoglioso delle loro timidezze e dei loro smarrimenti. Orgoglioso che non si siano dimenticate di me, anche se è passato poco tempo.
Forse è poco. Forse no.
Vi voglio bene, ragazze.
ma che dolce!!…anche a me ha fatto piacere rivederla dopo un po’ di mesi,: la scuola, i vecchi prof…sembrava quasi di tornare indietro. Grazie
By: l'indiana on 05/12/2006
at 21:29
si ricorda il mio soprannome vero?? (prianka) ps: se ha voglia di rispondermi è meglio se lo fa sul cell, perchè devo fare solfeggio…uffi!!
By: l'indiana on 05/12/2006
at 21:30
Anche per noi è stato un piacere rivederla…Ha visto che non ci siamo dimenticate di lei?!
By: francesca on 05/12/2006
at 21:38
E speriamo che continuiate a non dimenticarvi…
By: Fabioletterario on 05/12/2006
at 21:44
Fabio, da collega a collega, è vero che ci pagano poco, ma come dice una certa pubblicità, per certe cose non c’è prezzo!
Non diciamolo al resto del mondo chè potrebbe provarne invidia: il nostro, fra tutti è il più bel mestiere!
By: I Care on 06/12/2006
at 10:03
Ià, ma comme se fa! Comme se fa dopo qualche ora a sostenere, in un altro post, che sei cattivo??? E se sei cattivo te, ‘e cattivi addo stann??? 🙂
By: Loris on 06/12/2006
at 12:15