Al tg mostrano le immagini di Augusto Pinochet, ex dittatore chileno, colpito da infarto all’alba di oggi. Ragiono sul fatto che viene definito ex dittatore, e mi chiedo se un dittatore possa mai dismettere la sua carica, quando questa resta indelebile nella sua vita come spirituale e non solo politica.
Di fronte alle immagini, non riesco a commuovermi. Non mi commuovo, forse come lui non si è mai commosso difronte a quanti piangevano, di fronte alle madri in pena per i figli che non torneranno mai, di fronte alle torture e alle sevizie alle quali ha sottoposto il suo amato popolo.
Oggi Pinochet soffre. Io, invece no. E non mi sento colpevole di questo. Mi è totalmente indifferente. Sarò forse anche cattivo, ma non me ne vergogno. Conosco la sofferenza, tuttavia la sua non mi tocca.
e’ anche vero che se dovessimo soffrire per ogni altra persona che soffre, porcamiseria sarebbe un’infinita sofferenza…
Buongiorno Fabio
Valerio
By: Valerio Marinucci on 04/12/2006
at 10:08
Credo sia meglio provare indifferenza che esserne contenti. Mi spiego: personalmente trovo che sia riprovevole gioire del dolore altrui. In questo caso, anch’io ho provato indifferenza, per gli stessi motivi che hai esposto nel tuo post.
Certo, io non appartengo al popolo che ha subito la sua dittatura, quindi è molto semplice per me dire “provo indifferenza”..
Comunque, trovandomi in questa condizione, preferisco pensare di essere ancora un individuo “civile”.
By: aureolina on 04/12/2006
at 10:21
doveva venire processato.
doveva pagare altrimenti i suoi reati. doevva marcire in carcere.
troppo semplice morire per cause naturali, alla sua età, dopo una vita vissuta.
doveva pagare.
By: mantide on 04/12/2006
at 10:37
Brava mantide. Io non sono indifferente all’infarto di Pinochet, sono rimasta infastidita dall’importanza che la televisione sta dando alla cosa. Dovrebbero dare altrettanto spazio alla storia di ogni ragazzo ucciso e torturato da lui e dai suoi amici.
Troppa gente non sa cosa è stato e il termine ex dittatore è veramente fuori luogo.
By: lavinia on 04/12/2006
at 11:05