Pubblicato da: fabioletterario | 22/11/2006

La Pucca

Quando i trentenni ci si mettono, credo che possano essere anche peggio degli adolescenti, in fatto di mode e di manie.

Antonella, mia amica da 20 anni, anche lei insegnante (ma di matematica), sposata da ormai 7 anni e che ha la mia stessa età, ha preso una scuffia terribile, e non so più che fare. Per chi? Per Pucca, un’animazione koreana che ha da poco scoperto e che non intende per nulla mollare. Tanto, che ha scaricato il logo di Pucca sul suo cellulare, si firma Pukka sul mio blog, e non so quale altra stramberia stia preparando. (Pare che si stia procurando la maglietta).

Così, ho dovuto documentarmi. Puccaall003E ho scoperto che Pucca è un fenomeno alquanto trendy, di questi ultimi anni. Tanto, che esistono gadgets di ogni tipo: magliette, astucci, penne, matite, gomme, camicette, portamonete, borsette, ciabatte, eccetera eccetera. Una vera mania!

Chi è Pucca? Pucca è la figlia del proprietario di un ristorante cinese, ed è innamorata di Garu, un giovane ninja che ha come obiettivo quello di ricostruire il nome della propria famiglia. Non conosce ostacoli e non ha paura di niente, sfodera tutto il suo charme di adorabile ragazzina dal sorriso irresistibile per far breccia nel cuore del suo amato. Purtroppo questo non basta: Garu non ha tempo per le frivolezze, è troppo impegnato a difendere il villaggio dalle invasioni nemiche e ristabilire l’onore della sua casata. In ogni caso, non aspettatevi mai scene smielate e strappalacrime, per Pucca  l’amore è sempre un’avventura, una continua scaramuccia, insomma “non è bello se non è litigarello”. Infatti, in genere, la scatenata ragazzina pur di rubare un bacio al suo ‘principe azzurro’, è costretta a ricorrere a trucchetti di diverso tipo e, se proprio costretta, persino a sciabolate e cazzotti.

E’ tanto innamorata, da reagire alle sue reticenze con schiaffi, pugni e maltrattamenti vari. La storia di questo amore ingombrante, narrata nelle esilaranti animazioni coreane, ha numerosi fan, tanto che è stato aperto un sito, che oltre ai brevi filmati ospita curiosità, giochi, download e una community di appassionati.

Insomma, quando Antonella mi ha confessato questa sua ultima follia, ho pensato che fosse diventata pazza; invece, appena sono capitato anche io sul sito, ho cominciato a sbellicarmi come un scemo, e quasi quasi divento anch’io un Pucca-fanatico… Mi fa impazzire in quei gesti impettiti, e soprattutto con quel modo di fare irascibile, al limite della violenza più o meno esilarante, che un po’ mi appartiene. Ecco, mi sa che anche io sono un po’ Pucca: non toccate quello che mi appartiene, o rompo tutto!!


Responses

  1. Ma io le avventure di Pucca le seguo ormai da qualche anno 🙂

  2. Mi sa che a qualcuno arriverà un regalo puccoso questo natale…VERO FABIO?

    Bella Open your heart…cantata da Ofra Haza!

    Approposito: come mai non hai mai scritto un post su questa bravissima, bellissima e sfortunata Donna ed Artista?

  3. Ahi ahi ahi, Antonio: l’ho scritto proprio in febbraio… Controlla, controlla… Quanto al regalo puccoso… beh… 😉

  4. Ehm… anch’io ho il portafoglio di Pukka… ha sostituito quello serio e nero che mi avevano regalato e che si è…ops… rotto. Ecco. E i trent’anni li ho già passati… eh sì! 😉

  5. Sì, beh e allora? E poi… hai dimenticato il portacellulare (che io chiamo calzetto) della Pucca e il logo della Pucca tridimensionale appiccicato dietro…

  6. Queste ragazze…!

  7. E siamo in home page!

  8. I care… I post è per voi ragazze, dunque voi ragazze siete in home page… 🙂

  9. Be’, io a 26 anni, ho riscoperto una grande passione per i manga giapponesi, i cartoni animati degli anni 80… certe mode non hanno età 🙂

  10. Io di anni ne ho 27…non dichiarerò mai che pucca mi piace…e per non darla vinta …regalo i gadgets alle mie amiche…LI VOGLIO TUTTI IOOOOO…..
    QUESTI TRENTENNI…TUTTI RAGAZZINI, NON CRESCERANNO MAI…MA DOVE ANDREMO A FINIRE DI QUESTO PASSO?

  11. io sta pucca la scopro con questo tuo intervento…ma mi sa che sono all’antica: ho una passione per Hallo Kitty anche se, mi vergogno ad andare in giro con i suoi gadjet

  12. Pucca l’ho scoperta anni fa e qui non se ne sapeva ancora nulla: la ragazza prometteva bene però…ed i suoi sorrisetti assassini e il “gocciolone” al lato della fronte di Garu facevano il resto. Infatti ora è una mania….faccio outing: ho il salvaschermo di Pucca: lei che dimena il sederino graziosamente e fa un saltello girando di 360°!
    😀

  13. Anch’io sono una fan scatenata di Hello Kitty e, pur avendo superato i 30 da un pò, non mi vergogno di collezionare ed esporre i gadgets che negli anni passati erano diventati quasi introvabili e sono tornati in giro grazie al suo 30° compleanno nel 2004!
    Io la adoro da quando ero piccola, però lo ammetto…la mia generazione ha un pò la sindrome di Peter Pan!

  14. Pucca è bellissima.
    Ho 32 anni e penso che gli “Adulti a tutti i costi” stile Malk, siano dei tristi ipocriti.
    Trentenni ragazzini eh?
    Secondo te dobbiamo diventare dei barbogi appena passati gli xxx anni, oppure devo guardare i cartoni cecosclovacchi e russi degli anni ’80 per essere serio?
    Ho visto animazioni asiatiche fin da bambino, mi sono sempre piaciute e mi piaceranno sempre!
    Comunque due natali fa presi un miniportafoglio di Pucca da 10 euro, lo regalai ad un mio amico
    che sapevo appassionato e sorpresa, mi regalò un cilone (sì proprio un cilone!!!) di Alvermann del valore di 50/80 euro.
    (In India gli israeliani arrivano anche a pagare 100/150 dollari un cilone del genere!!!)

  15. Oh, Dear Lord, don’t do that!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: