Pubblicato da: fabioletterario | 02/11/2006

Un anno di blog!

Un anno fa, per puro caso, ho aperto questo blog. Erano le 17.08 del 2 novembre 2005, proprio come in questo preciso momento, Marckuck stava per passare a prendermi per tenere un corso di comunicazione istituzionale, e sono anche un po’ nostalgico, nel ricordarlo.

Non sapevo cosa fosse, un blog, e neppure che mi sarei affezionato così tanto a questo modo di comunicare, anche se la sperimentazione non mi ha per nulla spaventato, così come l’atto di mettere nero su bianco i miei sentimenti e di condividerli con tanti.

In un anno ho imparato molto, grazie a lui. Per esempio, ad essere un po’ più diplomatico, io che sono un ariete irruento, e a lasciare andare le cose, quando non ne vale davvero la pena. Ma anche a recuperare i rapporti, se è il caso, e a rivedere alcune mie posizioni. E’ quasi una catarsi liberatoria, questo appuntamento quotidiano, e non mi lamento per nulla; anzi. Ne sono contento.

Ci conosciamo da un anno. Siete stati con me nei momenti belli, così come in quelli brutti. Ho conosciuto amici in modo virtuale, qualcuno anche personalmente; in genere sono rimasto sempre sorpreso dall’incontro, così come continuo a sorprendermi ogni volta che trovo un commento qui sul blog.

Non voglio essere scontato, ma un grande ringraziamento va a tutti quelli che mi leggono e mi seguono, soprattutto a quelli nell’ombra, che non hanno mai commentato e non sono mai entrati in contatto con me, e non hanno così mai reclamato un loro spazio. E ancora grazie a quanti hanno la costanza di su(o)pportarmi, perché lo so bene che non è facile, anche se spesso so essere divertente.

Che altro dire? Non lo so. Ditelo voi…


Responses

  1. Happy birthday, fabioletterario! non sono affatto un’esperta di blog, ma il tuo lo leggo con molto piacere, anche se sono tra gli ultimissimi arrivati, e a volte temo quasi di disturbare. Qualcuno ha detto una volta che è questo uno spazio rasserenante. Io concordo in pieno e aggiungo, in occaione della ricorrenza, che apprezzo molto il tuo stile: fresco, terso, spesso poetico ma anche “frizzante”… Ecco!più lo definisco, e più mi viene in mente un correlativo oggettivo per questo blog: un cielo stellato in una notte limpida. Si è capito che mi piace il blog? auguri prof, e complimenti!

  2. Aless, cosa posso dire? Grazie basta?

  3. Auguri!ciao Fabio

  4. Anche corituca esiste ancora! 🙂

  5. Tanti auguri!! 🙂

  6. Che dire! Io appartengo alla schiera di quelli che ti leggono nell’ombra….oggi esco allo scoperto per dirti.. A U G U R I P R O F.!!!!

  7. uff… e allora AUGURI!!! ah… anche a quelli che devono sopportarti ogni giorno…

  8. quando ho letto per la prima volta un tuo post avevo capito che eri uno studente (sono un po’ distratta). Così ho chiamato il mio figlio maggiore che frequenta la seconda liceo e ho cominciato a dirgli: “Somaro, guarda, esistono degli studenti che scrivono queste cose, che leggono volentieri questi libri, che sanno…”
    Poi ho scoperto che eri un professore.
    Evidentemente un professore con la freschezza dello studente.
    Cosa si può volere di più?

  9. Beh, sto morendo dal ridere, con questi racconti. Grazie a tutti i Fabioletterari nell’ombra! Siete i miei “descamisados” del blog! 🙂

  10. Per prima cosa ti faccio i miei più sinceri auguri, e ti auguro altri 100 anni di blog.

    Io, ad esempio, sono un tuo frequentatore occulto. Non commento lo sai.. visto le nosre idee contrapposte che ci hanno portato ad una specie di “litigio”.

    Ma non nego che trovo il tuo blog interessante.
    Oggi ho commentato il tuo blog per farti i miei più sinceri auguri.. poi vedremo..

    Auguri ancora

    Miracolo Italiano

  11. Auguri!!!!
    (ora torno nell´ombra…)

  12. tanti auguri a teeeeeee
    tanti auguri a teeeeeeeee
    tanti auguri blog di fabiettooooooooo
    tanti auguri a teeeeeeee!!!
    sono felice di averti incontrato qui!
    un bacio
    simo

  13. Ma non mi avete lasciato neanche una fetta di torta? 🙂 Auguri per il tuo primo anno da blogger!

  14. Auguri……contento ora?

  15. E un augurio di buon compliblog anche da parte mia. Ti leggo con piacere, ma, a volte, mi gira la testa per il numero di post che pubblichi. Augurissimi prof.

  16. Di nuovo, grazie a tutti. Di cuore.

  17. Tanti auguri per un secondo anno meno rissoso e più easygoing…
    Mi attendo la pizza di tua madre, allora…
    Marcusso

  18. Ehhhhhm…devi perdonare il mio socio Wyl…gli è rimasto solo un neurone e non funziona neppure tanto bene, eppure l’ha revisionato ora ora…allora gli auguri intanto te li faccio io,poi quando lo smemorato di Collegno si ricorda…
    AUGURIIIIII

  19. Auguri!

  20. bene bene…
    mi contatti per ricordarmi che è il tuo primo anno blogghero e che ti aspetti gli auguri.

    ebbene, sono qua, sto cenando dopo gli allenamenti, leggo il tuo commento e vengo qua; a dire il vero già avevo letto questo post nel pomeriggio.
    se non commento, o, per lo meno, se non commento più come prima, è forse per il numero spropositato di post che scrivi ogni giorno, tanto da farmi credere che tu non faccia altro oltre a stare a aggiornare il blog, perdendoti così tanti pezzetti di vita reale.
    inoltre spessissimo credo che i post che scrivi siano un po’, come dire, non te la prendere, è solo una mia personale opinione, beh, direi scontati e banali.
    oggi è lunedì oggi è martedì oggi è il giorno dei morti oggi è il giorno di questo oggi è il giorno di quello.
    di certo il blog è tuo e lo gestisci come più credi duopo.
    e se rimane fra i miei preferiti e continuo a leggerti, anche se a volte sbuffando un po’, qualche motivo ci sarà.

    credo tu sia una persona interessante, con tanti hobby (alcuni riprovevoli, come essere collezionista di madonna :-PPPP), con tante passioni.
    e mi chiedo se davvero tu abbia tanto tempo da dedicare al blog.

    perchè scrivo tutto questo?
    perchè qua dentro ci mettiamo a nudo, chi più chi meno; perchè alla fine pian pianino impariamo a conoscerci, con le nostre debolezze e i nostri difetti e i nostri sorrisi, le sconfitte e gli urrà. perchè alla fine si creano amicizie, a volte si tramutano in amicizie reali, a volte rimangono virtuali. perchè in fondo si diventa pian piano una grande famiglia e ci si vuole comunque un pochino di bene.

    e perchè di tutto questo, di questo anno di tuo blog, che io ho seguito solo in parte, spero che più di tutto ti rimanga la vita reale. spero che questo anno tu non lo ricorda con i post, ma con fotografie istantanee a colori della tua vita.
    perchè a volte non tutto merita di essere annotato, a volte è più bello godersi lo spettacolo di un sole che tramonta, piuttosto che correre a raccontarlo.

    e allora, se tu riesci a vivere al 100% la tua vita anche se molto di questo tempo lo passi a descrivercela, se tutti i post della giornata non sono tempo rubato alle amicizie reali, alle ragazze, ad una pizzata…se tutto questo, allora auguri, altri tanti anni di blog.

    ciao fabbiè, questo è il pericolo che si corre a farmi notare che non mi sono ricordata di un compleanno.
    =)

  21. da pochissimo ma ci sono anche io e mi associo negli auguri.

  22. come esimersi?
    tanti auguri
    🙂

  23. auguri auguri!!! 100 di questi blog!

  24. ti dirò la verità: la prima volta che sono passato da qui io non volevo… mi ci hanno costretto…

    auguri uomo.
    un anno di blog è sempre una conquista. certo… magari ogni tanto potresti anche dire qualcosa di sensato… ahahahahahahah

    p.s. che mancavo solo io?

  25. … che poi tanto lo so che anche se mi insulti ti sei affezionato allo zio wylly…
    :-p

  26. Non so come, mi era sfuggito questo post…l’ho scoperto grazie ad Eiffel…
    Sono ancora in tempo?

    AUGURI!!!
    PE pe Pepe’ pepe’

  27. Scusa il ritardo e tanti auguroni a te e al tuo blog che porti avanti con entusiasmo, simpatia e fantasia. Un abbraccio, Fabio.

  28. ti ho anticipato di un paio di mesi, quindi: prosit per noi!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: