Pubblicato da: fabioletterario | 19/10/2006

Io sono terrone

Io sono terrone. Non lo sono di nascita, ma lo sono dentro. E me ne vanto. Lo ribadisco perché c’è gente nuova, e mi è stato chiesto: ma a me piace tornarci sopra, lo sento come un motivo d’orgoglio.

Mia madre è di Salerno, io sono nato in Friuli. Non riesco a sentirmi friulano, mi sento piuttosto al 99 per cento terrone, e per l’1 per cento friulano.

Cosa ho ereditato? Dal Sud, tutto: urla, sentimenti, profumi, passione, testardaggine, flemma, capatosta, paesaggi dello spirito e della mente. Dal Friuli: determinazione, durezza, obiettivi chiari da raggiungere.

L’ho già detto ma amo ripeterlo: trascorro a Salerno quanto più tempo posso. Non sono un terrone con i paraocchi, perché al Sud mi scandalizzo e faccio piazzate, se le cose non funzionano per mancanza di volontà, ma giù sono diverso, mi sento libero, mi sento a casa mia. Sono a casa mia.

Non è una tirata contro il Friuli, tuttavia ammetto che ciò che più mi influenza, per una serie di motivi, è la città di origine di mia madre. E’ semrpe stato osì, non posso farci niente. Magari, in un’altra vita ero un terrone al 100 per cento…

This is who I am.

Annunci

Responses

  1. Se può interessare: sono nato a bergamo da mamma nata a napoli e nonna pugliese ma vivo a bologna. Cittadino d’Italia (Campione del Mondo)

  2. :-)))

  3. grazie, fabio. Per avere soddisfatto la mia curiosità e averlo fatto con tanto cuore. Nelle ultime ore mi sono capitate tutte le sfighe (non gravissime, se per gravi si intende vita o morte) che possano capitare ad un essere umano di sesso femminile, trentenne e lavorativamente precario. Ma leggere il tuo blog, alla fine di 36 ore da paura, è comunque un piccolo “unguento lenitivo”. Non ti conosco ma mi ricordi il mio migliore amico, e mi piace la tua scrittura fresca e pulita. Dopo questa sviolinata, ti dico altre due cose due cose, prima di “ruzzuliare” di nuovo alla mia scrivania da english teacher: che sono contenta di sapere che c’è del “campano” in te; e che – anche se sono una dei “nuovi” – per quanto mi riguarda puoi stare sereno quanto a copyright :-)Buon fine settimana di recupero, di energie e di te stesso! e w le macchine nuove, aless

  4. certo che sei terrone… una cosa ti avevo chiesto prima di partire… sono ore che leggo pazientemente i tuoi post per mettermi in riga… e ancora non ho finito…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: