Pubblicato da: fabioletterario | 17/10/2006

Sapere o saper essere?

Il problema è: una didattica dei risultati o una didattica dei traguardi della persona? Questa è la questione di fondo, il motivo del mio malessere di questi ultimi due giorni giorni.

Alcuni sono convinti che il risultato produttivo dell’alunno debba essere determinato da una logica dello stare bene in classe. Io invece vado in un’altra direzione: lo stare bene in classe deve portare a traguardi della persona, prima che dei contenuti.

"Ho preso insufficiente perché sto seduto vicino ad un compagno che odio." Questo il punto di partenza vero. E, con questa scusa, l’alunno in questione "giustifica" la sua mancanza di carattere cognitivo.

Posso io accettare una motivazione del genere? No. Io mi rifiuto. Perché non è una motivazione e non può esserlo in alcun modo. Invece, ieri è scoppiato il caos: questa motivazione è per alcuni una motivazione valida per costringermi a spostare i due affinché risolvano il problema del rendimento.

Domanda: e il loro conflitto emotivo, il loro scontro-incontro con l’altro, la relazione con chi non si conosce, quando lo risolveranno? Quando avranno imparato le tabelline e la storia a menadito? Poi, finalmente potranno dedicarsi anche a questo? Dedicarsi a se stessi come esseri che interagiscono e vivono con il gruppo?


Responses

  1. concordo con te..magari cerca di capire da dove deriva quest’odio.

  2. vai troppo nel profondo, dividili e vedrai che non studiera’lo stesso!!!oppure al contrario devi essere pronto ad accettare che avevi sottovalutato un disagio. io scommetto sulla prima ipotesi. Dalle mie parti si dice che bisogna togliere la sete con il prosciutto!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: