In casa mia si è sempre visto "Un medico in famiglia" la serie che da anni viene trasmessa su Rai 1, e che in questi giorni viene riproposta (come molte altre) per l’estate. Ebbene, non è che fossi un fan sfegatato, ma di un personaggio mi sono innamorato sin da subto: Cettina. Penso che pochi non la conoscano, ma con il suo accento smaccatamente meridionale e le sue trovate, è riuscita a disegnarsi un personaggio quantomeno singolare, nella storia della fiction.
La classica invocazione alla Madonna del Carmelo è diventata, da me, proverbiale, così come il suo costante intercalare: veloce veloce, traduzione di ambress ambress, molto usato nella parlata campana. Accanto a questo, poi, ho rispolverato stamane un’altra invocazione alla Madonna, che mi fa scompisciare ogni volta che la sento:
Madonna del Carmelo, non ti scordar di me
Angeli del cielo, scendete tre a tre.
Cettina, al secolo Lunetta Savino, incarna la spontaneità di una recitazione che è immediata e travolgente. E’ per questo che, ritengo, resterà tra i personaggi più spumeggianti che la Rai abbia prodotto. Ed è un peccato, che sia poco valorizzata.
non arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
By: Alessandra on 04/08/2006
at 14:05
mi dispiace..ma io, a’sto giro, mi schiero con tua sorella!
un medico in famiglia NO!
dirty dancing ha una sua dignità
By: lois lane on 04/08/2006
at 14:07