Pubblicato da: fabioletterario | 10/07/2006

Fino alla tomba

Siamo davvero capaci di mantere un segreto? Un segreto vero, intendo. E portarlo con noi senza tradirlo, senza svilirlo, onorandolo come si deve?

Io, sostanzialmente, credo di no. E per un motivo molto semplice: abbiamo bisogno di non sentire il peso di un macigno che ci frena e ci impedisce di essere noi stessi. Non poter parlare, non poter essere noi sino in fondo, doversi guardare da ciò che si dice e a chi lo so dice… E’ forse questo, il vero problema. Saper accettare un limite e saperlo poi gestire.

Io sono il primo. A segreto confidato, spesso sento la necessità di confidarl a mia volta. Ma non per sbandierarlo, bensì perché in qualche modo lo temo. Forse non sono abbastanza forte, almeno così credo.

"Manterrai il segreto?"

"Fino alla tomba!"

…Credici…


Risposte

  1. si posso farlo e l’ho fatto più di una volta

  2. anche io mantengo i segreti quando mi vengono confidati; con estrema ostinazione

  3. E’ una domanda che da adolescente ricordo di aver rivolto mille volte alle amiche con le quali vivevo in simbiosi e che di me sapevano quasi tutto. E ricordo altrettante volte averla sentita rivolgere a me.Ci serviva per rassicurarci. Sentirmi rispondere di sì equivaleva alla certezza di aver riposto bene la fiducia. Ed era davvero così. La scelta azzeccata e la fiducia non tradita. Neppure io tradivo (e non tradisco!) Eppure ora la penso diversamente. Credo che in me ci sia una parte che sfugge ad ogni racconto e ad ogni necessità di simbiosi, eche questo non sia un limite, ma quasi una garanzia, una libertà.Come dire che dentro c’è qualcosa di prezioso che deve essere protetto e non reso perfettamente trasparente. Eppoi, posso essere attratta da ciò che conosco di una persona, ma lo sono di più da quello che non ho ancora scoperto


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: