Pubblicato da: fabioletterario | 30/06/2006

Le sventure della virtù

Nei giorni scorsi ho termianto la lettura del testo di de Sade, Le sventure della virtù, la prima stesura di quello che poi diventerà Justine.

Si tratta di un romanzo breve, molto settecentesco, basato su una serie di avventure costanti e continue e di peripezie, che in un certo qual modo mi riportano alla mente il romanzo picaresco e, al tempo stesso, il romanzo greco antico.

Non mi dilungo sulla storia: mi limito unicamente a sottolineare l’abilità narrativa di de Sade, che mi ha fatto dimenticare di leggere un testo prodotto da un uomo. Spesso, le pagine erano profondamente femminili, e parevano effettivametne uscite dalla penna di una scrittrice.

Non c’è nulla di pornografico, in questo romanzo. Il testo è scorrevole, anche se un po’ monotono, e i contenuti non sono pesanti come ci si può invece immaginare o aspettare. Certo, le allusioni non vengono mandate a dire, e in alcuni punti la scabrosità potrebbe dar fastidio ai benpensanti. Tuttavia, seppure lo consiglio ad un testo adulto, non è poi così moralmente riprovevole.

Certo che l’insegnamento finale è comunque moralistico: bisogna perseguire la virtù, perché comunque qusta alla fine paga, in un modo o nell’altro. Stona un po’, in bocca a de Sade…. No?

Annunci

Responses

  1. Non l’ho mai letto, ma mi fai venire la curiosita’. Tra i miei preferiti, comunque, le relazioni pericolose. Ironico, scabroso, cinico. Lo adoro.

  2. Di Choderlos de la Clos. L’ho letto 12 anni fa, al primo anno di università. Alla fine l’ho trovato un po’ noioso…

  3. mmm… ma cosa significa essere una persona virtuosa…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: