Pubblicato da: fabioletterario | 19/06/2006

Nell’angolo

Certe volte sono convinto di essere un autolesionista.

Non voglio essere felice. O meglio: preferisco non esserlo, e non esserlo appieno, per paura che possa non esserlo più. Insomma, mi faccio del male da solo, volontariamente, e preferisco estanarmi da tutto e da tutti, quasi per pagare una sorta di tributo alla dea Felicità.

Amo percepire la felicità altrui. E qualcosa che mi fa stare bene.

Ricordo in Tunisia, nel 2002. Ci trovavamo in mezzo al deserto, più o meno dalle parti di Douz, ad una cena berbera sotto le tende. Certo, era qualcosa di preparato per i turisti, tuttavia non era nulal di pacchiano: o, per lo meno, il tempo ha epurato questo aspetto della storia.

Tutto era magico. Fiaccole, spettacolo con le spade e i cavalli, danze berbere e profumo di buono nell’aria. Ad un certo punto, desiderai rimanere solo. Staccato da tutti. Perché? Per sentire da lontano i rumori della felicità, del chiasso, della contentezza riflessa.

Mi staccai dal gruppo, rimanendo solo, ai margini del grande cerchio magico del divertimento quasi baccanale.

E ricordo che mi sentii bene, non depresso o ingobbito o spaventato dalla possibilità di una eccessiva contentezza. Volevo un momento solo con me stesso, e con nessun altro. Lontano da tutto e da tutti. Lontano anche dalla felicità caotica.

Spesso, questo ricordo ritorna nella mia mente. E’ vivo, e mi pare di essere ancora là, nel deserto tunisino, sulle dune bianche e preziose, a vivere la mia felicità.

Talvolta ho bisogno di non sentirmi troppo felice, e di capire dove sto andando, e di percepire la felicità. Quando percepisco la felicità, allora so di essere davvero felice. Quando invece non me ne accorgo, non è altro che spensieratezza.

Io voglio la felicità. Quella vera.

E voglio percepirla. Sino infondo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: