Pubblicato da: fabioletterario | 17/06/2006

La mole rosa

La mole antonelliana, per una notte, si tingerà di rosa: sotto tutti i punti di vista.

Facendosi largo tra i benpensanti, oggi si celebra il gay pride proprio nella città in questione, e, polemiche a parte, la partecipazione non manca.

Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, non ci sara’ oggi al corteo dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale che attraversera’ il cuore del capoluogo piemontese, tuttavia in qualche modo sarà ugualmente presente. Infatti, ha concesso un piccolo regalo, che sono curioso di vedere: la Mole Antonelliana, simbolo della citta’, questa sera diventerà color rosa.

Perché proprio rosa, poi, non so, e nemmeno mi convince, ma spero si tratti solo di un segnale di diversità, e non un colore da attribuirsi ad androgini non meglio precisati sotto il profilo dell’identià sessuale…

Pare che i tecnici abbiano ottenuto il risultato attraverso un complicato gioco di luci che, pur illuminando solo un lato, dovrebbe creare un effetto rosa shocking. Insomma, per una volta, la moe sarà vestita a festa, ma con un colore alquanto sgargiante. Gay, appunto, nella tradizione antica del termine, che significava vistoso.

Intanto Torino comincia ad affollarsi di pubblico intenzionato a partecipare alla marcia che partira’ alle 17.30 dalla stazione ferroviaria di Porta Susa, con una trentina di carri allestiti da associazioni e gruppi vari, per arrivare alle ore 20 in piazza Vittorio, dove sono previsti i saluti delle istituzioni; infine, toccherà allo spettacolo di Antonella Ruggiero.


Risposte

  1. Sto benissimo ma ci vorrebbero giornate da 30 ore, non riesco a prendere palla. eppure la mattina alle 4,30 mi alzo! Ciao e tante belle cose, ci risentiamo.

  2. Non rosa ma fuxia il colore di TorinoPride 2006. Dovevo andare a sfilare con il mio gruppo di Amnesty – purtroppo a causa di una serie di defezioni non andrò neanch’io – e ci è stato chiesto di indossare qualcosa di fuxia o nero.

  3. Ah, ecco il motivo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: