Pubblicato da: fabioletterario | 08/06/2006

Però, che tristezza

Però, che tristezza, quando consegni il tuo registro personale. E’ come abbandonare il proprio diario. Il mio era blu, spesso, preciso, all’interno del quale avevo raccolto tutta la storia di un anno, con i voti, le assenze, i colloqui con i genitori, le interrogazioni positive e negative, i contenuti svolti, le segnalazioni…

Stamattina è toccato anche a me. Penso di essere stato il primo – e anche l’unico – ad averlo consegnato oggi. Lo ammetto, la copertina si è rotta alla base, ma non è successo intenzionalmente. E’ solo che ho la cattiva abitudine di raccogliere sotto la prima pagina una marea infinita di fogli, ritagli, circolari e quant’altro, che alla fine fa rompere di necessità l’involucro.

L’ho barrato pagina per pagina. E mentre lo facevo, apponevo anche la mia firma in ogni spazio bianco. Insieme, salutavo un po’ per volta il mio registro, non sapendo in quale polveroso scaffale verrà nascosto.

Quanti registri compilerò, in tutta la mia carriera scolastica? Decine. Sicuramente. Eppure, a questo registro rimarrò attaccato per sempre: era il mio primo registro da professore e non da supplente. Era mio, non supplivo nessuno. Ero io il titolare. Nessun altro.


Risposte

  1. Io ho sofferto nel dovere lasciare il mio registro per sempre. I miei studenti erano i miei studenti, e il pensiero che qualcun altro avesse il mio registro mi faceva sentire come se spiassero nel mio diario segreto.

  2. beh, diciamocelo…senza la scuola sarai anche un po’ triste…cmq da me non vieni più…ti bacchetto io adesso e ti do anche un bel tre di fine anno!!

  3. mi stai facendo ricordare gli ultimi giorni di scuola della mia vita…. sigh…
    mi ricordo che al liceo l’ultimo giorno era un incubo per noi ragazze… davanti all’uscita c’era una bella fontana con l’acqua zozza di un anno intero.. bella melmosa (bleah) e ovviamente il passatempo migliore per i ragazzi era buttarci dentro ripetutamente…..(non lo auguro a nessuno)

  4. E tu ti ci buttavi?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: