Pubblicato da: fabioletterario | 31/05/2006

Relazione triennale

Sto approntando la relazione triennale della mia classe terza. Si tratta di un impegno duro, anche perché non è semplice, andare a scavare nel passato, per poter conoscere più particolari circa il presente.

Sbircio tra le carte che non ho compilato io, sbircio in un momento in cui io non c’ero, e tutto sembra diverso, o quantomeno a me alieno. Ognuno di quei nomi pare non corrispondere al nome che conosco io; persino il giudizio – identico al mio – non sembra lo stesso.

E poi le proposte, le difficoltà, le gioie, i dolori; e le lettere di comportamento, le diverse didattiche, lo smarrimento negli anni, i miglioramenti, i peggioramenti, frasi che tornano e frasi che non valgono più.

Saranno proprio quelli, i miei alunni? Quelli che non conoscevo, e che invece da un anno e mezzo a questa parte fanno riferimento a me? Saranno davvero loro? Con paure diverse, con voti diversi, con giudizi diversi, con maturità diverse, con coscienze diverse? Saranno davvero loro?

Scrivo. E mentre scrivo, scavo nelle loro vite passate, per poter vedere quante volte sono morti e risorti, quante volte sono rinati, quante volte sono stati loro stessi, e quante invece non erano loro. Riuscirò mai a trovarli, i miei alunni? Smetterò di inseguirli, un giorno?

Oppure, saranno loro ad inseguire me?…


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