Di tanto in tanto guardo le linee della mia mano per intravvedere quello che sarà il mio futuro. Lo sbircio, pur non essendo un chiromante, e mi chiedo se davvero portiamo in noi la via della nostra vita.
Apro la mano, e cerco quel tesoro che ciascuno porta in sé. Linee tese, monti di Venere, croci portafortuna. Vorrei saper leggere nel futuro, per poter meglio comprendere il presente. Poco mi importa di sapere quello che accadrà. Vorrei sapere ciò che sta accadendo ora, per poter decidere come muovermi, cosa dire, cosa essere.
Cerco al di là della notte, ma la nebbia non mi dà requie. E allora osservo il mondo intorno e lo rapporto alle linee della mia mano. Talvolta mi tolgo le scarpe e le seguo placidamente, finché raggiungo uno spazio aperto nel quale posso stendermi in tutta tranquillità, a suchiare fili d’erba appena nata. Spesso, calpesto i polpastrelli senza curarmene: il futuro non fa per me, rimango volentieri nel presente, in questa strada asfaltata che sa di sole e benzina, pronta per portarci ovunque.
“a suchiare fili”
uomo si succhia con due c… ah se non ci fossi io…
in ogni caso. bisogna guardare al futuro con fiducia. se è vero che siamo noi a piegarlo al nostro volere… non vuoi che lo pieghiamo nel verso giusto?
By: wyllyam on 12/05/2006
at 23:38
il presente è un attimo dal quale si precipita continuamente nel futuro, ed ogni nostra scelta cambia il futuro
By: Paola dei gatti on 13/05/2006
at 09:49
giorno ciccio, oggi dobbiamo tagliare l’erba…
By: Benedicta on 13/05/2006
at 10:01
anche questa è una scelta
By: Paola dei gatti on 13/05/2006
at 13:36
Il futuro viene condizionato dal presente, da come ci comportiamo, da quello che facciamo, da quello che vogliamo, anche se non proprio del tutto.
Il futuro è un velo nero che si stende davanti a noi, sulla nostra strada;
un velo che noi scostiamo poco a poco, piano piano, ma ci sarà sempre quel tocco di mistero che ci sorprenderà in ogni attimo, in ogni cosa…ho paura di quello che potrei trovare dietro quel velo, dietro quella barriera che mi separa dal passato, e che mi fa crescere…in ogni mio attimo…
By: Grissina on 13/05/2006
at 14:02