Pubblicato da: fabioletterario | 29/04/2006

Cio che più mi fa schifo

In questa vicenda pseudo-politica, ciò che più mi fa schifo l’ho appena capito: c’è gente che già non compare in Senato, e gente come la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, che si presenta prima della votazione e se ne va solamente dopo la proclamazione. Quanto stanca può essere una arzilla 97enne, dopo questo toour de force?

Persone come lei sono le uniche che posseggono un senso di responsabilità. Verso la propria carica istituzionale. Verso se stessi. Verso un sentire comune. Verso l’istituzione parlamentare. Lei ha tutta la mia ammirazione. Ed è l’unica, in questo marasma.

Onore a chi, dopo aver eccelso nel campo della scienza, oggi eccelle anche in quello politico: questo è il segnale più forte che recepisco da tutta questa torbida e squallida vicenda. E fa specie che chi ha vissuto quasi un secolo, in tutto ciò sia lungamente più lucido di chi invece ha parecchi decenni in meno.

Grazie, Rita.


Responses

  1. Fabio,concordo.
    La mia considerazione e’ che la Sigra Rita Levi Montalcini e’ sta dichiarata sanatore per i proprii meriti mentre gli altri sono stati eletti per interesse loro o dei loro elettori.
    Non penso che chi si accosta alla politica lo faccia per l’interesse della nazione o popolo o elettore. Nel caso avesse un cosi’ grande senso civico darebbe le dimissioni dopo pochi giorni; se cio’ non avvenisse vorrebbe dire che e’ salito sul carro comune.

  2. Piacere di rileggerti, come sempre, ludiel!

  3. Ammiro questa donna.In molti dovrebbero imparare da lei.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: