Pubblicato da: fabioletterario | 28/03/2006

Sicilia

La Sicilia. Crocevia di culture, caravanserrai artistico, miscuglio di popoli e di lingue. E’ uno di quelle regioni che desidero visitare da molto tempo… Continuo a conoscere siciliani, continuo ad incrementare il mio amore per il sud anche grazie a loro, ed ho una voglia incredibile di diventare anche io parte del Sud. Ho voglia di assaggiare il marzapane colorato, succhiare e poi sgranocchiare un pupo di zucchero pezzo a pezzo, sedermi placidamente in un’antica piazza e godermi uno spettacolo di pupi messo in piedi appositamente per me…

Il marzapane è chiamato frutta martorana, perchè con la pasta di mandorle creano delle vere e proprie opere d’arte, piccole sculture a forma di frutti e li dipingono con maestria. E’ quasi un peccato mangiarli, ma il sapore della mandorla si scioglie in bocca ed è irresistibile. I dolci poi, sono uno spettacolo di gusto e di colori: cioccolata, crema gialla ma soprattutto ricotta …la cassata e i cannoli siciliani. Ma la Sicilia è anche un po’ la terra dell’arrangiarsi. Quando, molto tempo fa, nei periodi di fame, il popolo non poteva permettersi la carne iniziò a mangiare le frattaglie che oggi vengono quasi considerate delle prelibatezze che si possono comprare solo da ambulanti, che con il fumo della loro cucina, odorano alcune strade della città di Palermo: pane cà ‘meusa (panino con la milza), stigghiole, musso,… insomma tutto quello che viene scartato finisce per profumare le strade, di un odore di arrosto molto invitante.
Se non tutti però gradiscono l’idea di mangiare ‘queste’ carni, è quasi impossibile dire di no al panino con le panelle, un composto di farina di ceci ben fritto.

La Sicilia è un miscuglio di tradizioni anche in cucina, naturalmente.
Nella zona del trapanese la specialità è il cous-cous di pesce. L’orgoglio della Sicilia è il mare!

E io sarei orgoglioso di lasciare un pezzo del mio cuore in quel paese. Giallo limone, intenso di ocra e sonoro di ocarine di terracotta. Ho chiesto ad Erynwen di invitarmi, questa estate, per un soggiorno e per assaggiare le prelibatezze che mi preparerà appositamente per me. Lei, da buona siciliana, ovviamente mi ha aperto il suo cuore e la porta di casa. Mi ha guardato, mi ha squadrato: poi. con la santa calma, mi ha sbattuto la porta in faccia e mi ha lasciato qui ad aspettare e ad agognare quel viaggio…

Le donne: come la Sicilia. Terra di passione e di tavole imbandite: ma occhio a pensare che vi appartengono!

                                                                                                                           Fabio ed Erynwen


Risposte

  1. Ma no Fabio,l’invito e’ sempre valido!Soprattutto dopo questo omaggio…

  2. io ci vado in sicilia quest’estate! tiè!

  3. A proposito, non per infierire, ma sono due giorni che qui c’e’ un sole meraviglioso e il mare … vabbe’ non dico altro! 🙂

  4. si me l’ha detto anche la mia amica che andrò a trovare!!!di che zona sei tu Erynwen?

  5. Parlando di viaggi e di Sicilia a maggio sarò in barca in Sardegna per i 100 anni dalla morte di Garibaldi, a giugno la porto in Calabria (il rientro vorei farlo via Corsica), a luglio vado giù nello stretto (mi fermerò anche da qualche parte specialemnte a Siracusa che amo particolarmente), tagli lo Ionio e vado in Grecia. Il rientro è previsto per settembre. In molte tratte ho posto se volete venire.

  6. Il rientro dalla Sardegna è via Corsica ovviamente

  7. Io sono di Palermo.

    Roberto:certo che questo tour e’ proprio invitante!

  8. Pubblicherò sul mio blog le varie date. Se siete interessati a qualcuna delle attività, lo dico davvero, potete contattarmi.

  9. io graviterò dalle parti di messina e taormina…
    quel tour è eccezionale…

  10. ….!!!!!!!!!!
    :))

  11. Ragusa…il posto più bello della sicilia!

  12. io ho 3/4 di famiglia siciliana, ma in Sicilia ci sono stato per la prima e unica volta in vita mia due anni fa, e ci ho lasciato il cuore…

  13. Ho il vago sospetto che tu abbia qualche origine siciliana!!!! Mi sbaglio??
    Hai descritto tutto così bene!
    Spero che questo tuo desiderio si possa realizzare al più presto.
    A proposito di: no Ciampi-bis.
    Condivido tutto ….specialmente il 5° punto!
    Mi sembra un esempio da non seguire! eheheh
    Credo che fare politica non sia così stancante come insegnare !!! …. 😉
    ciaoo

  14. Origini salernitanissime. E ne sono fierissimo. E tu Mariateresa? :-))

  15. Sono di Catania.
    A Salerno ho vinto il concorso magistrale. Salerno è una città a cui sono molto legata, ho delle cugine che vivono lì.
    Il tuo blog è stato il primo da me letto, non sapevo neanche come fosse fatto, malgrado ne avessi sentito parlare.
    Mi trovavo a leggere sul quotidiano ” Il Piccolo” di Trieste, informazioni circa i candidati sindaci (sto soffrendo di crisi di astinenza “da ssscontrrri politici”…. eheheheh) non so come sia successo ma eri in testa a qualche lista di blog, così mi sono messa a leggere (2 ore!!)un po’ di tutto quello che hai scritto: interessante!
    Ma non è finita lì…no no.
    Il commento di Roberto, ha punto anche la mia curiosità, la barca a vela, la regata….così sono andata a visitare il suo sito……così sono andata a dormire nelle mattinate.
    Scusa la domanda un po’ sciocchina, ma tu vivi a……?
    ciao Fabio

  16. Porca miseria, MariaTeresa! Sei matta? Due ore di lettura del mio blog? Ma vuoi prenderti qualche malattia infettiva? Io non te lo consiglio mica! Comunque, dai una occhiata alla mia biografia, per scoprire qualcosa in più di me. Lo trovi cliccando su “CHI SONO”, in alto a sinistra.


Lascia un commento

Categorie