Pubblicato da: fabioletterario | 02/03/2006

Ieri sera non c’era

Mi sono ricordato in questo momento che, ieri sera, il festival di San Remo non c’è stato. Ma, francamente, è del tutto inutile che lo abbia pensato, perché in realtà, che ci fosse stato o meno a me proprio non importava. Ora, accendo la tv e trovo le innumerevoli dichiarazioni di uomini e donne dello spettacolo che si affannano a dire la loro sull’evento mancato, sulla qualità scadente delle canzoni, sul niente che impera. Francamente, già il fatto che non mi sia accorto che ieri sera l’appuntamento era saltato è indice di quanto poco in realtà mi interessi. E, tutto sommato, il carrozzone va avanti per inerzia, di chi lo dirige, dei dirigenti, dello stesso spettacolo, delle case discografiche, che non investono più nella qualità e neppure nell’orecchiabilità dei brani. Il che, paragonato al mortorio di quest’anno, e all’austerità (non solo della Oxa) sarebbe una buona nota di variazione e di stimolo per gli ascolti. Invece, niente. 

Non so. Adesso è tutto un dire che ci sono nomi grossi come ospiti internazionali, che gli ascolti sono bassi ma non troppo deludenti, che Panariello è comunque bravisso. Ma perché dobbiamo per forza cercare di mettere pezze? Questa edizione è nata male e si chiude peggio. Di questa no nsi ricorderà nessuno, perché il festival in sé non importa a nessuno, così strutturato, così immobile e statico. Boh. Io non so. Ricordo che da piccolo lo aspettavo, ma aveva tutt’un altro sapore. Era un appuntamento immancabile, mentre oggi mancarlo è un appuntamento fisso.

Cos’altro mi potrebbe stupire, quest’anno? Sì, una cosa sola: che mi stupissi di stupirmi…


Responses

  1. anch’io aspettavo il festival ogni anno, a dire il vero lo aspetto ancora. ma poi ogni volta è una brutta delusione… sigh…

  2. Anche a casa dei miei ricordo il festival, i commenti sui cantanti, le canzoni, mamma che puntualmente si addormentava….era un rito, una tradizione…poi mi sono sposata, B. non lo ha mai sopportato e così ho smesso di guardarlo, ora non lo aspetto più, ma forse non è il festival ad essere cambiato, siamo diversi noi, i nostri gusti, i nostri interessi. Ho comq nostalgia di quel periodo…ricordo la follia per l’arrivo dei Duran Duran e degli Spandau, e io che registravo cassette video a raffica per poi rivedermele con le amiche!

  3. Già…quest’anno il Festival de Sanremo fa proprio skifo…anzi fa cacare…anzi…di +’!!

  4. potresti stupirti di me!

  5. …che figata qui…non ho idea di come ci son finita ma …cavolo…belloooooo 🙂 …posso tornare a leggerti?…bello stupirsi…ogni giorno si può…
    ciaoooo

  6. Oh santo cielo, Elo. Grazie dei complimenti. Ma dimmi: come ci sei finita? :-))

  7. Il mio adorato padre, alla fine, l’ha chiamata?!?!?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: