Nei giorni scorsi avevo baruffato alla grande con Paola, una mia collega, con la quale condivido il progetto teatrale. Poi, era venuta a baciarmi platealmente, e avevamo fatto pace.
Oggi, dopo tre settimane durante le quali avevo messo a ferro e fuoco la scuola e i nostri rapporti si erano sostanzialmente interrotti, ho ripreso ad occuparmi del progetto di teatro. Continuo ad avere idee ogni volta che ci riuniamo e questo non va bene: non sono mai soddisfatto, sono perfezionista e rompo le scatole a tutti i collaboratori, in quanto voglio questa cosa e non quella approssimata, così come non mi accontento di quella tinta di colore bensì voglio (e pertanto ottengo) la tinta di colore che dico io, e non una sfumatura diversa o che le si avvicini. Insomma, oggi mi è stato detto che sono un rompipalle, in senso costruttivo del termine. Io, felice del complimento, ho tuttavia ritenuto opportuno precisare meglio: "Non sono un rompipalle, sono un rompicoglioni, che è molto diverso."
Sono così, non posso farci nulla. Mi accorgo di un doppio spazio nelle battiture, del colore leggermente sgranato di uno sfondo, dell’immagine leggermente storta, di una battuta che non ha il suono giusto. Sono meticoloso, perfezionista, sono capace di cancellare una parola cento volte, se si tratta di qualcosa in cui credo sino in fondo. E, così, anche oggi.
Dovevamo riguardare le foto per gli sfondi. Insomma, in mezzora ho rilevato tutta una serie di imperfezioni. Mi sono poi scusato con il collega che si occupa della parte grafica, perché so che alla fine il tutto ricade su di lui, ma nello spettacolo ci credo e non mollo. L’importante, per me, è che ho ripreso, sono rientrato nel progetto. Pace fatta. Il lavoro è ripreso, in modo più approfondito di prima. E, come ha sottolineato qualcuno, cosa fatta, capo ha.
… pensavo si dicesse “cosa fatta, capo A”, avrei potuto giurarlo… beata ignoranza
By: Ele on 28/02/2006
at 17:05
Eh già. Quello che mi hai detto qui potrebbe addirittura essere un ghitto materiale per un post! Mamma mia!
By: Fabioletterario on 28/02/2006
at 17:11
… arrivi tardi, Bartezzaghi ci ha già pensato secoli fa… :-)))
By: Ele on 28/02/2006
at 17:17
Naturalmente siete tutti invitati per la recita finale!
Non vedo l’ora…immagino quanta fatica avrete fatto tutti voi docenti per rendere al meglio questo spettecolo e io vi rangrazio…non vedo l’ora di salire sul palco!!!yuppi
By: criki on 28/02/2006
at 19:25
Anch’io non vedo l’ora!! Comunque secondo me è un bene avere un’insegnante come lei nel progetto: almeno sarà un cosa corretta in ogni dettaglio, e, oserei dire, QUASI perfetta. Un enorme grazie a tutte le persone che stanno collaborando a questo progetto, e che ci hanno dato l’opportunità di fare da protagonisti in questa grande rappresentazione. Ciao a tutti!
By: bongi the bon on 01/03/2006
at 16:38
Scusi,prof perfezionista, vada a rivedere come ha scritto “mezz’ora”!! E poi dice a me che ho messo qualche punto in più di sospensione…anzi………..
By: Scartina on 01/03/2006
at 18:40