Pubblicato da: fabioletterario | 27/02/2006

Antipatia definitiva

"Ci stanno". Continua a ripeterlo ogni volta che introduce un concetto. "Ci stanno." E insiste. Non capisce che è fuoriluogo? Proprio non lo capisce? Dobbiamo dirglielo noi? Debbo alzare la mano e chiederglielo? Se vuole, lo faccio. Sul serio.

Perché, qualcuno me lo può spiegare, un docente di master, utilizza inflessioni e una buona dose di parlata dialettale, durante la sua spiegazione? Forse per chiarici il concetto di Italiano lingua seconda?

Lo fa per un uso scorretto della lingua? Perché cerca una familiarità con noi? Perché non si accorge di scivolare? Per quale motivazione? Io proprio non riesco a darmi risposta. Beh, comunque sia, a me dà fastidio. Enormemente fastidio. Con me stesso sono rigido, e forse lo sono anche con gli altri; anche troppo. Ma "ci sta", a me proprio non va giù. L’Italiano non si può storpiare, specie in un contesto formale come quello post-universitario.

Il romanesco. E poi lui, che cerca in tutti i modi di essere piacevole, di illuminarci con i suoi occhi azzurri. Ecco, infila anche un "che ci stiamo a fa’ ", unendo in un solo enunciato italiano e romanesco. Lo ammetto: l’accento e le inflessioni non sono che la goccia che fa traboccare il vaso. Il punto è che è lui a non piacermi e ogni cosa che dice, ogni movimento, ogni espressione, mi dà fastidio. E’ chiaro: questa è antipatia definitiva. Non c’è proprio niente da fare.


Responses

  1. Se è il suo insegnante di Master, se lo faccia piacere…le conviene!!!
    “Che ce sto’ a fa qua?”…vado a nanna… notte a tutti…

  2. Domani vi spezzo le ossa, a Latino!

  3. Perchè ci avrebbe dovuto spezzare le ossa?!?!? Se per quello che le ha scritto Criki allora non è giusto!! …Perchè lei non fa latino!!! 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: