Pubblicato da: fabioletterario | 26/02/2006

Ode al libro

Amo la lettura. Amo l’odore dei libri appena usciti dalla stampa. Amo le grandi narrazioni sudamericane. Amo le storie legate al realismo-magico ed anche le atmosfere sulfuree dei racconti indigeni e tribali. Amo scorrere le parole, le frasi, le emozioni su carta. Amo raccontare delle letture. E raccontare le emozioni delle letture. Amo le copertine variopinte, i retrocoperta, e le postfazioni, quando raccontano ancora la genesi di un romanzo. Amo invogliare alla lettura, amo consigliare un libro, e amo sperare che un giorno, i libri che ho consigliati, verranno davvero letti e compresi, fatti propri, così come è, prima, accaduto a me. Amo sapere che i miei libri sono sulla mia libreria. Che vi rimangano per sempre. E amo il fatto che siano una sorta di testamento spirituale di ciò che ho fatto durante la mia vita. Amo l’idea che io venga costruito da loro tanto quanto essi costruiscono me. Amo il pensiero che essi appartengano a me e a me soltanto. Amo stupirmi mentre leggo, amareggiarmi mentre leggo, sorridere mentre leggo, piangere mentre leggo. Amo leggere. Amo leggere. Amo leggere.


Responses

  1. Amo leggere perchè la lettura riesce a portami lontano ,in altri mondi, dimenticando le miserie quotidiane….

  2. Anche io amo leggere ma in questo periodo mi rimane difficile.. La sera crollo dopo poche pagine e purtroppo trascino il libro pee periodi lunghi… Attendo tuoi consigli per l’estate che si avvicina anche se ne ho già un pò in lista di attesa.

  3. Proprio bella questa Ode…
    La penso proprio come te:
    leggere, leggere e leggere!

  4. Non credevo che ci fossero tanti appassionati di “sapere” e di letture come me in giro per questi Blogs: di solito, chissà perché, resto isolata nel mio “mondo” ed è piacevole vedere tanti “esseri” pensanti… Se non sbaglio hai già letto la mia “lapide libraria” nel mio blog… Che stai leggendo in particolare in questi giorni? Io a scuola sto spiegando le “Epistolae ad Lucilium” di Seneca, e me le sto proprio “rigustando”…

  5. Wow… ce ne fossero di lettori come te! Complimenti per la carica di energia positiva che le tue parole scaturiscono verso una “voglia di conoscere, di leggere, di sapere, di…”
    Tanti buoni libri per te!
    Ma.Ma.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: