Pubblicato da: fabioletterario | 21/02/2006

Concordanza

Oggi pomeriggio, due ore di Latino, corso per i miei studenti delle scuole medie. Un caos incredibile.

Dopo la prova eccellente della scorsa settimana, infatti, sono caduti, finalmente. Dico finalmente in quanto credo che cadere serva poi a rialzarsi più forti di prima. La vexata quaestio è stata la concordanza tra aggettivo e nome. Non sono riusciti a capire che, benché appartenenti alla prima declinazione, vi sono nomi di genere maschile che pertanto necessitano dell’aggettivo della seconda. E non do loro torto, poverini. Forse per me è semplice in quanto più abituato a questo genere di problematiche, non lo nascondo, tuttavia non trovo questa incredibile difficoltà.

Il punto era che, raccolti con basi quasi inesistenti un anno fa, loro si trascinano dietro una marea di problematiche, tra le quali proprio quella grammaticale. Per carità, non mi sfiora neppure l’idea che possano raggiungere una autonomia in merito all’analisi del periodo, benché ci stiamo provando a forza di dai e dai, ma quella grammaticale pensavo di averla recuperata. E, invece, sembra che non sia proprio del tutto come credevo.

Io però non dispero. Non è uno stop ma un sano rallentamento, che in fondo ci voleva dopo la partenza fulminea delal scorsa settimana. C’è gente motivata, che vuole capire, che si sforza, anche se il corso di latino non è curriculare, dunque non attiene al percorso formativo ufficiale. Io, da parte mia, spero di non ingenerare in loro motivi di scoramento. Sono solamente alla seconda lezione, ma hanno fatto passi da gigante: sanno declinare, per lo meno. Per ora mi basta. E mi basta che capiscano il senso di quanto declinano, anche una minima e mera corrispondenza tra i casi latini e i complementi italiani.


Responses

  1. ahhhhiuto, poveri anche alle medie il latino, ho abbandonato il liceo scientifico perchè eravamo incompatibili, avrei voluto un prof cm te

  2. Mah… Chissà se sarebbe stato un bene, che avessi proprio me…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: