Pubblicato da: fabioletterario | 17/02/2006

Forse..

Fore mi sa proprio che questo venerdì 17 porta un po’ di sfiga.

Cosa poteva cadermi nella doccia, mentre stavo cercando finalmente di lavarmi? Ma ovvio: un pendaglio di mia sorella, che se solo immaginasse sarebbe già qui a farmi la pelle. Naturalmente, fermo tutto, e, insaponato, mi metto a cercare di recuperare il prezioso. Ora mi chiedo: ma come diavolo si fa a lasciare un pendaglietto sul bordo della vasca? Che diavolo ci faceva là?

Seconda parte. Recuperato li pendaglio, l’acqua calda se ne va, d’improvviso. A questo punto penso proprio che qualcuno mi abbia fatto il malocchio. E forse, Elena, tu ne sai qualcosa?

Annunci

Responses

  1. spiacente di deluderti, Fabietto, ma non ho questi poteri… e nel caso li avessi sarebbero solo positivi…

  2. Speriamo!

  3. Nel discorso che adesso farò ci sono alcuni (apparenti) salti logici, che alla fine si ricomporranno. Primo elemento: uno studio americano di alcuni anni fa ha dimostrato che il venerdì 17 e il venerdì 13 il numero di piccoli incidenti domestici è più alto della media. Secondo elemento: la superstizione sul numero 13 (soprattutto se collegata al venerdì) nasce dal fatto che all’ultima cena di Gesù, tradizionalmente un venerdì sera, a tavola erano in tredici. Terzo: la superstizione sul numero 17 viene dagli antichi romani. Che il diciassette lo scrivevano XVII che, anagrammato, dà VIXI, cioè “ho vissuto”, dunque “sono morto”. Raccontata l’origine lontanissima della superstizione, resta da spiegare come mai in quei giorni ci sia un numero più alto di piccoli incidenti. Semplicissimo: è la cosiddetta legge della profezia che si autoavvera. Se io mi convinco che mi capiterà qualcosa di sfortunato, creo (senza rendermene conto) le condizioni perchè qualcosa accada davvero. E se accadrà, la mia convinzione si rafforzerà sempre più Luciano / Il ringhio di Idefix Come scrive Umberto Eco: “la superstizione porta sfortuna a chi ci crede”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: