Pubblicato da: fabioletterario | 06/02/2006

Come caspita può accadere?

Ho un cd di Ofra Haza – Kyria, che è un soprannome per Gerusalemme – da ben 14 anni e l’ho sostanzialmente sempre trovato brutto. Uscì nel 1992, ma non ritrovai la Ofra pop dance degli altri due lavori e per questo motivo lo misi un po’ da parte. Ero troppo piccolo, giovane, cercavo altro… Erano i tempi della musica che doveva darmi allegria, essere solare, alta. Erano proprio quei tempi, esattamente quelli.

Materialmente, ricordo che non mi piacevano le sonorità eccessivamente mediorentali e etniche, e per questo motivo ho sempre ascoltato poco Kyria. Invece, stasera lo metto su perché desidero ascoltare proprio una di quelle canzoni che non mi sono mai piaciute. Lo metto una volta. Lo rimetto. E poi ancora e ancora. Lo ascolto e mi piacciono proprio quelle sonorità etniche marcate, che prima non mi piacevano. Quei ritmi tribali, quelle lamentele, le nenie strazianti, cantate in mezzo al deserto e alla guerra, al vento che attraversa le dune in movimento, ai suoni drammatici di battaglia, alle sofferenze del popolo…

Ma che cosa è successo? Sono cambiato? Sono diverso? Il tempo cambia, oppure rende più saggi? E raffinati? Non lo so mica…

Annunci

Responses

  1. Come per i libri, c’è un tempo per tutto…

  2. Credo che sia esattamente la verità quella che dice mariagiovà…
    La stessa cosa può essere stupenda o orrenda a seconda del tempo in cui la viviamo e la vediamo…e secondo me questa cosa è stupenda…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: