Pubblicato da: fabioletterario | 03/02/2006

Esame di linguistica generale

Non chiedetemi di raccontare come è andato l’esame di linguistica generale, al master. Na schifezza. Non sapevo nulla, tossivo continuamente, non avevo studiato per niente, e speravo in un aiuto dall’esterno. Che, per fortuna, c’è stato. Da chi? Da una persona da cui non ci aspettteremmo di solito: la docente!

Già. Per fortuna c’è gente che non se la tira affatto: lei è una di quelle. Disponibile, umoristicamente impeccabile, eclettica, si muove tra didattica orizzontale e intrattenimento puro. Seria, discreta, mi fa morire. E pensare che all’inizio non la sopportavo nemmeno. Ma, come mi insegna Alessandro, anche le belle amicizie, all’inizio, hanno subito notevoli screzi…

Fatto sta che anziché trovarmi di fronte a quel compitino come era stato definito, mi ritrovo invece di fronte ad un compitone. Famiglie linguistiche; coppie minime; morfemi; foni; morfemi derivazionali e grammaticali… E chi più ne ha più ne metta.

E che ci scrivo? Ho pensato… Lei, dalla cattedra, sa. Mi guarda. Scende verso di me, mentre mi infilo rapidissimamente il bigliettino in tasca. "Bisogno di una mano, eh?" commenta. Io la guardo. "Ho capito, di tutte e due…" sottolinea. E mi aiuta.

C’è gente per cui non darei un soldo bucato. Questa docente, invece, non aveva alcun interesse a fare questo gesto. Ma lo ha fatto. Capendo la situazione e la mia mancanza di background culturale in questo specifico ambito. Ha aiutato anche altri, ovviamente, ma io ricordo ciò che ha fatto per me. E per questo la ringrazio, nella speranza che mi faccia anche superare l’esame…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: