Pubblicato da: fabioletterario | 02/02/2006

Scoperte

Un po’ per pigrizia, un po’ per supponenza, sino ad oggi sono stato chiuso in me stesso benché scrivessi su un blog. E’ una contraddizione in termini, come se D’Annunzio avesse scritto per sé e per sé solamente: ce lo vedete, proprio lui, l’icona dell’esibizionismo per eccellenza, a dirsela e a ridersela? Figuriamoci! Così, nel corso dei mesi, difficilmente ho alzato la testa per guardarmi intorno, ma, come sempre succede, quando guardi al di là della siepe – come direbbe un certo Leopardi – trovi spazi per niente deludenti. Anzi!

Dunque, in questi giorni mi sono imposto di gironzolare qua e là sui siti degli altri bloggers e ho trovato. La ricerca è stata proficua, utile, anche stimolante. Non è vero che la virtualità non porta a nulla. L’ho appena imparato. certo, non ho trovato l’uomo (per la verità, le migliori bloggeriste sono donne!), come Diogene, né la verità assoluta. Ma ho trovato qualcosa, qualcosa di buono, di costruttivo, che mi piace. Pittrice mi aveva più volte spinto a farlo, ma un po’ per darle contro, un po’ perché aspettavo di incontrare gente del calibro di Dydo, di Erynwen, di Maria Giovanna, di Cantastorie, di Miss Hollaway, di Alessandro-nutella-sulla-camicia e di tanti altri che ancora non conosco o che ho solo sbirciato. E, lo confesso, questo sbirciare oltre la siepe mi ha anche illuso e un po’ ferito. Faccio riferimento a quei rapporti che non si sono instaurati, che non si sono evoluti, come nel caso di Ringhio – che pure compare di sovente sul mi blog -, di Vlad, di Cooper, e altri ancora che non ricordo.

Ma c’è ancora tempo, e confido. In fondo, la speranza è l’ultima a morire. Domani è un altro giorno. Chi vivrà vedrà. Si stava meglio quando si stava peggio e via dicendo. Ne volete altri?

Annunci

Responses

  1. io per esempio ti ho scoperto oggi e non smetterei di leggerti….
    a parte che c’è sempre qualcosa che attira un blogger verso l’altro, per me è stata la coincidenza della canzone francese di Carla Bruni e la passione vera o presunta per la Ciccone… poi da lì si parte e ci si rende conto che le assonanze sono più d’una e vien voglia di scoprirne altre. Anch’ io quando iniziai lo feci per puro e semplice diletto di riordinare pensieri e parole (come il buon Battisti)e per far luce e chiarezza nella vicenda intricata che mi contorceva l’anima e la mente. Mai e sottolineo MAI avrei pensato che questo diario straziante del mio perduto amore mi avesse portata ad avere delle conoscenze virtuali. Ho sempre fuggito come la peste chat e forum nella convinzione che si trattasse di un mondo fasullo ed esibizionista. A distanza di mesi mi devo ricredere perchè ho conosciuto persone che sono diventate i miei migliori amici, coloro ai quali confido tutte le mie pene e qualche gioia quando c’è, magari per e-mail se non sul blog direttamente. Persone speciali, profonde, intelligenti, sensibili, ironiche e con loro, il rapporto va avanti day by day e ormai fanno parte delle mie giornate e “parlo” molto più con loro che con i miei colleghi veri. Tutto questo per dirti che si può, è possibile, andare molto più in là di un commento o di una battuta. E con questo ti saluto, adesso che ti ho trovato non ti libererari di me tanto facilmente!
    Dydo-vinavil

  2. Fabio,con tutti questi complimenti,sei riuscito a lasciare una neo-blogger (ossia la sottoscritta) a corto di parole! 🙂 Buona serata!

  3. Ma figurati. Io non faccio mai complimenti. Dico solo la verità! 🙂

  4. Fabio grazie, ho visto il mio nome qui, e dire che ho cominciato a scrivere il mio blog più che altro per me stessa, per fotografare un “vissuto” che a volte sento troppo incandescente…poi sono arrivati i commenti e ammetto, è bello. C’è chi mi ha fatto ridere, chi pensare. E’ bello vedere la propria vita da altre prospettive.
    Ora ho i miei 4-5 bloggers preferiti, che leggo quotidianamente se possibile. Mi sono affezionata e poi, che dire? Le storie degli altri mi liberano la testa.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: