Pubblicato da: fabioletterario | 29/01/2006

Pizza e poi

Ieri sera, pizza con i miei alunni. Giusto perché qul Dio onnipotente che ho conosciuto esprime pietà nei confronti di coloro ai quali io dico di insegnare. E, lo ricordo, era un semplice momento di festeggiamento per il fatto che ci conosciamo da 1 anno esatto, non una pizza di classe e giusto per fare.

La pizza comunque è stata un’occasione per ritrovarci fuori dall’orario scolastico. Pare che quando non ho il registro in mano, la questione diventi spinosa. "Ma stasera possiamo darle del tu?" "No. "E perché? Non siamo a scuola." "E quando non sarà più nostro prof, potremo?" "No." "Ma si, potremo." "Provateci…"

Io non ho mai dato del tu ad un mio insegnante, e non mi è mai passato per il cervello di chiederlo. Anzi: mesi fa, una mia ex insegnante mi ha incontrato e, quando ha saputo che anche io insegnavo, mi ha deto di darle del tu. Ci ho provato. Mi esce un tu/lei che non ha né capo né coda. Sarò forse troppo formale, ma prorio non mi riesce.

In compenso, ci hanno sostanzialmente buttati fuori. E questa è stata la parte più divertente, ovviamente. Ma mica tanto. Che figura!

Poi, a spasso per il centro. A fare vasche. Su e giù. Su e giù. Fino alle 22.30, quando mi fermo a parlare con la mamma del mio alunno speciale, sino quasi a mezzanotte. In una piazzetta illuminata, nel freddo della notte, con pochi alunni rimasti con me.

Una bella serata, insomma.


Risposte

  1. sono divertita moltissimo, anche se ci sono stati un paio di inconvenienti!

  2. Sa che ho iniziato a leggere le Cronache di Narnia??? Finora carino, poi si vedrà!
    Buona domenica!
    L’indiana.

  3. Prof…lei ci diceva che si vergognava, che non sarebbe più uscito con noi dopo la figura che QUALCUNO (e sottolineo QUALCUNO) di noi ha fatto…però vede che alla fine si è pure divertito?!? E poi non poteva pretendere che stessimo tutti tranquilli e zitti: non sarebbe stato così divertente!! :-))

  4. Sono tornataaaaaa!!!!Contento, immagino!Vero, prof?? Comunque, ieri sera, ad essere sincera, mi aspettavo almeno che ci portasse un po’ più in giro!!!! Siamo rimasti fermi per tre quarti d’ora!!!!!! In compenso, mentre eravamo al calduccio nel locale, ci hanno letteralmente fregati!!!Tutti abbiamo pagato molto di più rispetto a quando ci venivamo da soli! Chissà, magari è stata la sua presenza ad aver infatuato la commessa!!!! In tal caso, la prossima volta è meglio non scegliere un posto dove si può solo sussurrare, secondo me ci hanno voluto dare una bella lezione……

  5. Ben tornata scartina, ci sei mancata!!!!!!!
    tvttttttttttb

  6. Io faccio l’educatore e passo gran parte del mio tempo con ragazzi e bambini. Dare del “tu” ad un insegnante è una delle cose che mi sono sempre piaciute poco.
    Credo nei ruoli, e finchè si è a scuola un certo distacco ci vuole. Ma oggi, purtroppo succede sempre meno.
    Anch’io ho avuto il tuo stesso problema: mie ex insegnanti che ora mi chiedono di dargli del “tu”: impossibile, almeno per me.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: