Pubblicato da: fabioletterario | 05/01/2006

Che compiti!

Sto correggendo i compiti di italiano, che avevano come consegna la ricostruzione della storia della donna sulla base dei testi letterari letti sino ad oggi, assegnati in terza qualche giorno prima delle vacanze di Natale. Mamma mia, che orrore! Gravi errori di sintassi, altrettanti di grammatica, e voragine profonda nei contenuti. Che disfatta. Pensavo di aiutarli, di sgravarli di un compito a gennaio in modo da avere un po’ di respiro, e invece il risultato è stato disastroso. In generale, la media si mantiene più o meno identica ad ogni compito, ma stavolta c’è stato un crollo verticale pauroso. I voti che ho dato sono bassi, molto più del solito. E il contenuto fa pena, in alcuni casi. Molta, pena.

Molti hanno totalmente confuso l’amore cortese, ponendolo neò ‘500 anziché nel 2-300, e qui non capisco il perché. Dovrebbe essere colpa mia, visto che parecchi l’hanno fatto, ma io sono sicuro di averlo ripeso decine di volte in contemporanea con il Boccaccio, di essermi soffermato su parecchi particolari, di averlo puntualizzato durante molte interrogazioni, dunque non riesco a sentirmi responsabile per questo totale ed assurdo traviamento. Così come nel caso delle suffragette: maledizione a quando abbiamo letto che si incatenavano ai pali dell’elettricità! Dopo questo, ecco cosa hanno capito: parecchi mi hanno scritto che si attaccavano ai pali del gas, e qualcuno addirittura che le suffragette facevano così per evitare di morire a causa dei poliziotti, preferendo piuttosto il suicidio. Ma dico: ma c’è un limite alle stupidate, nei compiti e nelle interrogazioni, oppure davero no?

Qui mi chiedo dove ho sbagliato. E, soprattutto, se ho sbagliato. Sono due giorni che ci penso e mi interrogo, ma francamente ne ho abbastanza di darmi sempre addosso. A questo punto penso proprio che non studino, perché le spiegazioni che do sono abbondanti, e, penso, anche talvolta eccessive, nei contenuti, nei collegamenti, nei rimandi trasversali. Non posso accettare questo menefreghismo, e non mi sento responsabile di questo fallimento, oggi. Non è presunzione, ma assunzione di responsabilità. So di aver lavorato bene: mea culpa per chi invece non l’ha fatto.


Risposte

  1. Intanto non hai ancora corretto il mio che ti avevo scritto giorni e giorni fa..

  2. Quello mi serve per uscire dalla torta: con qualcosa mi devo pulire, no? TIE’!

  3. bastardazzo…

  4. Eh, già, a volte i ragazzi sono così… fantasiosi. Tu pensi di averli dalla tua, ma al massimo li vedi quante? 10 – 15 ore in una settimana? Il resto del tempo sono tra di loro, con la famiglia di tanto in tanto, ma per lo più tra di loro e quando si perdono nei “fattacci” loro non pensano alla scuola, a studiare, a quel professore così simpatico e giovanile.
    Posso essere curioso? Come sono andate l’indiana, Cris e Arjwn zbdl che, se non ho capito male, sono tre dei tuoi alunni?

  5. non ho capito bene dove insegni (leggi: se ci sono delle attenuanti per i tuoi allievi ignorantelli), ma ti porgo una spalla su cui piangere! a sentir parlare (per non dire scrivere) certa gente mi chiedo se davvero si debba mandare la gente a scuola obbligatoriamente… braccia rubate all’agricoltura!!!

  6. Alessandro, non posso fornire i risultati né parlare dell’andamento degli alunni, anche perché qui ci sono i nomi. Mi spiace. Non avercela.

  7. Pollon…….e allora?
    Basta con questi insulti……!!!!!!

  8. Purtroppo anchio credo di aver sbagliato la datazione dell’amore cortese…ma chi ha dato le suffraggette per aspiranti suicide?
    ah, già non
    si può rispondere.
    speriamo bene…

  9. ahem, pollon carissima…

  10. Speriamo bene…il mio come è andato?!?!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: