Pubblicato da: fabioletterario | 29/12/2005

La neve ed Enya

Sono stato accontentato: questa mattina, quando ho aperto la saracinesca, ho trovato una bella coperta bianca stesa tutto intorno, esattamente come avevo sperato. Non è spessa, ma c’è. E questo basta.

Ora scrivo, e ascolto Enya, in particolare The memory of trees, forse il suo album più bello e complesso. La musica è un crescendo di intensità e sensazioni, l’ascolto da oramai dieci anni ma ancora non mi ha stufato. Fa uno strano effetto, guardare fuori ed essere accompagnati da una musica eterea, sospesa nelle corde del passato. Esattamente come la memoria degli alberi, che si agitano spinti dal vento, lasciando cadere briciole di tempo andato, ricordi passati e anticipazioni del futuro. Quindi, di quando in quando, un intenso e poi flebile raggio di sole illumina la stanza; poi, di nuovo il piombo in cielo.

Nevica. Piccoli fiocchi insistenti e pervicaci cadono obliqui davanti alla mia finestra, combattono contro il sole, che tenta di vincere la propria battaglia. Il cielo torna plumbeo, fa freddo. Un passero si aggrappa ad un ramo, muove il capo intorno, sbirciando la novità di oggi. Contrariamente a quello che ha detto mia mamma, ho lasciato la saracinesca ben alta, nella speranza di vedere i fiocchi ma anche di coglierli nel momento in cui si infrangono contro il vetro, fondendosi per sempre in un abbraccio infinito. Penso che mi metterò a leggere, di nuovo. Ma non escludo di attuare una lettura molto distratta, dal colore del cielo, dai petali bianchi che scivolando a terra, dall’emozione di un momento.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: