Pubblicato da: fabioletterario | 09/12/2005

Era il mio giorno libero!

Oggi era il mio giorno libero. Se non fosse che stamattina mi è venuto in mente di andare a cercarmi il mio nuovo accogliente al liceo classico, dove devo attuare l’ennesimo tirocinio disciplinare per conseguire l’ennesima abilitazione all’insegnamento! Perciò, mi alzo alle 9 e chiamo. "Venga subito, la prof. potrebbe accoglierla anche stamattina. Anzi: tra mezzora."

"Coooooooooosaaaaaaaaaaaa?!" Stamattina? Mezzora?!

E io mi vesto, mi metto in macchina, corro via. Arrivo, mi accolgono, parlo, blateriamo insieme, e fissiamo i tempi: entro in classe già martedì! Per carità, meglio così, ma accipicchia! Grazie tante e, per ora, arrivederci.

Poi, visto che ci sono, decido di andare alla mia scuola, per scrivere ed inviare le lettere di comportamento agli alunni: dovevo farlo già in settimana ma non ne ho avuto il tempo materiale. E’ il mio giorno libero, tuttavia ci vado comunque. Per strada penso: ah, in questo istituto ho insegnato l’anno scorso. Aspetta, va’, che mi fermo a richiedere i documenti per la disoccupazione. Tappa non prevista. E lo faccio. Tutto ok.

Arrivo alla mia scuola alle 11.35 e penso di trattenermi pochissimo. COL CAVOLO! Scrivo le lettere, le stampo, incontro la preside, poi un primo collega che intavola con me una discussione sulla sessualità alle scuole medie e nel mondo antico, poi un altro che ha necessità di parlarmi, infine un terzo che mi deve parlare a tutti i costi. "Oggi è il mio giorno libero", blatero ormai annebbiato, a chiunque incontro. "Un momento, solo un momento e concludiamo" mi dicono, ma i momenti non finiscono mai.

Insomma, arrivo a casa all’1, con somma ira di mia mamma,, che aveva preparato il risotto, convinta che almeno oggi sarei stato puntuale.

"Ma non era il tuo giorno libero?" Mi chiede.

Hai ragione, mamma. Era.


Risposte

  1. Ha già scritto le lettere?mmm….grrr…uuuu…bene!!!

  2. Esatto, indiana: proprio come te, domani!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: