Non capisco molte cose di me, ma una in particolare non mi dà pace: non riesco a tollerare i complimenti. E’ più forte di me: a molti sembrerà un luogo comune, in verità posso sinceramente confidare che le critiche mi animano, mi appassionano, mi costringono alla difesa e al confronto. I complimenti, invece, mi disarmano totalmente. Non so che dire. Non me la sento neppure di ringraziare. Non mi piacciono, davvero.
Al prossimo colloquio con i genitori, come sempre, mi aspetto complimenti e critiche. Ma, come sempre, le uniche che porterò a casa saranno le critiche. Purtroppo sono fatto così: se 10 persone mi fanno i complimenti ed 1 sola mi critica, a casa ripenserò a quella singola persona, perché quella mi rimarrà in mente. E’ una malattia? Non so. So che di sicuro non va bene. Ho cercato 1000 volte di lavorarci su ma proprio non ce la faccio. Ed è sempre stato così. Vorrei essere diverso, ma non posso. Fosse almeno contagiosa, questa malattia, i miei alunni si farebbero di tanto in tanto seri esami di coscienza quotidiani. Ah, se almeno esistessero i miracoli!
mmmmm…mica ne sono tanto convinto a dire il vero!
By: setnan on 08/12/2005
at 10:03
Già, detto dal signorsotuttoio, capisco che la modestia è una virtù molto rara!
By: Fabioletterario on 08/12/2005
at 12:08
Non so cosa dirle prof..in effetti ogni volta che la critichiamo(ingiustamente) e vogliamo sempre aver ragione, lei sa trovare sempre ottimi argomenti per difendersi e non darcela vinta!!!E’ fatto così…
Io invece,adoro i complimenti,solo se sono meritati e veri;Provi a scavare in fondo, e a superare questa sua…come posso chiamarla….?piccola crisi!!!?buona fortuna!!!
By: criki on 08/12/2005
at 12:25