Pubblicato da: fabioletterario | 03/12/2005

Collezionare

Strano il valore che ognuno di noi dà alle cose. C’è gente che si perde dietro i francobolli, chi dietro le farfalle, chi raccoglie libri antichi, chi come me colleziona Madonna. Sì: dischi, cd, vinili, da tutte le parti del mondo, in qualsiasi edizione, formato, stampa, ristampa. Giappone, America, Asia, Canada, Australia, Europa: tutto ciò che viene prodotto è oggetto di collezione. Anche se con i dovuti distinguo e le dovute limitazioni, spesso molto personali. La mia collezione si aggira intorno agli 800 pezzi, alcuni dei quali sono rarissimi. Ai più non interessa, ma a me piace davvero molto. Spendo un po’, dietro alla mia collezione, non lo nego. Alcune cose le rivendo e mi autofinanzio, un po’ compro per tenere. Spesso, speculo e reimpiego i soldi in tal senso.

Ho alcuni cd ultrarari, alcuni penso siano quasi unici. E’ il caso di un pezzo che mi è arrivato l’altro ieri: è un cd, con relativo cartonato di copertina, di un gruppo americano. Ma il cd stesso, contiene in realtà The Immaculate Collection, la prima raccolta di Madonna, del 1990. Del cd reale non ha nulla, nessuna grafica, nessun rimando. E’ un cd malstampato, frutto di un errore del tutto casuale, che oggi viene valutato intorno ai 150 dollari. Inutile dire che non lo venderei manco morto, visto che neppure sapevo esistesse, finché non l’ho acquistato.

Altre cose sono ancora più rare: mi riferisco in modo particoalre ai promo. Sono i cd, o i vinili, che di solito vengono inviati alle radio, perché passino il pezzo nella rotazione quotidiana. Sono contraddistinti da un apposito numero di catalgo, del tutto diverso da quelli usuali. Ma, soprattutto, alcune volte hanno copertine ed anche remix oppure versioni, del tutto unici in quel promo. E, ovviamente, ultraricercati.

Io spenderi molto, se un pezzo mi interessa davvero. Ma credo che pochi farebbero altrettanto in questo caso. Almeno per Madonna. Ma quanti di noi hanno piccole collezioni alle quali danno un valore pressoché inestimabile? E quanti di noi stimano nulla, quello che per un altro non ha alcun prezzo? Ritorniamo al solito concetto: tutto è relativo.

Pertanto: se mi aiutate ad incrementare la mia collezione ve ne sarei oltremodo grato.


Risposte

  1. Collezione su Madonna?Interessante…
    non credevo che lei fosse così a tal punto appassionato ed innamorato di questa cantante ,da fare a botte per avere anche solo uno dei suoi cd!!!E’ solo una cantante!!!Mi spieghi il suo punto di vista…..

  2. Se io fossi in lei, avrei già venduto tutta, o gran parte, della collezione…ci pensi bene, sarebbe ricco sfondato no?! Mammamia, qualche volta mi stupisco di me stessa: ma che genio che sono (oltre ad essere una diva naturalmente)!!!!!!

  3. Genio? Diva? Hai giocato troppo a carrom. E’ il caso di ricominciare a studiare va!

  4. Ma se non gioco dall’altro ieri?! Comunque ho già fatto i compiti per casa! 😛

  5. …e poi ho finito il libro di Ben jellun. Non mi è piaciuta molto la storia, ma mi piacciono moltissimo le espressioni che usa per descrivere i sogni e le emozioni dei personaggi! La storia è un po’ squallida, senza senso e ripetitiva in certi punti. Buon pomeriggio, adesso la saluto e non scrivo più commenti oggi, perchè mi sono stufata!!! Arrivederci.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: