Pubblicato da: fabioletterario | 04/11/2005

Aerial: la nuova Kate Bush

Kate Bush è uno di quei personaggi capaci di starsene fuori dalle scene per anni e tornare sempre con qualcosa che stupisce. Come nel caso del nuovo lavoro, "Aerial": un album doppio, uscito proprio quest’oggi, preannunciato dal singolo di lancio "King of the mountain", che ce la riporta dopo ben 12 anni di totale silenzio.

Molto ingrassata, la voce di Kate è a tratti flebile, a volte poco aggraziata, altre invece semplicemente perfetta negli impasti sonori equilibrati come non mai. Atmosfere rarefatte, anche distanti dalla vecchia Kate, che non disprezzano tuttavia punte rock; ma sono carichi di sensazioni, i 16 brani (per la verità 13), piccoli capolavori che con la loro raffinatezza ce la calano di nuovo dentro: e non poteva che andare così. Il lungo album (80 minuti circa) merita però un ascolto più approfondito di quello che ho potuto dedicargli oggi e con tutta probabilità ci tornerò sopra.

Tra i brani spiccano certamente "Aerial", "Joanni", "Bertie" (dedicata al figlio), "Nocturn", e il verso "All the time it’s a changing", che sposa in pieno la nuova Kate. Parallelamente, è stato lanciato oggi il suo sito, rinnovato in toto (www.katebush.com), nel quale è possibile vedere anche il nuovo video, che evoca Elvis – come nella canzone – ed è ricco di rimandi all’intero album. Spiace solo la forma di Kate, che nel video la costringe ad un dondolamento in bianco e nero, parecchio distante dai volteggiamenti dei suoi precedenti video, dove la danza la faceva da padrona.

Ad ogni modo: bentornata, Kate!


Risposte

  1. Sono curioso di sentire questo cd, io la ricordo ancora ai tempi di cime tempestose!! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: